Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Notre Dame
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Notre Dame 

Non sono sicuro della lettura da dare al post di Edo; credo - mi auguro - che fosse l’amara considerazione di come un grande danno possa derivare da un insignificante minuscolo evento fino a quel momento non considerato, oppure da un non preidentificato breve atto di stupidità umana, e che non fosse un biasimo delle normative sulla sicurezza e di tutto quanto si fa per la prevenzione.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Rusky ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Purtroppo (o per fortuna) credo che per certi edifici storici la questione prevenzione incendi sia un tantino delicata, d'altra parte chi di voi installerebbe degli sprinkler a soffitto nella cappella sistina?  

Oltre agli sprinkler ci sono altri mezzi per proteggere dall' incendio un edificio che contenga opere d'arte di valore inestimabile, e posso assicurare che in tutti i Musei gli impianti antincendio esistono, eccome.
Anche nella Cappella Sistina.
Capisco anche però, dato che in determinati ambienti si fa di tutto per evitare che certi impianti possano apparire troppo pervasivi, e che si fa di tutto per mascherarli, che per certe persone possa essere un po' difficile il capirlo e che per questo possano anche mettersi a ridere.
Non sono un esperto in materia ma il mio era (ovviamente) un caso limite, so che ci sono mezzi meno impattanti sia esteticamente che come sostanza estinguente. Però concorderai che un centro commerciale o un'autorimessa pubblica avrà impianti di rilevazione e spegnimento lievemente diversi dal sottotetto di una cattedrale medievale in fase di cantiere... e aggiungo:  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
odnalor ha scritto: [Visualizza Messaggio]
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/05/23/nei-debiti-fino-al-collo-diedero-fuoco.html

https://ricerca.repubblica.it/repub...etruzzelli.html

.......

...Rolly, mi hai preceduto sul tempo  

...ora voglio però essere...??? ..... ma se fosse successo in Italia quale prima pagina metterebbe il loro famoso (famigerato?) giornaletto

...Rusky, noi chi? .......io non mi identifico coi francesi, anche se visto il passato non è che abbiamo nulla da invidiare   

Tu no, io invece, perlomeno in questo caso, si.

Ma davvero non si capisce che la cattedrale di Notre-Dame appartiene a tutta la Civiltà occidentale, e che con il suo crollo un pezzo di quella Civiltà, che è la nostra, viene a mancare, perché la prossima generazione non potrà più vederla, perlomeno com'era?

L'emozione che ti prende quando visiti una grande cattedrale gotica, romanica o barocca, o anche la Chapelle de Ronchamp è indescrivibile e non mi vergogno a dire che ieri, quando ho visto Notre-Dame bruciare, mi è venuto un nodo alla gola.

Fortunatamente spesso alcuni monumenti risorgono dalle loro ceneri, come nel caso della Basilica di san Paolo fuori le mura a Roma (che è anche una Basilica maggiore, a differenza di Notre-Dame, che è una Basilica Minore), anche se non saranno mai come prima.

Che poi ci siano Francesi che, a causa della  "loro franciosa natura", come del resto già notava Benvenuto Cellini nella sua autobiografia, andrebbero presi a pedate con scarpa antinfortunistica, a partire da alcuni loro esponenti politici di primissimo piano, questo è altro discorso, e deve essere tenuto su un altro piano.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Purtroppo (o per fortuna) credo che per certi edifici storici la questione prevenzione incendi sia un tantino delicata, d'altra parte chi di voi installerebbe degli sprinkler a soffitto nella cappella sistina?  

Oltre agli sprinkler ci sono altri mezzi per proteggere dall' incendio un edificio che contenga opere d'arte di valore inestimabile, e posso assicurare che in tutti i Musei gli impianti antincendio esistono, eccome.
Anche nella Cappella Sistina.
Capisco anche però, dato che in determinati ambienti si fa di tutto per evitare che certi impianti possano apparire troppo pervasivi, e che si fa di tutto per mascherarli, che per certe persone possa essere un po' difficile il capirlo e che per questo possano anche mettersi a ridere.
Non sono un esperto in materia ma il mio era (ovviamente) un caso limite, so che ci sono mezzi meno impattanti sia esteticamente che come sostanza estinguente. Però concorderai che un centro commerciale o un'autorimessa pubblica avrà impianti di rilevazione e spegnimento lievemente diversi dal sottotetto di una cattedrale medievale in fase di cantiere... e aggiungo:  

Qui si continua a non capire, ma del resto la colpa è mia che non mi sono spiegato bene.
E con questo ritengo chiusa la mia partecipazione a questo forum.

Ultima modifica di Rusky il Mar 16 Apr, 2019 15:17, modificato 1 volta in totale 

Qui si continua a non capire, ma del resto la colpa è mia che non mi sono spiegato bene.
Vedo che sei un tipo... fumantino!

.... ......

... alla faccia della larghezza di vedute!

Massimo

menomale che prima avevamo te che capivi tutto, adesso che ci abbandoni come faremo?

Ma davvero non si capisce che la cattedrale di Notre-Dame appartiene a tutta la Civiltà occidentale, e che con il suo crollo un pezzo di quella Civiltà, che è la nostra, viene a mancare, perché la prossima generazione non potrà più vederla, perlomeno com'era?

Certo che si capisce, e' un DISASTRO, una perdita per l'intera civilta', non solo quella occidentale.  Una roba del genere e' inaccettabile

Ciao,

anch'io mi sono rattristato mentre ascoltavo la  notizia dell' incendio.

Mi domandavo come MAI è possibile che accada una cosa del genere  ? !

Ma ci pensate: se lo avessimo commesso Noi Italiani, ci avrebbero dato  "degli incapaci".

Al di la del fattore umano. Ovvero un piccolo sbaglio, noi italiani  i restauri su monumenti
"difficli" siamo bravi a farli !
Per tutti i partecipanti al cantiere è un senso di orgozglio parteciparvi.

Credo che la sorveglianza e la Sicurezza  sia stata  trascurata in maniera indegna.

Credo che i soldi di cui parlano, ( per il restauro passato) siano stati   fondi europei. Se così fosse, allora
son soldi di tutti i cittadini europei. Quindi anche  di noi italiani.

Mi fermo qui, se no scoppio ......... !

iulius

Tra qualche mese mostreranno al mondo intero qualche filmato di videosorveglianza (che sono sicuro esserci) non per forza facenteparte della cattedrale, dove scopriremo la verità.
Si tratta solo di aspettare......

Vedo che sei un tipo... fumantino!

Beh.. chapeau.. questa è meravigliosa!!  

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono sicuro della lettura da dare al post di Edo; credo - mi auguro - che fosse l’amara considerazione di come un grande danno possa derivare da un insignificante minuscolo evento fino a quel momento non considerato, oppure da un non preidentificato breve atto di stupidità umana, e che non fosse un biasimo delle normative sulla sicurezza e di tutto quanto si fa per la prevenzione.

Certo che non biasimo le normative sulla sicurezza, per anni sono stato RSPP in un'azienda metalmeccanica!
Tuttavia credo che la parte più difficile per un responsabile, sia di tradurre le normative vigenti in misure di prevenzione e protezione concrete ed efficaci.
Poi credo che in generale manchi da noi una vera cultura della sicurezza, in particolare per quanto riguarda la prevenzione incendi...
Basta guardarsi un pò in giro per capirlo, da noi gli incendi sono all'ordine del giorno e se spesso diamo prova di efficienza nello spegnerli, molto più spesso manchiamo nella loro prevenzione...

.....condivido il pensiero di Sgarbi,

la ricostruiranno, e sará come prima, forse meglio, tanto a quanto pare di medievale c'era ben
poco, il più era tarocco tardo ottocento.

Comnunque, a prescindere, uno straordinario monumento che vedere avvolto nelle fiamme
spezza il cuore.

Ps. Se fosse andato distrutto il "Guido Reni" "rubato" a Bologna, quello non si sarebbe più potuto rifare, se non
taroccandolo.

Non piantare una grana, pianta un'albero.

personalmente, anche se sicuramente non sono filo francese e di amici francesi ne ho pochissimi, sono immensamente dispiaciuto per questa disgrazia. Perché di ciò si tratta: una disgrazia per l'umanità intera.

Ma parliamo di fatti.

A mia memoria, in questo momento, sovviene che mentre erano presenti i ponteggi per il restauro, sono bruciati:

• il Teatro della Fenice a Venezia;
  • la Cappella della Sacra Sindone a Torino;
  • il castello di Moncalieri (TO);
  • ora Notre Dame a Parigi;

dico questo solo per elencare alcuni fatti. Dico però anche che mi sembra strano, ecco... tutte grandi opere artistiche che appartengono, virtualmente, a tutta l'umanità. Sono abbastanza sconcertato... poi ti dicono: "ma tu fai cattivi pensieri". per forza! Non so a voi ma a me girano le balle queste "disgrazie" per un filo scoperto o simili.

Su Notre Dame ci sarebbero un sacco di osservazioni da fare ma è meglio non fomentare gli animi; non vorrei trovare altri "fumini".

Con affetto,

Ale

Da quello che leggo nei vari articoli, pare che si fosse ancora in una fase preliminare, i ponteggi non erano ancora completati e quindi i lavori veri e propri non erano ancora iniziati, detto questo pare che l'origine dell'incendio sia stata molto occulta, se è vero che un primo sopralluogo a seguito di un allarme ha dato esito negativo, questo significa che i sistemi di allarme e monitoraggio di per se hanno funzionato, ma semplicemente non sono riusciti a capire perché fossero entrati in funzione.
Certamente una volta innescato l'incendio si è capito da subito che avrebbe avuto conseguenze disastrose, troppo legno vecchio, secco e impregnato di sostanze altamente infiammabili e alimentato dal piombo fuso della copertura e dal vento.
Diciamo che nella disgrazia è andata molto bene, il  mio primo pensiero era che venisse giù tutto, e non era improbabile; credo che i vigili del fuoco si siano concentrati nel limitare i danni lasciando bruciare il tetto controllando che non si estendesse al resto.
Certamente le i 6 milioni di euro stanziati per il restauro sono niente rispetto ai 700 finora raccolti per la ricostruzione, ciò permetterà sicuramente di ridare nuova vita a questo monumento della cristianità e di tutta la civiltà dotandolo dei migliori ritrovati per garantirne la sicurezza.
Condivido il pensiero di Sgarbi, ci doliamo più per l'offesa a un simbolo che per il danno artistico in se.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi