Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Una Finestra Tradizionale Con Metodo Misto..
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Una Finestra Tradizionale Con Metodo Misto.. 

ac445ab ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]

ciao Giuliano,la pialla proviene dagli US,il profilo e´ lo stesso che si adopera qui e della stessa grandezza cosi lo ho preso..non sono facili da trovare in Svezia.

Probabilmente perchè, come in UK, si usavano tradizionalmente due pialle, una per tagliare la modanatura e un'altra per la battuta?

esatto..gli americani avevano la fissa della pialla singola..stessa cosa riguardante pialla per le bugne(rising plane).loro adoperavano una pialla dedicata anche per quello.ma tu lo sai meglio di me..anche se ho visto pialle svedesi come questa che ho io ma una volta sola ed in foto per giunta..

grazie Atlantis del commento e grazie anche a Foxy per la delucidazione..

Ultima modifica di Snickare il Mer 16 Mag, 2018 17:10, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Bell'esercizio davvero, ho apprezzato molto le fasi di lavorazione. In effetti gli infissi classici come questi DOVEVANO essere riproducibili con attrezzature manuali essenziali, al contrario degli infissi moderni la cui produzione è governata da centri di lavoro. D'altra parte, dal punto di vista dell'isolamento, preferirei mantenere gli infissi attuali

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

non lo so fino a che punto lo sai Orso..gli infissi attuali dal mio punto di vista non sono cosi incredibili..anzi..la finestra e´ un punto chiave per l´areazione della casa e per evitare che muffe e quant´altro si formino..una finestra completamente isolata e´ un po un controsenso dal mio punto di vista..un minimo ricambio d´aria non ha mai ucciso nessuno..se poi andiamo a vedere il fattore economico,cioe quanto risparmi sulla bolletta del riscaldamento,li ti do anche ragione..

non lo so fino a che punto lo sai Orso..gli infissi attuali dal mio punto di vista non sono cosi incredibili..anzi..la finestra e´ un punto chiave per l´areazione della casa e per evitare che muffe e quant´altro si formino..una finestra completamente isolata e´ un po un controsenso dal mio punto di vista..un minimo ricambio d´aria non ha mai ucciso nessuno..se poi andiamo a vedere il fattore economico,cioe quanto risparmi sulla bolletta del riscaldamento,li ti do anche ragione..

Per non parlare dell'isolamento acustico....
Se hai una casa lungo una strada trafficata, soltanto con finestre moderne e triplo vetro stratificato, unito ovviamente ad una installazione a regola d'arte, potrai avere un minimo di comfort acustico.

Un tempo questi problemi non esistevano ed inoltre in casa ci si accontentava di temperature meno elevate, quindi quel tipo di finestra, costruita artigianalmente sul posto e con legni locali, era il massimo che si potesse pretendere.

In casa ho ancora qualche finestra costruita in quel modo, la conservo in soffitta come cimelio.

Comunque bravi! Fa piacere vedere che ci sia ancora qualcuno in grado di realizzare una finestra con pochissimi attrezzi, senza l'ausilio di costosissimi macchinari e gruppi di fresatura enormi..

Un bellissimo lavoro!
Tutta fatta a mano... senza sash window router bit .
Certo che una finestra con vetro a tripla camera "all'inglese", con le formelle è impossibile da fare, a meno di vedere quegli obbrobri con il vetro passante ed i listellini appoggiati... Magari in Sicilia basta anche singola, in Svezia magari doppia
Per l'aerazione sono anche io un minimo critico delle finestre moderne, avete notato quanti profumi per ambienti vendono? Cosa che non rende certo l'ambiente salubre. Oppure sistemi di aerazione alternativi come i ricircolatori con il recupero di calore. Oppure la "mezza chiusura" per non sigillare completamente...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

lavoro interessante, e' possibile farle col bancofresa?
ci sono frese in commercio?

gwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
lavoro interessante, e' possibile farle col bancofresa?
ci sono frese in commercio?

si certo,c´e´ il set cmt per esempio..  Image

altri non permettono di fare un tenone vero e proprio.come questa ad esempio..
 Image

mi piace il set cmt perché' da la possibilità' di fare l'incastro tenone e mortasa.

continuando il discorso su come queste finestre venivano fatte solo manualmente ,vi ripropongo il miglior video che ci sia sull´argomento,vi consiglio di darci uno sguardo..

Link

continuando il discorso su come queste finestre venivano fatte solo manualmente ,vi ripropongo il miglior video che ci sia sull´argomento,vi consiglio di darci uno sguardo..

Link

Molto istruttivo, grazie

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

non lo so fino a che punto lo sai Orso..gli infissi attuali dal mio punto di vista non sono cosi incredibili..anzi..la finestra e´ un punto chiave per l´areazione della casa e per evitare che muffe e quant´altro si formino..una finestra completamente isolata e´ un po un controsenso dal mio punto di vista..un minimo ricambio d´aria non ha mai ucciso nessuno..
io invece credo che a far traspirare la casa debbano essere i muri con gli intonaci, le intercapedine e l e l'isolamento di a cappotto esterno, la finestra per me deve essere ermetica, per il discorso isolamento acustico, termico, risparmi energetico etc etc, questo ai tempi nostri moderni sia chiaro.
Poi credo che ogni abitazione abbia dei requisiti e delle caratteristiche dove l infisso lo si può cucire addosso trascurando più o meno tutti i vantaggi di quest infisso moderno,
se poi andiamo a vedere il fattore economico,cioe quanto risparmi sulla bolletta del riscaldamento,li ti do anche ragione..

Comunque sia, bel lavoro Mauro, anch'io per la prima volta vedo una finestra assemblata secco  

Ciao Fabio,

circa la traspirabilità dei muri, mentre la finestra deve essere rigorosamente ermetiva,

sento dire, nella mia città, sempre + spesso di lamentele per macchie suile parete ,in prossimità degli infissi.

Infissi "nuovi", infissi di alluminio. Le macchie  sono nelle immediate vicinanze dei telai.

Ora è risaputo che le "vecchie" finestre  favorivano  il passaggio d'aria, appunto Xkè non erano ermetiche.  Erano fatte di legno. Singola battuta, niente guarnizioni, eccetera !!
Le pareti interne, forse erano intonacate e dipinte con prodotti diversi.[ senza parlare dei  capotti esterni in materiali  sintetici!] Quindi il problema  della traspirabilità, io credo, era
dovuto al modo-tradizionale-di-procedere.

Quando poi, chiami, l' imbianchino, il muratore o il tecnico della caldaia,allora  ti cascano le braccia Xkè in quella stanza dove hai appena
installato una finestra o porta finestra con doppio o triplo vetro con doppia guarnizione oppure tripla guarnizione, ti suggeriscono di
aprire (carotaggio) un foro da 15 o 20 cm di diametro. Per migliorare la "circolazione" dell'aria e per ovviare  ed impedire il ripetersi delle macchie (macchie verdi).
Altro che "ermetico ". Con quel che costano !

Allora, secondo te, dove sbaglio nel ragionamento? oppure cos' è che non funziona !

Buona giornata.
iulius

iulio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Fabio,

circa la traspirabilità dei muri, mentre la finestra deve essere rigorosamente ermetiva,

sento dire, nella mia città, sempre + spesso di lamentele per macchie suile parete ,in prossimità degli infissi.

Infissi "nuovi", infissi di alluminio. Le macchie  sono nelle immediate vicinanze dei telai.

Ora è risaputo che le "vecchie" finestre  favorivano  il passaggio d'aria, appunto Xkè non erano ermetiche.  Erano fatte di legno. Singola battuta, niente guarnizioni, eccetera !!
Le pareti interne, forse erano intonacate e dipinte con prodotti diversi.[ senza parlare dei  capotti esterni in materiali  sintetici!] Quindi il problema  della traspirabilità, io credo, era
dovuto al modo-tradizionale-di-procedere.

Quando poi, chiami, l' imbianchino, il muratore o il tecnico della caldaia,allora  ti cascano le braccia Xkè in quella stanza dove hai appena
installato una finestra o porta finestra con doppio o triplo vetro con doppia guarnizione oppure tripla guarnizione, ti suggeriscono di
aprire (carotaggio) un foro da 15 o 20 cm di diametro. Per migliorare la "circolazione" dell'aria e per ovviare  ed impedire il ripetersi delle macchie (macchie verdi).
Altro che "ermetico ". Con quel che costano !

Allora, secondo te, dove sbaglio nel ragionamento? oppure cos' è che non funziona !

Buona giornata.
iulius

Ciao iulio, come hai ben detto le finestre moderne sono di fatto ermetiche, quelle di alluminio soprattutto, con queste nella quasi totalità dei casi si manifestano le macchie di umidità nei muri ,con gli infissi di legno anche se moderni ,non in tutti i casi.
Il ricircolo d aria è la prima causa assoluta di questo fenomeno, io dico che intervenendo sui muri con gli intonaci adatti (tipo a base di calce ) altamente traspirante  abbinato a pitture altrettanto traspiranti tale fenomeno si possa abbatte notevolmente.
Io non sono certo tecnico, ma se  vogliamo usare infissi a tenuta ermetica per usufruire del ,risparmio energetico ,abbattimento inquinamento acustico e termico credo ci sia poco da fare che non intervenire   sulle pareti o sui tetti la dove il contesto lo permetta

Ciao,

ciao Fabio. Mi fà molto piacere che anche te condivida il mio punto di vista.
Del resto a parte il lavoro di falegnameria per realizzare la finestra, per la installazione della medesima ci vuole , a volte ,
lavoro di muratura, e lavoro di imbianchino.
Avendo in famiglia un artigiano imbianchino, conosco bene l'argomento !

Buona giornata.

Se devo spendere per una nuova finesta, sicuramente mi farò installare     una finestra
legno alluminio.

Buona giornata.

iulius

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi