Oggetto: Restauro Trapano IM Lonigo
EDIT: ho cambiato il titolo, vista la piega che ha preso il topic. Era "Dimensionare base mobile per trapano"

ciao a tutti,

dovrei organizzarmi per farmi fare una base mobile per il trapano che sto rimettendo insieme.

il trapano è un ex trapano maschiatore degli anni che furono (oh, quale novità!! :fischietta: ), che peserà un duecentoequalcosa chili.
come faccio a dimensionare correttamente una base di appoggio?

le idee in corso sono queste:

farlo poggiare sulla sua base ed all'occorrenza sollevarlo sulle ruote tramite i manopoloni su delle barre filettate

Image

o una cosa più classica, che mi permetterebbe anche di rialzarlo qualche cm, che male non fa

Image

un tubo 3x5 cm potrebbe essere sufficiente per la struttura? ci sono accortezze da tenere presenti? per le vibrazioni come si fa?

grazie

Ultima modifica di Orsomagno il Sab 30 Apr, 2016 21:48, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Dimensionare Base Mobile Per Trapano
Secondo me, é meglio il secondo sistema, am dovresti prevedere degli stabilizzatori da fare scendere per toglierlo da sopra le ruote una volta posizionato, per non farlo andare per il laboratorio libero e indipendente. Oppure usi ruote con freno che é piú semplice.

La cosa che mi stona un po' é... "dovrei organizzarmi per farmi fare". :oops:

Hai pure il trapano. :roll: :razz:

Ultima modifica di masterbeat il Dom 13 Mar, 2016 19:09, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Io ho fatto cosi'
il principio era semplice : ho peso in alto (tanto peso) su una base piccola e muovendolo potrei portarlo fuori baricentro con le conseguenze iimaginabili , per cui allargo la base di appoggio nelle due direzioni.
PS non ho messo freno alle ruote tanto con quel peso che ha non va da nessuna parte :mryellow: Image

Image

Profilo PM  
ah, quindi ruote senza nemmeno il freno, eh? mmm... ci studierò sopra.
ma perchè hai usato i tubi piatti anzichè di costa? non reggono di più di costa? o comunque resisterebbero già così a qualsiasi cosa?

masterbeat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

avrò anche il trapano, ma la nastro per metalli e la saldatrice no...

Ultima modifica di Orsomagno il Dom 13 Mar, 2016 20:54, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Tengono anche in piano visto che le leve sono cortissime ma il motivi erano due: queste erano gratis, e poi non volevo alzarlo piu del necessari o

Profilo PM  
Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ah, quindi ruote senza nemmeno il freno, eh? mmm... ci studierò sopra.
ma perchè hai usato i tubi piatti anzichè di costa? non reggono di più di costa? o comunque resisterebbero già così a qualsiasi cosa?

masterbeat ha scritto: [Visualizza Messaggio]

avrò anche il trapano, ma la nastro per metalli e la saldatrice no...

Io veramente pensavo in legno. :razz:

Profilo PM  
alors, vi riporto questo umile lavoro di meccanica, anche se temo fortemente di essermi imbarcato in un'impresa troppo grande per le mie modeste capacità.

Tutto nacque vedendo l'occasione di un trapano a colonna intera. Complice un pomeriggio libero e la presenza del suocero, e dato il prezzo invitante, dopo qualche ora la bestiola giaceva a pezzi sul pavimento del garage.

Image

Image

frase del giorno: "noi abbiamo la partita iva dal 1952 (e non l'abbiamo mai chiusa, mica come certa altra gente). Nel 52 questo trapano era già qui"

Insomma, un trapano maschiatore IM lonigo, motore 380 ad inversione di giri, stazza presunta duecentoefischia chilogrammi.
A peggiorare le cose ci si è messa una verniciatura rovinata da migliaia di segni graffi e sbeccature, ma che era più adesa e dura di un'epossidica.
Ah, e anche il fatto che per sollevare la sola base del trapano ho dovuto fare tre tentativi e vacillare grandemente al terzo.

Se riesco posterò gradualmente il tentativo di recupero.

Profilo PM  
Orso, per questo genere di lavori sei una certezza... telenovelisticamente parlando :mryellow:

Profilo PM  
Complice un pomeriggio libero e la presenza del suocero

ecco, con queste condizioni io avrei cominciato l'avventura scappando a gambe levate verso il primo bar... :mryellow:

Profilo PM  
mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Orso, per questo genere di lavori sei una certezza... telenovelisticamente parlando :mryellow:

:cry: ma mica è colpa mia... ho solo un paio d'ore a settimana per portare avanti tutto, quando mi servirebbero otto ore al giorno. e mi impegno anche, eh! (ad incasinarmi da solo :fischietta: )

Chicco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Complice un pomeriggio libero e la presenza del suocero

ecco, con queste condizioni io avrei cominciato l'avventura scappando a gambe levate verso il primo bar... :mryellow:

azz... ho pure la brutta abitudine che i bar non mi piacciono, sono proprio un caso limite :mryellow:

Profilo PM  
mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:cry: ma mica è colpa mia... ho solo un paio d'ore a settimana per portare avanti tutto, quando mi servirebbero otto ore al giorno. e mi impegno anche, eh! (ad incasinarmi da solo :fischietta: )
Per carità, si scherza... ti capisco benissimo, anche io ho poco tempo e se aggiungi la scarsa capacità pratica e la voglia di lanciarmi in lavori assurdi :roll:
Pensa che la mia pialla a filo ha aspettato più di un anno per avere i piani regolati, e non l'ho nemmeno fatto io :risata:

Però c'è da dire che quando si fa per passione e non per il pane il tempo che ci si impiega passa in secondo piano (mogli escluse) :mryellow:

Profilo PM  
tentavo, tentavo di far scendere la cremagliera, ma non ci riuscivo. Mi sembrava che qualcosa bloccasse l'ingranaggio... allora l'ho alzata

Image

:consola: indovinate cosa lavoravano nell'officina dove l'ho preso?

che, poi, la cremagliera mi serviva da cric per far uscire la colonna dalla base

Image

sembrava di costruire la piramide...

EDIT Leo, scherzavo anch'io... cosa ci dobbiamo fare se non abbiamo ancora vinto al superenalotto??? :risata:

Ultima modifica di Orsomagno il Gio 17 Mar, 2016 11:58, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Ma una foto tutto intero?
Come si chiama st trapano?
Quanto puó forare?
Quanto misura quella colonna di diametro?

Facci sapere qualcosina in piú. :roll:

Giá cosa lavorava?

Ultima modifica di masterbeat il Gio 17 Mar, 2016 12:05, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
foto tutto intero ho solo quella dell'inserzione... mi attivo per recuperarla.

Il trapano è un IM Lonigo
un trapano maschiatore IM lonigo, motore 380 ad inversione di giri,
:mryellow:

quanto può forare... non ne ho idea. ma non appena accrocchio il motore farò qualche prova. l'officina lavorava ottone :mryellow: speravo oro in modo da recuperare il mezzo chilo di frammenti vari

nel frattempo, ecco la flangia eccentrica del motore

appena smontata
Image

e dopo accurata ripulitura
Image

ora, dove si infila l'albero del motore c'è un anello in plastica dura, o in gomma dura. è completo così o serve qualcosa d'altro, tipo un controanello? ho sfilato un filo di metallo e qualche pezzo sparso dalla croppa.

Profilo PM  
un trapano maschiatore IM lonigo, motore 380 ad inversione di giri,

Quindi è un parente di quello che avevo postato:

Image

Probabilmente producevano qui in zona, sembra un bestione!

Profilo PM  

Pagina 1 di 5