Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Recupero roncola
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Recupero Roncola 

https://youtu.be/JMiso6B8NEQ

Ultima modifica di Rusky il Lun 02 Apr, 2018 12:31, modificato 4 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

https://youtu.be/3NKvN7U5RXQ

Messaggio Re: Recupero roncola 

Tornando su argomenti più concreti, ho trovato un'altra roncola, ben più pesante, da affiancare alla prima. Non che ne avessi smodato bisogno, ma vederla lì a prender ruggine  

Image

Il manico era avvolto da numerosi giri di nastro isolante ed il bordo presentava slabbrature testimonianti le parecchie martellate ricevute.

Image

Come sospettavo il manico era costituito da una serie di dischetti di cuoio, mai provato un'attrezzo con questa tipologia di impugnatura ed è anche per questo che l'ho preso. Il nastro isolante aveva la funzione di non far perdere i vari dischetti visto che il fermo terminale era mancante.

Image

L'unica scritta presente "ACCIAIO EXTRA GARANTITO" non mi fa pensare ad una produzione particolarmente vecchia.

Image

Eccola una volta rimossi (non senza qualche fatica) gli anelli che ho provveduto ad infilare a mo di collana in uno spago.

Image

Successivamente ho molato via il segno delle martellate e provato a regolarizzare la forma del codolo del manico

Image

Arrivati a questo punto la cosa è sedimentata per qualche mese, avendo sempre lavori più urgenti da fare, poi ieri sera, avendo quasi terminato la parete del gazebo e quasi aggiustato la pompa del giardino, stanco di vedermela tra i piedi, l'ho ripresa in mano ed iniziato con una una pulizia a suon di carta vetrata.

Image

Ho poi pensato di realizzare una guardia più robusta del grosso anello di cuoio ormai parecchio deformato presente in origine; ho preso questo pezzo di plastica sul quale ho provveduto a realizzare un foro quadro, almeno come prova per uno definitivo da realizzare in metallo (i due fori circolari sono la testimonianza del fatto che il pezzo fosse di recupero   ).

Image

Purtroppo il codolo è troppo irregolare per consentire una soluzione del genere, visto che la sezione passa da quadrata a rettangolare con una certa disinvoltura e non volevo regolarizzarla eliminando troppo metallo dal codolo stesso. La protoguardia ballava al punto tale da renderne inutile la presenza, e l'ho quindi eliminata.
Mi sono quindi accontentato di montare il primo anello al contrario e di seguito tutti gli altri. Facendo questa operazione me ne sono caduti diversi e l'ordine è andato a farsi benedire; ho dovuto quindi infilarli, sfilarli e reinfilarli diverse volte per poter avere una forma accettabile.

Image

Ho provveduto a serrare la lama in morsa, inserita una rondella foro 8 con funzione di terminale (il lato del codolo nella parte finale era circa 7mm) e, con l'aiuto di una chiave a tubo, l'ho martellata in sede.

Image

Image

A questo punto, complice la pressione delle martellate ed il fatto che la rondella forzava sul codolo mantenendo il pacco di anelli ben compresso, il codolo sporgeva un po troppo (forse ci sono anche delle rondelle di cuoio sparse in giro per il garage   ), e l'ho accorciato segandone via quasi un centimetro.

Image

Con un martello a testa tonda ho ribattuto il codolo per impedire alla rondella in metallo di uscire.

Image

Purtroppo nella fretta di terminare il lavoro non ho pensato ad inserire un sistema che mi permettesse di infilare un lacciulo per poterla appendere, vabbè dovrò sperimentare un porta roncola, ma non è che faccia il boscaiolo di professione, la userò una volta all'anno forse...

Ta daaa

Image

Ultima modifica di Christian il Ven 18 Mag, 2018 09:41, modificato 1 volta in totale 

Ottimo lavoro di recupero... e gradevole reportage  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Visto? Ogni tanto mi ricordo di avere il cell in tasca e qualche foto la faccio  

Ultima modifica di Christian il Ven 18 Mag, 2018 10:41, modificato 1 volta in totale 

roncole con gli anelli di cuoio come manico invece io ne ho viste parecchie, si vede che qua si usa molto.

d'altronde, io avrei aspettato un attimo (ancora) e avrei fatto una guardia di protezione tra manico e lama; gli anelli così sono irregolari, ma con una raspa si sagomano estremamente bene, tanto che puoi renderli della forma che vuoi, come fosse un pezzo di legno. Io per una raspa vecchia avevo anche incollato i dischetti tra di loro, come il manico di un camillus

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Si di manici del genere se ne vedono parecchie in ferramenta, ma non ne avevo mai avuto nessuno, dovevo provvedere  :mryellow:.
Stranamente i miei anelli sono tutti neri, mi pare strano scuriti per l'uso, forse tinti.
Anche l'idea di sagomarli meglio l'avevo considerata, ma alla fine non è che siano così irregolari, quindi ho optato per lasciarli così.

Effettivamente volevo sentirmi un po' marine  

Se ti dovesse capitare di rismontare il manico, prevedi di mettere una "guardia" posteriore, visto l'uso che se ne fa,
(come viene usata), senza gancio è facile che la roncola ti sfugga di mano (peccato il taglio del codolo). ciao, sandro
Image

Giusto, ma ormai la caxxata è fatta, semmai correggeró di saldatrice  

Ormai lanciato ho recuperato anche una vecchia accettina con il manico spaccato dal grosso chiodo utilizzato per tentare di bloccare la testa in sede.

Innanzitutto ho rimosso gran parte del legno rovinato e regolarizzato le superfici attorno con la sponderuola

Image

Ho quindi realizzato uno scasso anche in fondo al manico utilizzando sega e scalpello, poi ho incollato due pezzi di faggio in sede

Image

Una volta asciutta la colla ho sgrossato con la nastrina

Image

e rifinito con raspa e carta vetrata

Image

Ultima modifica di Christian il Dom 27 Mag, 2018 00:38, modificato 1 volta in totale 

Mancava da motnare e fissare la testa; una volta inserita ho provveduto a regolarizzare la parte di spaccatura rimasta forandola con una punta da 7 mm

Image

presa una spina da 8mm nel mandrino dell'avvitatore gli ho dato una forma conica con la raspa

Image

Colla vinilica e martellata dentro

Image

Un'affilatina alla lama prima di mola, poi di cote ed il gioco è fatto

Image

Mi accorgo ora che non gli ho fatto una foto a lavoro finito  

Ultima modifica di Christian il Dom 27 Mag, 2018 00:37, modificato 1 volta in totale 

Bravo Christian, vedo che ormai sei lanciato nel recupero e restauro di vecchi attrezzi. E' vero che magari per l'accetta un nuovo manico non sarebbe stato difficile da trovare, ma comprendo anche il piacere e la soddisfazione del restauro conservativo, anche se più estetico che funzionale.
Per l'ultima roncola mi unisco a quelli che si rammaricano per l'inopportuno taglio del codolo  

Rimedio, eccola, nulla di che ma funziona.

Image

Come nuova!!
Bruttina quella ribattitura sulla testa, tanto più che si tratta di una accetta e non una scure da spacco: io l'avrei molata via.

Se devo essere onesto è bruttina tutta la testa
Credo che la ribattitura sia la conseguenza delle martellate ricevute per tentare di liberare l'accettina dal legno o per terminare di dividere un ciocco che non si è spaccato con il primo colpo.

Non preoccuparti ho ancora una testa da mancare, questa più sottile e senza ribattiture

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi