Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Pennello/spruzzo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pennello/spruzzo 

Da una discussione tra me (noto pennellatore) ed un mio amico ( famoso  pistolero ) è scaturita
la diatriba sulla quantitá di vernice occorrente diversa per i due metodi ( la quantitá non la qualitá).

Qualcuno ha esperienza della cosa? può gentilmente fare delle considerazioni sulla questione?

Grazie.  

Non piantare una grana, pianta un'albero.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pennello/spruzzo 

Ciao Michele, per me alla fine la quantità sul pezzo potrebbe essere pari sempre che la pistola sia regolata ad hoc, poi il consumo del prodotto è logicamente diverso.

Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Appunto il consumo,
tutta quella nebulizzata che si deposita in ogni dove (se non si dipone di mezzi adeguati) e imbratta tutto
è appunto vernice consumata in più rispetto al pennello.
Siccome lui vernicia in luoghi improbabili e non in cabina, ci siamo soffermati anche sul fatto che,  la vernice
nebulizzata che va dovunque  va anche nei polmoni ?
Ha senso pensre che siccome il pennello non nebulizza niente ( però il solvente si diffonde lo stesso nell'aria),
verniciare a pennello fa meno male ?

Anche per me a pennelli o rullino si cunsuma meno vernice, con la pistola come dice Michele, molta vernice va a finire ovunque e imbratta un pò ovunque (polmoni compresi)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Con applicazione a pennello o rullo che sia è un dato di fatto che il consumo  e quindi lo spreco rispetto ad un applicazione a spruzzo è nettamente inferiore, per nettamente intendo proprio uno spreco prossimo allo 0 %, questo inteso come differenza concettuale tra le due applicazioni ,come differenti saranno i risultati e la celerità del lavoro, ma ci sono tanti altri parametri da valutare, insomma dipende da cosa si lavora e come.....

al di là dello spreco di vernice nebulizzata con lo spruzzo,
secondo me nell'applicazione a spruzzo in ogni singola mano si riesce a dare molta più vernice sul pezzo, specialmente con prodotti all'acqua tixotropici, a spruzzo riesci a darne un bello spessore in una volta, a pennello anche volendo no, quindi per mettere la stessa quantità di vernice sul pezzo a pennello bisogna dare circa il doppio delle mani

penso anche io comunque che il pennello sia uno strumento di verniciatura assai più ecologico e pure versatile, perchè anche ammesso di spruzzare solo in cabine di verniciatura usando maschere coi filtri adatti (cosa che fanno o possono fare in pochi), lo spreco rimane

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Scusate la domanda da capra  ignorante, a livello di finitura, uniformità, quanta differenza c'è tra le due tecniche?

Esordiente totale ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate la domanda da capra  ignorante, a livello di finitura, uniformità, quanta differenza c'è tra le due tecniche?

Non ce paragone, tra due tecniche . SE verniciatura a pennello ha dei vantaggi , li farebbero anche le macchine a "pennello". Ma non lo fanno.
Xche ?
Non solo x la velocità, ma per un semplice ragione, xche ogni volta che puci pennello o rullino , porti impurità nel tuo materiale .
Ovvio che ogni tecnica chiede regolazioni .
Io sono sempre stato x la verniciatura a spruzzo , ma senza aria compressa . Per piccole superfici , mi cavo benissimo cpn rullino in neoprene (ma quando lo devo fare chiedo migliori materiali ad acqua ).
Dicevo sempre, se materiale e buono , lo puoi fare anche " a sputo" , se buono si dilata lo stesso .

Ultima modifica di zoki4691 il Ven 17 Ago, 2018 06:41, modificato 2 volte in totale 

per qualità e velocità la verniciatura a spruzzo sicuramente non ha eguali, poi dipende molto da cosa si deve verniciare, ci sono cose che vengono verniciate ancora oggi a pennello perchè garantisce la migliore finitura per quel genere di lavoro, vedasi le finiture in legno dei motoscafi riva, anche nell'azienda dove lavoro, malgrado l'80% del lavoro venga fatto a spruzzo, alcuni prodotti vengono verniciati a pennello perchè necessita di una finitura che solo con il pennello si riesce a dare, i consumi possono arrivare tranquillamente al 50% in più rispetto al pennello, ma questo consumo, a livello industriale, viene ripagato dai tempi di lavorazione nettamente superiori e dall'impiego di meno manodopera

Dipende da cosa devi verniciare. Secondo me la verniciatura a spruzzo va bene su superfici abbastanza ampie, dove lo spreco di vernice è limitato e le imperfezioni di verniciatura si notano di più. Ma non mi sognerei mai di verniciare a spruzzo, ad esempio, una ringhiera!!!

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dipende da cosa devi verniciare. Secondo me la verniciatura a spruzzo va bene su superfici abbastanza ampie, dove lo spreco di vernice è limitato e le imperfezioni di verniciatura si notano di più. Ma non mi sognerei mai di verniciare a spruzzo, ad esempio, una ringhiera!!!

Proprio li ti sbagli . Io ho HVLP di Bosch e la ringhiere la farei sempre con quel attrezzo . Ovvio , ti devi attrezzare con dei cartoni x schermare

Link

Bric ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Proprio li ti sbagli . Io ho HVLP di Bosch e la ringhiere la farei sempre con quel attrezzo . Ovvio , ti devi attrezzare con dei cartoni x schermare

Link

se non hai dei cartoni , ci sono anche schermi in lamiera riutilizzabili

Link

Ultima modifica di zoki4691 il Ven 17 Ago, 2018 19:06, modificato 1 volta in totale 

Un esempio concreto dove il pennello batte 6-0 lo spruzzo nel risparmio e che qualitativamente se la gioca
alla pari è, secondo me, la/le mani di fondo specie su superfici orizzontali sulle quali si può abbondare senza
la paura di fare colature, la qualitá è relativa tanto poi il tutto va carteggiato.
Lo dico supportato da una più che decennale vecchia  esperienza di fondo a pennello ( mia) e finitura
a spruzzo ( babbo).

........aggiungo che verniciare a pennello, nonostante tutte le limitazioni che il mezzo ha, non
è affatto una cosa banale e dubito ( senza voler fare il fenomeno ) che i più siano in grado di
pennellare con criterio e con profitto.

Scusa Zoran, ma anche se schermi con dei cartoni, finisci per verniciare i cartoni invece del vuoto, ma il consumo non cambia.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi