Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Un Semplice Tavolo..
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Semplice Tavolo.. 

Ottimo lavoro e chiaramente spiegato.
Nel traverso sopra il cassetto, non ho capito se le code di rondine tu le faccia passanti o nascoste.

In bocca al lupo per la nuova casa

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ottimo lavoro e chiaramente spiegato.
Nel traverso sopra il cassetto, non ho capito se le code di rondine tu le faccia passanti o nascoste.

In bocca al lupo per la nuova casa

ciao Christian,le code di rondine sono una per traverso e sono mezze cieche,se vede bene in una delle foto..comunque sono andato avanti,facendomi il piano e poi lavorando sui bottoni che lo fisseranno al telaio.(pessime foto lo so..)

Image
 Image
 Image

i bottoni li ricavo da un pezzo largo che freso dopo aver fatto i canali nella parte interna dei traversi.da qui vado al banco sega e usando la guida come stop e ritraendola per evitare il contraccolpo me li taglio a misura.in un pezzo della larghezza usata potevo ricavarne due in sicurezza,ma il secondo lo tenevo fermo mentre lo tagliavo utilizzando la gomma della matita come in foto.

Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Ottima soluzione i bottoni in legno, semplice ed efficace.
Magari si potrebbe usare anche la nastro per un taglio più “safe”.
La scelta di utilizzare molti pezzi per formare il piano l’hai fatta per una questione di maggiore stabilità?

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

Ultima modifica di ac445ab il Mar 05 Feb, 2019 21:28, modificato 1 volta in totale 

ciao Giuliano,sicuramente con la nastro potevano essere tagliati senza problemi,o a mano..insomma i metodi sono tanti;riguardo il piano,questo e´ il tipo di collaggio piu stabile:riduco una tavola piallata a filo e spessore in listelli,e poi giro ogni listello cosi che lo spessore della tavola,e quindi del listello, diventa poi la larghezza che unita agli altri listelli mi da il piano finito;in pratica mi ritrovo con fibre quasi di quarto e l´esigua larghezza dei listelli (in questo caso 42mm) mi da un piano piu che stabile.

Ultima modifica di Snickare il Mar 05 Feb, 2019 21:28, modificato 1 volta in totale 

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao Giuliano,sicuramente con la nastro potevano essere tagliati senza problemi,o a mano..insomma i metodi sono tanti;riguardo il piano,questo e´ il tipo di collaggio piu stabile:riduco una tavola piallata a filo e spessore in listelli,e poi giro ogni listello cosi che lo spessore della tavola,e quindi del listello, diventa poi la larghezza che unita agli altri listelli mi da il piano finito;in pratica mi ritrovo con fibre quasi di quarto e l´esigua larghezza dei listelli (in questo caso 42mm) mi da un piano piu che stabile.

curiosita: spessore listelli del piano?

Io praticamente i listelli dei piani li faccio sempre cosi, anche per evitare di fare tagli "impegnativi" alla nastro. I tagli nello spessore della tavola me li posso permettere anche con lama che ha perso il filo..

Grande Mauro

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Grazie Giuseppe del complimento e per seguire il topic;
Il piano sara' sui 20 o 22mm di spessore dopo la piallatura,ora e' 25 grezzo.

in punta di piedi vado avanti..mi sono bucato le gambe per i pioli di rinforzo di sezione quadrata che attraverseranno i tenoni dei traversi e poi ho dato una scartavetrata alle stesse.
mi sono incollato le due parti che compongono il piano,dopo una leggera piallatina(potete vedere le varie liste che lo compongono?credo di no.a dimostrazione che se si fa attenzione si ha praticamente l´effetto di una tavola unica);per allineare le due parti,ho usato qualche biscotto.una volta smorsettato il tutto mi sono ritrovato con uno scalino di mezzo millimetro che con una botta di pialla e´ sparito.

Image
 Image
 Image
 Image

nella pialla ovviamente non ci va..
 Image
 Image
 Image
 Image
 Image

quasi arrivato alla fase di finitura e montaggio..diciamo cosi. mi dedico al cassetto ora..questo e´ quello che sono riuscito a fare nel quarto d´ora che ho avuto disponibile oggi.ancora un bel po da fare

Image
 Image

Mauro in un quarto d'ora hai fatto quelle code? Io sono circa 10 anni che tento di farne una, ho comprato l'impossibile per farle, ma ancora oggi è un autentico tabù per me, verrà il giorno sicuramente che ne farò uno, per il momento mi accontento di vedere le tue, bravo!!!

ciao Giuseppe,a me capita di farle molto spesso a lavoro,quasi ogni 2 settimane per qualche cliente e circa ogni 3 o 4 giorni per mostrare l´incastro a chi viene a fare riabilitazione da noi quindi il mio occhio e la mano sono abbastanza allenati;se tu le facessi con la stessa frequenza con cui le faccio io vedresti che sarebbe lo stesso per te e con lo stesso risultato.

ciao Giuseppe,a me capita di farle molto spesso a lavoro,quasi ogni 2 settimane per qualche cliente e circa ogni 3 o 4 giorni per mostrare l´incastro a chi viene a fare riabilitazione da noi quindi il mio occhio e la mano sono abbastanza allenati;se tu le facessi con la stessa frequenza con cui le faccio io vedresti che sarebbe lo stesso per te e con lo stesso risultato.

cassetto assemblato,manca il fondo e poi vado a tornirmi il pomello.
intanto mi piallo il cassetto finito.potete vedere in foto come il retro del cassetto sia piallato in maniera un po concava,dando 3 o 4 piallate solo al centro appunto.questo per diminuire la frizione contro il traverso a coda di rondine centrale.do anche una piallatina agli angoli posteriori.

Image
 Image
 Image
 Image
 Image

Mi piace Mauro la semplicità di tutto l'insieme come la stai raccontando e documentando

cassetto assemblato,manca il fondo.....

Questo bel tavolo merita un cassetto con fondo in massello.....complimenti...

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

Grazie Giuseppe,mi lusinghi..ti ringrazio per seguire il topic..!
ciao Giuliano,ci hai preso come al solito..il fondo e´ gia assemblato ed e´ in massello,aspetto domani per sezionarlo e portarlo a misura(10mm di spessore) e poi per farci una battutina per inserirlo nel canale.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi