Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Tenone Riportato Per Sgabello/tavolinetto
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Tenone Riportato Per Sgabello/tavolinetto 

Buongiorno a tutti,
 dovrei replicare questo sgabello/tavolinetto:

Image

Sono 4 zampe da 13,5 x 13,5 unite tra di loro (da quello che vedo in questa foto) da un tenone riportato, anzi ce ne saranno sicuramente 2 per zampa.
Da quello che si vede in quest'altra foto, c'è uno spazio di circa 5 mm tra una zampa e l'altra:

Image

Il tenone sembra una decina di cm di altezza... secondo voi quanto è bene farlo entrare dentro alle zampe? 7 cm? Spessore?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tenone Riportato Per Sgabello/tavolinetto 

FaManY77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno a tutti,
 dovrei replicare questo sgabello/tavolinetto:

Sono 4 zampe da 13,5 x 13,5 unite tra di loro (da quello che vedo in questa foto) da un tenone riportato, anzi ce ne saranno sicuramente 2 per zampa.
Da quello che si vede in quest'altra foto, c'è uno spazio di circa 5 mm tra una zampa e l'altra:

Il tenone sembra una decina di cm di altezza... secondo voi quanto è bene farlo entrare dentro alle zampe? 7 cm? Spessore?

Io farei 5-6 cm di prfondità, di spessore 15-20 mm, mi sembrano sufficienti.

Personalmente mi piacerebbe di più con un arco su quelle gambe, non rastremato con la semplice riga dritta.

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Ultima modifica di ser gio il Gio 17 Mag, 2018 12:23, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Questo modello va squadrato così perchè è in abbinamento al tavolo bigfoot che è anche'esso tutto squadrato

Lo sgabello è come se fosse un tavolo al quale è stato tolto il piano e le zampe si sono attaccate come calamite.

Il tenone svolge sicuramente un ruolo strutturale perché riceverà forze verticali quando lo sgabello sarà usato. Dette forze tenderanno a fare divaricare le zampe nella loro parte a pavimento.

Un tenone riportato, fatto di legno duro, deve essere comunque bello spesso, almeno 30-40 mm, vista la sezione di 13,5 x 13,5. Eviterei il doppio tenone accoppiato in larghezza. Lo scavo della mortasa, a mio avviso, deve raggiungere oltre il mezzo della sezione per dare la massima opposizione alla divaricazione; ovvero non meno di 7 cm (profondità massima ottenibile dalla punta).

Le misure che ho suggerito sono sicuramente "prudenziali", ma a naso...visto anche il peso dello sgabello e le conseguenti sollecitazioni  è meglio abbondare.

La cosa però che riterrei pù importante è che il tenone e la mortasa devono fittare senza giochi. Una mortasa lasca costringerebbe la colla a sopportare la tendenza alla divaricazione. In questo caso, se tu avessi una tolleranza eccessiva, vai di colla epossidica bicomponente che, essendo strutturale, regge anche nello spazio tra tenone e cava.

IMHO

Ho due dubbi:

Ho una fresa con cuscinetto in alto (cioè verso la base della fresatrice) larga 19 e lunga 5 cm.. quindi potrei fare la cava sul banco fresa facendo più passate (parecchie)...

Meglio fare un tenone classico quindi anche con la spalla, o una sorta di tassello domino in grande?

per il foro farei una serie di buchi con un trapano a colonna e relativa punta. Poi con la fresa regolarizzerei la mortasa (usando una dima ad asola pere le passate più superficiali).

Tenone tipo Domino grande

Io però sinceramente procederei con il metodo delle fresate interrotte. E' vero che dovrò fare molte più passate e che scavare la cava della mortasa dapprima con il trapano a colonna è più sbrigativo, però secondo me non viene preciso come la fresata (che trall'altro una volta sistemata la battuta posso fare tutte e 8 le fresate identiche).

Per il telaio del tavolo mi sono segnato sulla piastra la riga di inizio e fine della larghezza della fresa, ho poi riportato sul lato a vista le linee di inizio e fine per farle combaciare e questo è stato il risultato:

Image

A precisione ce n'è parecchia... solo che in questo caso dovrò ripetere l'operazione N volte fino ad arrivare ai 5 cm della fresa. mMmmm.. sono indeciso.

Oppure preparo la cava con il trapano a colonna e poi la finisco al banco fresa

FaManY77 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Oppure preparo la cava con il trapano a colonna e poi la finisco al banco fresa

E perchè non con la cavatrice?

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Ultima modifica di ser gio il Gio 17 Mag, 2018 17:17, modificato 1 volta in totale 

Perché non ce l'ho :-((

Alla fine ho completato il mio tavolinetto / sgabello.
Devo dire che non mi aspettavo venisse così tanto preciso, incastrate tutte e quattro le zampe e far coincidere tutto non è stato semplice (almeno per me).

Per i tenoni, come suggeritomi, ho utilizzato il rovere avanzato creando dei tenoncini di 19 mm di spessore (come la fresa) alti 7 cm e larghi 10 cm. Lo spazio tra una zampa e l'altra è di 4 mm quindi i tenoni sono inseriti nelle due mortase da 48 mm ciascuna.
Le zampe hanno una sezione di 13 x 13 cm.. quindi lo sgabello misura 26,4 x 26,4 ed alto 48 cm.

Il tenone l'ho raggiato con la fresa da 9,4 di raggio e si è incastrato perfettamente con la mortasa creata dalla fresa da 19. L'incastro è ben riuscito perchè inserendolo con molta fatica a mano, riuscivo a tirare su una zampa senza averlo incollato.
Finito ad Danish oil

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Ultima modifica di FaManY77 il Dom 20 Mag, 2018 20:52, modificato 1 volta in totale 

bello, ma peserà duecento chili  

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

13,5 kili per l'esattezza  

Bel lavoro! Bravo.
Ma il colore rossiccio è l'effetto della foto oppure è l'olio che produce un viraggio verso una tinta che sembra larice?

chi ci si siederà, di prassi?  Un commensale?

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

ebanista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bel lavoro! Bravo.
Ma il colore rossiccio è l'effetto della foto oppure è l'olio che produce un viraggio verso una tinta che sembra larice?

Questo rovere è già di suo leggermente più rossiccio di quello di slavonia, l'olio scurisce, ma non fa altro che mettere in evidenza il suo colore originale, poi tieni conto che non c'era molta luce in salone ieri sera quando ho fatto le foto.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi