Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Abbattimento aceri
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Abbattimento Aceri 

Si può affilare tranquillamente la lama a 10°, questo comporta meno asportazione e la lama non si impunta.
Sfettare lungovena è un lavoro abbastanza faticoso per le attrezzature, se non adeguate, ma mio avviso non impossibile con le dovute accortezze, Cristian ha diviso per metà il tronco di acero con una motosega da potatura, giudicando dalla segatura prodotta senza nemmeno aver affilato a 10° ( 'te possino...   ) , ovviamente con molta calma senza forzare il taglio.
Con una elettrica, magari hobbistica la vedo dura...

Io ho optato per questa soluzione, autocostruita    , si è rivelata molto efficace.

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Abbattimento aceri 

Non mi sembra neanche una motosega mostruosa...
Potenza e barra?

Intanto vado avanti con i lavori: dopo aver smezzato i due semitronchi ho dato una prima passata con lo sbozzino sulle facce da livellare.

Image

Era una giornata fredda ma sudavo  

poi ho scortecciato tutto e piallato uno dei due spigoli in modo da dargli un po di stabilità nello scorrere sul piano della nastro e da lasciare ancora la possibilità di stavolarli per intero

Image

Penso che uno dei pezzi corti (con del marciume nella zona del midollo) lo spezzerò per tentare di metterlo sul tornio, mentre dall'altro ne ricaverò tavolette comode per cassetti e simili. Almeno questo credo che lo stavolerò alternando un taglio su un lato ed uno su quello a 90° rispetto al primo e forse farò lo stesso anche con uno dei due pezzi lunghi.
Vedremo se in stagionatura, la differenza in stabilità sarà tale da giustificare lo smezzamento di queste tavole.
F

È quasi 70 cc con barra da 60 cm in questo caso.
Ho preso una barra da 70 e catena dedicata per le prossime occasioni

È il 50% della mia grande

Ops volevo dire che la mia motosega grande è circa il 50% della tua  

Ultima modifica di Christian il Ven 18 Mag, 2018 09:55, modificato 1 volta in totale 

Considera che hai sfettato con una motosega da potatura  

Cct   certo ma io intendevo che è troppo piccola per organizzarci attorno un accrocchio per stavolare

Ultima modifica di Christian il Ven 18 Mag, 2018 09:52, modificato 1 volta in totale 

Riprendo questo argomento a distanza di qualche tempo.
Le tavole risultanti le ho verniciate alle estremità e nell'attesa di trovar loro un posto dove farle stagionare, le ho ricomposte in una sorta di catasta, credo si chiami boulle o qualcosa di simile  8), nell'interrato del garage, arieggiato, fresco ed a temperatura stabile.

Image

Almeno finchè i vicini non me le daranno in testa  

Purtroppo non ho avuto subito tempo di sistemarle e per circa un mesetto sono state appoggiate in piedi l'una sull'altra in garage e, bencheè le spostassi abbastanza frequentemente, ho notato che su alcune tavole si era formata una sorta di muffa, all'aspetto simile a dello zucchero filato e della consistenza di una schiuma leggera. L'ho rimossa con una spazzata e, una volta sistemate correttamente imbancalate, non ne ho più notato la formazione.

Image

Immagino fosse dovuta al poco ricambio d'aria presente nel garage una volta chiusa la basculante, e spero non abbiano pregiudicato nulla.
E' possibile che fosse un effetto dell'umidità unita alla presenza degli zuccheri nel legno? Su altri legnami non mi si è mai presentata, o nel caso di muffe, erano più "consistenti".

Al massimo diventano spalted!

Complimenti!
Anch'io ci sto provando e ne ho dedotto che se non hai potenza sufficiente è un lavoraccio!
Io sto tagliando dei travi di castagno centenario ma per non perdere troppo con la motosega ho fatto fette da 50mm.
Sto utilizzando la segheria della Logosol Timberjig con una Alpina 40 ma poverina fatica molto, bisogna che mi attrezzi con una motosega più prestante.

Si, concordo, indispensabile una motosega da abbattimento se si pensa di farlo regolarmente; ma io sto al mare, quanti boschi pensi che ci siano per poter giustificare la spesa di una grossa motosega + un sistema per lo stavolamento?  

Inoltre con la motosega secondo me, sarebbe meglio far meno tagli possibili, per via sia dello spessore della lama che mangia materiale che della difficoltà a procedere diritto (a meno di avere degli ausili validi).

Bravo Christian,buona l'idea di smezzare il tronco prima di capitozzare.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi