Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Doppia Anta Per Laboratorio
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Doppia Anta Per Laboratorio 

Perdonami ma io sono un po' pignolino   .
Su una struttura di queste dimensioni c'è da aspettarsi che quando incasserai i due pannelli questi non andranno precisi. Mi spiego, loro saranno dei veri rettangoli, la sede non è detto. Non sarebbe stato meglio fare come nei tamburati classici di ricoprire con un minimo di sporgenza, rifilare e poi mettere un bordino di massello? Avresti ottenuto lo stesso effetto estetico con maggiore tranquillità.   Scusa ehhh  

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Traforo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per zio, ecco le fresate per le guarnizioni, fresata che copre tutta la lunghezza dell'anta 2040mm

Troppo gentile, grazie!

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Grazie della risposta , mi permetto un'altra domanda allora    , guardando meglio l'ultima foto non vedo tagli di snervamento , visto che lavori con falegnami di esperienza non credo sia una svista o dimenticanza , come lo giustificano ?

Mauri

mauri si i tagli di snervatura sono previsti ma non necessari a seconda di chi ne sa piu' di me, ma verranno comunque fatti prima di andare in pressa
Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perdonami ma io sono un po' pignolino   .
Su una struttura di queste dimensioni c'è da aspettarsi che quando incasserai i due pannelli questi non andranno precisi. Mi spiego, loro saranno dei veri rettangoli, la sede non è detto. Non sarebbe stato meglio fare come nei tamburati classici di ricoprire con un minimo di sporgenza, rifilare e poi mettere un bordino di massello? Avresti ottenuto lo stesso effetto estetico con maggiore tranquillità.   Scusa ehhh  

Ho capito quello che dici Antonio, ma la base di appoggio del pannello [ praticamente un rettangolo perfetto, ma sicuramente posso asportare i bordi di testa e coda e infilare dentro il pannello di 1 cm pi\ lungo, [ comunque un-operazione che terr; a mente

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Mauri[/quote]

mauri si i tagli di snervatura sono previsti ma non necessari a seconda di chi ne sa piu' di me, ma verranno comunque fatti prima di andare in pressa[/quote]

e come fai i tagli di snervatura a telaio composto e avvitato?

Grandalbero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mauri

mauri si i tagli di snervatura sono previsti ma non necessari a seconda di chi ne sa piu' di me, ma verranno comunque fatti prima di andare in pressa[/quote]

e come fai i tagli di snervatura a telaio composto e avvitato? :roll:[/quote]

Dove farò i tagli la composizione non influisce minimamente, le viti sono state asportate da tempo, servivano solo per tenere assieme il telaio, come vedi dalla foto la dove dovesse mai verificarsi un imbarcamento, lo prevedo in avanti o indietro del montante perchè i pannelli saranno incollati nelle guide e non daranno nessun problema

Image

Mauri

Dove farò i tagli ........

La mia domanda era "Come" farai i tagli su un telaio già montato, cioè normalmente si fanno alla nastro prima di mettere insieme il telaio ...... ma mi sembra di capire che è un tamburato sui generis .... normalmente sono le pelli che tengono insieme il telaio mentre qui si tengon su l'un l'altro ..... inoltre se le cartelle non sono un po' più spesse dello scasso nel telaio la pressa preme solo il telaio ......
se poi le fai più spesse alla fine devi calibrare il tutto.
Mi piacciono sempre gli approcci alternativi e innovativi, ma qui mi sono un po' perso .....

Mauri

Dove farò i tagli ........

La mia domanda era "Come" farai i tagli su un telaio già montato, cioè normalmente si fanno alla nastro prima di mettere insieme il telaio ...... ma mi sembra di capire che è un tamburato sui generis .... normalmente sono le pelli che tengono insieme il telaio mentre qui si tengon su l'un l'altro ..... inoltre se le cartelle non sono un po' più spesse dello scasso nel telaio la pressa preme solo il telaio ......
se poi le fai più spesse alla fine devi calibrare il tutto.
Mi piacciono sempre gli approcci alternativi e innovativi, ma qui mi sono un po' perso .....

Ma no che non ti sei perso, nello scasso ci va un pannello non le cartelle, bensì queste ultime vanno poi incollate sul pannello, ma ho potuto constatare con questo lavoro che tra i falegnami ci sono svariati pensieri a riguardo, mi sono consultato con più persone prima di intraprendere questo lavoro, persone che hanno a che fare con il legno e i tamburati da decenni eh!!! mica come me che ne faccio un puro hobby e ho riscontrato che uno me la conta in un modo, l altro me la conta in un altro modo e alla fine ho preso un pò di uno e un pò dell altro e ho fatto il lavoro.

Oggi ho portato i telai in pressa, prima di tutto ho tagliato i pannelli e incollati con colla poliuretanica (anche qui ci sono diverse scuole di pensiero del perchè la poliuretanica invece di una semplice e meno costosa vinilica) quindi una volta pronte le ante le abbiamo messe in pressa e li staranno fino a domani

Image

Image

Image

Tornate a casa, ho cominciato a rifilare gli specchi delle finestre

Image

Ho poi seguito il consiglio di Fabio e ho ordinato 6 cerniere Koblenz K8000, due di queste cerniere dovrebbero sorreggere 60 kg. ne metto una in più in alto in modo da evitare danni da strappo, le ante credo si avvicinino molto ai 50 kg, ma sarò più preciso appena ho i vetri doppi, assieme alle cerniere mi è anche arrivata la serratura, ho scelto una comunissima Yale con pomolo interno, cilindro esterno staccato, intanto sto provando le cerniere su un morale di abete per capire come fare a fare gli scassi con la fresatrice. Tra qualche giorno inizio a fare le cartelle e vediamo come andrà a finire

Image

Ho iniziato a tagliare e sfettare le cartelle di rovere, tanta fatica ma alla fine le cartelle sono venute molto belle, ho poi cercato di disegnare come metterle, creando un disegno che mi permettesse di avere meno scarto possibile e alla fine lo scarto è risultato sono 3/5 cm di intestazione delle tavole e la piallatura, un grosso risparmio sicuramente.

Qui in compagni del fidato Franco, una volta tagliare e refilate tutte le cartelle (tutte intendo di una sola anta) abbiamo composto il mosaico per vedere come sarebbe venuto

Image

Image

Image

Una volta provato tutto, ho iniziato ad incollare partendo da un lato lungo ed arrivando dopo 3 giorni al lato lungo dall altra parte

Image

Image

Image

Image

Tra qualche giorno finirò la prima anta e passo alla seconda, poi sarà la volta dei montanti

Bel lavoro Traforo!! Sarà una grande soddisfazione una volta finita e montata!!
Vai avanti così!!!

Appero! Sta venendo un bel lavoro Giuseppe!

Quindi Giuseppe questa sarà la porta del garage?!  

No perché io questo genere di porte le faccio per uso appartamento

Image

Image
Bhe allora poi non lamentarti se la trovi scardinata, perché poi molti possono pensare "cosa potrà mai esserci dietro questa porta?"

Verrà fantastica Pippo!  

Metterai dei paraspifferi a pavimento giusto? E i vetri saranno con la camera esatto?

Ultima modifica di Fabio25 il Mar 15 Gen, 2019 08:56, modificato 2 volte in totale 

Lo sbalzo telaio-pannello che fine ha fatto?

SI Fabio questa alla fine sarà la doppia porta dell'ex garage, oggi trasformato il laboratorio, eccone una fetta quasi finita, rifilata e pronta per il montante del telaio e relative cerniere

Image

Ci saranno vetri a camera antisfondamento e paraspifferi a pavimento, per quanto riguarda la sicurezza, penso di aver preso ogni possibile precauzione in merito, tra videosorveglianza ed allarmi vari, ma se tutto questo non dovesse bastare, allora mi auguro che chiunque abbia intenzione di farmi visita, che sia nero, bianco, giallo, africano, moldavo, rumeno o italiano giusto per non fare distinzioni, sia più veloce di me nello sparare perchè troverà all'entrata anche un cartello con scritto "io sparo" e lo farò sicuramente e spero che la nuova legge passi alla svelta.

Detto questo caro Fabio, ti ringrazio fin d'ora per l'apporto tecnico che mi stai dando, vedrai che ne avrò sicuramente ancora bisogno in fase di montaggio delle cerniere.

Ultima modifica di Traforo il Mar 15 Gen, 2019 12:15, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi