Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

L'ALBUM DELLE SCONFITTE!!!!!!! :(
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio L'ALBUM DELLE SCONFITTE!!!!!!! :( 

Ho pensato di aprire questo post dove poter mettere le nostre sconfitte artistiche!  
Penso sia successo a tutti di fallire in un lavoro per vari motivi, anche se pianificato e studiato nei minimi dettagli, a me è successo varie volte e fino ad ora ho modificato il progetto per portarlo comunque alla fine , tirandoci fuori ben altro di cosa avevo in mente o progettato. Da oggi ho deciso di conservare le mie sconfitte . Da quì l'idea di questo post...........allora sotto con le sconfitte!!! e parlo anche ai grandi del Forum!
Se secondo Voi è interessante si potrebbe mettere in evidenza così che tutti possano evidenziare le proprie sconfitte.......

Apro io le danze con una sconfitta fresca di tornio......
Progettato e disegnato , lavorato ieri l'esterno e il sotto, poi un errore di valutazione dello spessore delle ali e via .......vanificato tutto l'impegno di ieri.
certo che oggi che giornatina, lavoro fallito , Kity mi viene a trovare per passare due ore al tornio insieme e rimane in mezzo alla strada con la macchina!!! e ancora la giornata non è finita!!!!

Image  
Image
 Image
 Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: L'ALBUM DELLE SCONFITTE!!!!!!! :( 

Ci posso tranquillamente mettere la mia coppa in castagno dell'altro giorno,
E' un ripiego: volevo una base più grande e la bocca aveva tutt'altra apertura... mi si è franuimata mentre passavo il (gentilmente) raschio...affilato...
Quella delle sconfitte è una nobile gara.....
ciaooooooooo
 Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Allora ragazzi, si legge in silenzio????  
Non mi dite che solo io e Olao abbiamo fatto una cappella!!!!!

solarium67 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora ragazzi, si legge in silenzio????  
Non mi dite che solo io e Olao abbiamo fatto una cappella!!!!!

Non direi:il Buonarroti fece la Sistina,il Gaddi fece la cappella della cattedrale di S.Stefano in Prato e Ilario da Viterbo dipinse la pala presente nella Porziuncola,che è pur sempre una cappella.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

ci sono, ci sono, porta pazienza, le nascondo molto bene!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Siamo arrivati a 63 visite..........e solo Enrico ha avuto il coraggio di mettersi in gioco , oltre ai due maestri che fanno i Burloni   
e distraggono l'attenzione ( il gatto e la volpe) su su ......aspettiamo!!!!!

Ultima modifica di solarium67 il Sab 03 Ago, 2013 00:50, modificato 1 volta in totale 

arrivi secondo....
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=9&t=5547&highlight=

"non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
( A.B.)

oh beh.. io al momento potrei postare solo di quelle..       

... entusiasta tornitore in erba..
... falegname quando possibile..
... geometra perchè ... "s'ha da magnà"

homofaber ha scritto: [Visualizza Messaggio]
arrivi secondo....
http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=9&t=5547&highlight=

Aoooooo sei vivo Gianni!!!! pensavo che ti eri perso sulle montagne!!!!     
Il mio intento era , se lo staff è d'accordo , di mettere il post in Evidenza Permanente , così che tutti possano usufruirne, sia per testimoniare le sconfitte, sia per apprenderne ed evitare gli errori in qui sono incappati gli altri!

Oro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
oh beh.. io al momento potrei postare solo di quelle..       

Bene Daniele , fallo sei nel posto giusto!

La massima " la fretta è nemica del tornitore " l'ho sentita per la prima volta da un amico (che Richard conosce).

Stavo andando a trovarlo nel suo vecchio Lab, in Porta Ticinese a Milano situato al primo piano in una casa di ringhiera.
Entro nel cortile e lo trovo che vaga cercando qualcosa.. che poi trova...era un moncone di legno volato dal tornio
attraverso il vetro della finestra....che aveva un bel buco..oviamente...e li pronunciò la massima..

Olao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La massima " la fretta è nemica del tornitore " l'ho sentita per la prima volta da un amico (che Richard conosce).

Stavo andando a trovarlo nel suo vecchio Lab, in Porta Ticinese a Milano situato al primo piano in una casa di ringhiera.
Entro nel cortile e lo trovo che vaga cercando qualcosa.. che poi trova...era un moncone di legno volato dal tornio
attraverso il vetro della finestra....che aveva un bel buco..oviamente...e li pronunciò la massima..

Anche queste sono cose ben gradite Enrì.........ma vogliamo le foto e spiegazioni annesse!!!

solo per piacere di partecipazione, visto che stasera ho raggiunto il RAGGUARDEVOLE ( ) traguardo della mia decima ( ) ora di tornitura.. vi posto le foto della ciotola in frassino su cui ho "studiato".. dim. circa 16x5.

facendo prove su prove su prove in realtà per me non sono vere sconfitte.. anzi, ogni cosa che capisco è una vittoria.. anche quando capisco l'errore ma non ho la manualità per correggerlo.. quella arriverà, quando avrò magari più tempo per il tornio e meno per i lavori per sistemare casa  

Image

Image

Image

da questa prova ho imparato che:

- devo imparare   ad affilare come si deve.. e che l'affilatura di fabbrica che hanno le due bowl che ho (una 3/8 e una 1/2) non la so governare (quella con il bevel inclinato ma la spalla delle ali è verticale) e che mi trovo meglio con le ali più basse (tipo l'affilatura della profilare)

- quando sarò in grado di scegliere che pezzo fare, lo dovrò prima progettare almeno a mente, per organizzare le varie fasi di lavoro.. anche in questo caso avevo abbozzato una presa mandrino.. poi ho perso la centratura.. poi ho cambiato idea e ho voluto scavare anche il fondo.. insomma.. va bene quando faccio prove, ma un lavoro non può essere gestito in modo così caotico..

- sono ben visibili diverse zappate.. sono uscite quando cambiavo l'inclinazione della bowl.. devo imparare ad avere continuità di taglio..

ho imparato altre cose, ma soprattutto ho imparato che ci vuole tempo e costanza.. e poi ancora tempo e ancora costanza.. la seconda non manca perchè è supportata dalla passione che anche voi, quotidianamente, contribuite ad alimentare.. speriamo che al ritorno dalle ferie la componente "tempo" sia maggiore    

Oro ha scritto: [Visualizza Messaggio]

da questa prova ho imparato che:

- devo imparare   ad affilare come si deve.. e che l'affilatura di fabbrica che hanno le due bowl che ho (una 3/8 e una 1/2) non la so governare (quella con il bevel inclinato ma la spalla delle ali è verticale) e che mi trovo meglio con le ali più basse (tipo l'affilatura della profilare)

Normale:le ali rappresentano uno scoglio quasi per tutti

- quando sarò in grado di scegliere che pezzo fare, lo dovrò prima progettare almeno a mente, per organizzare le varie fasi di lavoro.. anche in questo caso avevo abbozzato una presa mandrino.. poi ho perso la centratura.. poi ho cambiato idea e ho voluto scavare anche il fondo.. insomma.. va bene quando faccio prove, ma un lavoro non può essere gestito in modo così caotico..

Basta anche semplicemente scrivere l'ordine delle operazioni;ci si renderà conto, talvolta, che  ci saremmo messi nell'angolo senza possibilità d'uscita e potremo  rivedere il procedimento

- sono ben visibili diverse zappate.. sono uscite quando cambiavo l'inclinazione della bowl.. devo imparare ad avere continuità di taglio..

Anche quella presa mandrino,con quello scalino sul fondo,potrebbe contribuire a renderti la vita più dura del necessario

ho imparato altre cose, ma soprattutto ho imparato che ci vuole tempo e costanza.. e poi ancora tempo e ancora costanza.. la seconda non manca perchè è supportata dalla passione che anche voi, quotidianamente, contribuite ad alimentare.. speriamo che al ritorno dalle ferie la componente "tempo" sia maggiore    

Buone vacanze,allora

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

beh, in realtà visto che parto mercoledì notte.. approfitto di questi due giorni per inanellare un po' di sconfitte    

la prima di oggi.. ho rosicato come poche volte ho fatto.. vi ricordate il famoso pezzo di cedro che avevo sfettato?   l'ho incollato e ritornito..

Image

poi ho peccato di presunzione.. avevo anche misurato la profondità ma, complice la fretta e l'entusiasmo.. mentre toglievo la presa ..    

Image

rosico..  

al che.. ho attaccato degli altri pezzetti che avevo lasciato a metà a causa di troppi errori..

ciotolina in noce.. mi piaceva la forma ma ho rotto il bordo  
 Image

"qualcosa" con un pezzo di tasso.. mille rigacce e pessimo scavo..
 Image

un altro "qualcosa" in olmo.. alla fine ho lasciato la base, non so nemmeno perchè.. forse il pezzo "meno peggio", ma tanti errori anche qui..
 Image

ooooookkkk.. direi che il mio contributo a questa discussione per ora l'ho dato    

Ultima modifica di Oro il Lun 05 Ago, 2013 19:29, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi