Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Old Time Spaghettispoon: Two Days Workshop With Music And Beer
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Old Time Spaghettispoon: Two Days Workshop With Music And Beer 

Con grande piacere, vi annuncio il primo evento italiano sull'intaglio dei cucchiai e più in generale sulla lavorazione del legno verde.
Questo tipo di intaglio in Italia, come nel resto del mondo, negli ultimi 4/5 anni ha visto un grosso boom, fino a spingerci ad organizzare un vero e proprio festival per conoscerci e farci conoscere!

L'evento si svolgerà in due giornate in cui si avrà modo di conoscersi, condividere esperienze e vedere decine di artigiani all'opera, il tutto accompagnati da birra artigianale e dell'ottima Old-Time music.

Per i meno esperti, nel pomeriggio del 20 Luglio ci sarà anche la possibilità di parteciopare ad un workshop dove imparare a costruire un cucchiaio da cucina partendo da un ciocco di legno, con il solo uso di accetta e coltelli! La partecipazione al workshop sarà limitata a 10 iscritti e sarà necessario versare una quota di partecipazione di 10 euro.

L'incontro sarà ospitato e patrocinato dal fantastico evento Back to the Farm Festival che si svolge per la seconda volta quest'anno, con lo scopo di farci soprire le più profonde radici della Old-TIme music, la vecchia musica popolare nordamericana, accompagnati da danze e birra artigianale!

L'accesso è riservato ai tesserati Arci (sarà possibile tesserarsi durante l'evento stesso ad un prezzo agevolato)

Vi lascio, oltre alla locandina, il link all'evento su facebook! Spero di vedervi li :)

https://www.facebook.com/events/345694469464099/

DATA:
    20-21 Luglio

LUOGO:
    Alberodonte
    via ponte cingoli 24,
    Rodengo Saiano,
    25050 Brescia

Image

Ultima modifica di Crabro il Mar 18 Giu, 2019 12:21, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Old Time Spaghettispoon: Two Days Workshop With Music And Beer 

Crabro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con grande piacere, vi annuncio il primo evento italiano sull'intaglio dei cucchiai e più in generale sulla lavorazione del legno verde.
Questo tipo di intaglio in Italia, come nel resto del mondo, negli ultimi 4/5 anni ha visto un grosso boom, fino a spingerci ad organizzare un vero e proprio festival per conoscerci e farci conoscere!

L'evento si svolgerà in due giornate in cui si avrà modo di conoscersi, condividere esperienze e vedere decine di artigiani all'opera, il tutto accompagnati da birra artigianale e dell'ottima Old-Time music.

Per i meno esperti, ci sarà anche la possibilità di parteciopare ad un workshop dove imparare a costruire un cucchiaio da cucina partendo da un ciocco di legno, con il solo uso di accetta e coltelli!

L'incontro sarà ospitato e patrocinato dal fantastico evento Back to the Farm Festival che si svolge per la seconda volta quest'anno, con lo scopo di farci soprire le più profonde radici della Old-TIme music, la vecchia musica popolare nordamericana, accompagnati da danze e birra artigianale!

Vi lascio, oltre alla locandina, il link all'evento su facebook! Spero di vedervi li :)

https://www.facebook.com/events/345694469464099/

Grazie Crabro, sembra un appuntamento davvero interessante!

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

bell'iniziativa, penso proprio di partecipare!

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Intanto ho girato sui miei gruppi, giusto questa mattina chiedevano se c'erano delle attività estive per incontrarci.

notevole ,
solo che per capire dove si fanno queste belle cose ,,,, non ho trovato indicazioni del posto salvo andare a vedere su fb

Alberodonte, Brescia , giusto?

Pasquale

Ho aggiornato alcune informazioni sulla partecipazione e sul luogo, in modo da non dover accedere a facebook per ottenerle!
Vi ringrazio per l'interessamento, per noi che siamo una piccola comunità è un gran traguardo! Se tutto andrà bene ce ne saranno anche altri in futuro, in posti differenti di Italia.

visto che l'evento si avvicina avrei qualche domanda:
- il pagamento della tessera arci è dovuto per tutti i visitatori o per nucleo familiare o solo per chi partecipa alle attività?
- oltre all'evento di intaglio cucchiai ci sono altre attività relative al legno verde?
- ci si scambiano attrezzi, si fa affilatura, manici o si chiacchera e basta?

grazie

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Sulla prima domanda (il tesseramento) non so ancora risponderti, ma ho chiesto alla ragazza che sta organizzando sul posto.

Per il resto, l'evento nasce con l'intento di riunire la comunità italiana che pratica intaglio del legno verde con l'obiettivo di incontrarsi e conoscersi.
Ci saranno circa una decina di postazioni con delle persone che per tutto il giorno lavoreranno e faranno dimostrazioni pratiche, per lo più sulla realizzazione di cucchiai, ma la scelta di cosa fare poi sta al singolo. Sicuramente saranno tutti disponibili a rispondere a qualsiasi domanda e scambiare due chiacchiere.
Sarebbe stato interessante inserire anche qualche laboratorio sull'affilatura, sulla realizzazione di manici, sulle kuksa o sul tornio a pedale, ma per un primo incontro abbiamo preferito limitare i workshop e crare un ambiente più orizzontale.
Per motivi di sicurezza, i partecipanti potranno praticare solo all'interno del workshop (viste le adesioni forse ne verranno fatti due).

Per il resto, come accennavo ad inizio discussione, l'incontro sarà ospitato dall'evento "Back to the farm" il quale ha organizzato numerosi whorkshop sulla musica e sui balli tradizionali.

Per concludere, credo si possano scambiare tranquillamente attrezzi, ma se qualcuno fosse interessato a mettere una bancarella per vendere più di qualcosa, bisogna contattare gli organizzatori dell'evento Back to the farm e versare una quota di 30 euro.

Spero, da un lato che le risposte siano state esaustive, e dall'altro che possano avere un riscontro positivo! :)

Io sono d'accordo che sto a guardare, alcuni miei allievi si sono iscritti, non so quanti ma Simona mi ha detto che i due gruppi sono al completo.

Stefano

bella iniziativa! se riesco farò un giro il sabato!

Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato all'evento e Mastro Stefano per averlo pubblicizzato tra i suoi allievi. Sono stati due giorni bellissimi.
Tra l'altro i ragazzi che hanno partecipato ai workshop sono stati bravissimi e mi aspetto di vedere nuovi loro lavori il prima possibile!

Image

E' stato un'ottimo lavoro quello che avete fatto, ragionavo giusto oggi con Stefano Bigstek, che con così tante persone e sicuramente qualcuno già pratico ma, hai dato quelle posture e quelle preziose indicazioni che hanno favorito la sicurezza in egual modo a tutti.
Il cucchiaio che hai fatto partecipare al concorso di Legnofilia è davvero un bellissimo pezzo d'arte, che mi ha dato spunto di riflessione riguardo al concorso stesso che, andrebbe ripetuto, ma per la bellezza disarmante dei pezzi, andrebbero visionati fisicamente.

Stefano

Ultima modifica di mastro stefano il Mar 23 Lug, 2019 23:38, modificato 1 volta in totale 

una gran bella iniziativa e pare riuscita anche bene..una gita in Svezia?dovreste prendere contatto con la scuola Sätergläntan;e´ LA scuola in Svezia che si occupa solo della divulgazione delle tecniche tradizionali che involvono l´uso di legno verde;ospita allievi da Giappone USA Germania e da ogni parte del mondo,ma specialmente dal Giappone;la scuola si trova in un posto bellissimo che ho visto con i miei occhi ed ha anche un dormitorio interno e ovviamente sala mensa.vengono inoltre organizzati corsi a breve durata,di qualche giorno,oltre che ovviamente come scuola vera e propria che ha corsi di 2 anni di durata.date una occhiata https://www.saterglantan.se/

Link

Ultima modifica di Snickare il Mer 24 Lug, 2019 09:06, modificato 2 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi