Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Per Iniziare Con Un Budget Di 200/300 Euro
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Per Iniziare Con Un Budget Di 200/300 Euro 

Ciao a tutti! Purtroppo non ho mai tornito ma vorrei recuperare il tempo perduto!
Il mio obiettivo, inizialmente, è quello di creare penne, bicchieri e bicchierini, piatti e piccoli portagioie rotondi. I legni che credo che userò spesso, più avanti, saranno l'ebano e l'amaranto... dei legni molto duri.
Purtroppo il mio budget è di 200 o massimo 300 euro. Posso optare anche per 350 euro e, controllando un po' in giro, sono indeciso tra i seguenti modelli di torni:

- Fartools 113251
- Holzmann D460 FXL
- Proxxon 27020
- CNC007 Mini Lathe
- KKmoon Mini Tornio 100W  (Raitool LB-01)

Parto davvero da zero, ma vorrei comunque un prodotto che possa iniziarmi nella lavorazione del legno e crescere col tempo.
Vi ringrazio in anticipo!

Ultima modifica di Mezepoko il Dom 07 Lug, 2019 22:59, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Per Iniziare Con Un Budget Di 200/300 Euro 

Ciao
ti consiglio di farti un giro nel forum AIATL che é linkato al forum di Legnofilia ma ti metto il link
Forum AIATL

Christian

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Mezepoko ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti! Purtroppo non ho mai tornito ma vorrei recuperare il tempo perduto!
Il mio obiettivo, inizialmente, è quello di creare penne, bicchieri e bicchierini, piatti e piccoli portagioie rotondi. I legni che credo che userò spesso, più avanti, saranno l'ebano e l'amaranto... dei legni molto duri.
Purtroppo il mio budget è di 200 o massimo 300 euro. Posso optare anche per 350 euro e, controllando un po' in giro, sono indeciso tra i seguenti modelli di torni:

- Fartools 113251
- Holzmann D460 FXL
- Proxxon 27020
- CNC007 Mini Lathe
- KKmoon Mini Tornio 100W  (Raitool LB-01)

Parto davvero da zero, ma vorrei comunque un prodotto che possa iniziarmi nella lavorazione del legno e crescere col tempo.
Vi ringrazio in anticipo!

Non sono un tornitore ma mi sembra che tra questi la scelta migliore sia l'Holzman. Poi però ti ci vogliono altri soldi, parecchi, per mandrino, sgorbie ed affilatrice. Il tornio da solo non serve a molto. Certo il KKmoon lo usi anche così come è, con dei normali scalpelli, ma ci tornisci cose piccolissime, tipo pomelli, manici per scalpelli, ecc.

Qui trovi tutte le informazioni per iniziare: https://tornituradiguido.wordpress.com/

Ultima modifica di RayDonovan il Lun 08 Lug, 2019 07:37, modificato 1 volta in totale 

So che è il consiglio che non vorresti mai sentire, ma con quei soldi fai un bel corso, capisco i, impari, utilizzi torni e sgorbie un minimo decenti...
Così poi capisci se ti piace o meno e sei già "imparato" e i consigli arrivano a fiocchi!
Se non ti piace non hai nessuna attrezzatura sul groppone, se ti piace, sarai il primo a rivedere il budget...
Alcuni fanno corsi One to One in cui spesso, oltre alle basi, seguono le tue richieste... Spesso ci sono dei workshop gratuito, ad esempio il prossimo mese di settembre a pont saint Martin in val d'Aosta ci sarà il sabato la scuola aperta per un'infarinata a chi vuol cominciare, e la domenica il concorso nazionale in cui vedere esposti pezzi di grande pregio... Si sa mai che con quella ispirazione, invece delle penne, vuoi fare ciotoloni o pezzi sbilanciati!

christian1977 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao
ti consiglio di farti un giro nel forum AIATL che é linkato al forum di Legnofilia ma ti metto il link
Forum AIATL

Christian

Christian con tutto il rispetto.... tempo fà per una risposta simile alla tua ( ingenua e disinteressata) , gli amministratori mi fecero "giustamente" un kulo come un secchio....   , quì c'è una sezione Tornitura??? facciamola ricrescere, gente che può dare ottimi consigli ( disinteressati) c'è nè .    

Ultima modifica di solarium67 il Gio 12 Set, 2019 13:34, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Roberto, ovviamente siamo ben contenti di parlare di tornitura anche qui su Legnofilia, ma il nostro forum e quello di aiatl sono gemellati già da un po' e infatti si trovano i reciproci link nei rispettivi indici forum.
Ergo: nessun problema ad indirizzare verso aiatl e viceversa da aiatl a Legnofilia.

Tornando nel merito della richiesta originale, credo che il budget sia un po' troppo risicato. Piuttosto che spendere male 300 euro oggi, meglio aspettare di avere qualcosa in più per un acquisto meglio ponderato.
Ottimo il consiglio di cercare momenti di formazione, per capire meglio le tue propensioni rispetto ad un ambito molto vasto in quanto a potenzialità espressive.

Vi ringrazio per le risposte. Per quanto io sia interessato al mondo della tornitura, devo ammettere che comprare un valido tornio per poi usarlo non al massimo delle sue potenzialità non è certo quello che voglio.
Essendo della Lombardia ho dato una occhiata presso l'Archivio Sacchi e l'Emporio della Tornitura, con la speranza che ci siano posti per nuovi corsisti.

Vi ringrazio e se avete altri consigli scrivete pure  

Anche a Rovato, la scuola Ricchino tiene corsi di tornitura, poi in associazione Atf, cerchiamo di fare qualcosa che, chiamerei condivisione.
Sicuramente in Lombardia c'è movimento, il grazie va a Richard, Cecco e soci che hanno iniziato tempo fa con l'idea del concorso "un bosco italiano" , Lodovico che sta investendo tempo, sia in archivio Sacchi che alla Ricchino, anche noi di Atf abbiamo lavorato parecchio per adeguare il laboratorio, rendendolo degno ad accogliere associati dalle province limitrofe, ora posso dire che la macchina gira e piano piano va sempre meglio.
Sì, le opportunità di imparare a Tornire in Lombardia non mancano.

Stefano

Ultima modifica di mastro stefano il Mar 17 Set, 2019 14:05, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi