Oggetto: Aiuto Su Sgorbia
Ciao a tutti.
Tra altro materiale vario mi sono arrivate 2 sgorbie.
Il taglio di quela che mostro in foto è sagomato correttamente? E' da sgrossatura giusto?

Tornisco raramente quindi mi sono sempre interessato poco di sgorbie.
Grazie.
Ciao.

Image

Image

Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
RayDonovan ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...
Il taglio di quela che mostro in foto è sagomato correttamente?
...
Direi proprio di no.

Ti metto un topic e un video che potrebbero essere utili, soprattutto il video :lol:

http://www.legnofilia.it/viewtopic.php?f=9&t=7273


Link

Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
Grazie 1000 :inchino:

Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
Si così a naso è da "fare la punta" giusta (anche in base ai gusti personali) e usarla per il legno traverso

Buon divertimento!

Ultima modifica di kermit il Ven 01 Feb, 2019 11:03, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
kermit ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si così a naso è da "fare la punta" giusta


Proviamo.. non sarà facile, la conformazione della punta stessa ed il materiale di cui è fatta (carbon steel) mi sembrano rendere la cosa abbastanza complessa, almeno per me.
Ho altre sgorbie e questa per i miei piccoli lavori è un di più, ma visto che ormai è qui mi sono detto "perchè non provarla?".

Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
RayDonovan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Proviamo.. non sarà facile, la conformazione della punta stessa ed il materiale di cui è fatta (carbon steel) mi sembrano rendere la cosa abbastanza complessa, almeno per me.
Ho altre sgorbie e questa per i miei piccoli lavori è un di più, ma visto che ormai è qui mi sono detto "perchè non provarla?".


Se è costruita in acciaio al carbonio non è la miglior scelta per la tornitura, in cui si preferisce l'HSS; in ogni caso l'utensile che mostri,per curvatura e affilatura,sembra essere una sgorbia da scavo preparata per i fondi interni. Attrezzo decisamente specifico e che richiede buona pratica. La variazione dell'angolo di affilatura richiede solo pazienza e una buona mola ( se davvero acciaio al carbonio,meglio usare una mola ad acqua).

Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
È la prospettiva o ha una U molto stretta?
Ha ragione Cecco... con la mola ad acqua di preferenza anche se ci metti una vita a cambiare affilatura...

Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
Grazie ragazzi per le informazioni.
Sì è una U strettissima, A volte prendo oggetti vintage per "averli" più che per usari. Di questo tipo non se ne vedono tante, dalle mie ricerche ho trovato su internet solo una sgorbia molto simile battezzata come Deep Bottom Gouge e non credo si producano ancora. Io non sono un esperto come dicevo, uso un piccolissimo tornio per preparare dei manici, dei pomelli, insomma.. robetta.
Questa sgorbia è assolutamente fuori misura per gli oggettini che faccio per i quali uso delle HSS più piccole e, credo, di discreta qualità.
Sto pensando addirittura di farmene alcune ancora più piccole, da 3/4mm, ricavate da barrette di acciaio. A questo proposito su che valore HRC stareste per l'acciaio?

Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
Ma che acciaio? Più piccole non sono necessariamente un bene, tendono a vibrare, un discorso diverso è avere un "portautensili" ed un finale più piccolo, ma anche un questo caso... l'unico momento in cui potresti avere la necessità di una sgorbia più piccola è per fare delle gole molto strette, ma per tutto il resto si lavora bene con utensili a dimensione normali che sono molto più "stabili". Ho una sgorbia da 6 mm e l'ho usata raramente.
L'hss è più duro senza essere altrettanto fragile, sei oltre i 65, se tu lo facessi di acciaio al carbonio il rischio di rottura o scheggiatura sarebbe altissimo.
Proprio per dettagli, ma tenute molto corte, puoi usare il codolo delle punte del trapano da metallo in hss o addirittura cobalto, affilandola "tipo" skewchigouge
Image

Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
Pensavo di usare barrette di HSS, di piccole dimensioni, e dargli dei profili, tranne naturalmente quelli più complessi.
Lavoro in una fabbrica dove lavoriamo metalli, quindi posso attingere dagli scarti dove trovo acciai di tutti i tipi e dimensioni ed anche inserti di vario tipo ancora in buono stato.
Ho la sensazione che lavorare sui dettagli di piccoli oggetti sia più facile con sgorbie piccole. Ovviamente non avendo mai provato non so se poi sia così vero.

Profilo PM  
Oggetto: Re: Aiuto Su Sgorbia
Considera che il mio tornio è tipo Proxxon, un po' più potente ma le dimensioni sono quelle, è un tornio da modellismo. Le sgorbie che ho attualmente sono piccole ma sono comunque adatte ad essere usate con torni più grandi (secondo me).

Profilo PM  

Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Design by DiDiDaDo

Tempo Generazione: 0.6347s (PHP: 86% SQL: 14%)
SQL queries: 14 - Debug On - GZIP Abilitato