Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Cucchiaio Challenge
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cucchiaio Challenge 

Prometto che entro domani carico qualcosa per il concorso!
Intanto, visto che sicuramente non ne faranno parte, questi li carico qui! Sono 3 cucchiai in frassino fatti rispettivamente per mamma (quello grande) e fratello e sorella (quelli più corti).
La "nota di colore" è il simbolismo dei due più piccoli, fatti dallo stesso ramo spacato a metà.
In teroia i due corti dovevano essere identici, ma strada facendo ognuno è cresciuto a modo suo...ma d'altronde così è successo anche per i miei fratelli!

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Aggiorno il topic con gli ultimi cucchiai fatti:

- quello centrale è il vecchio cucchiaio del concorso, seguendo il suggerimento di ser gio ho scavato ancora un po' per assottigliare le pareti e ho aggiunto un piccolo intaglio;

- quello più piccolo ha una forma strana, ho voluto mantenere la particolare forma della corteccia dietro al manico ma alla fine non mi fa impazzire, anche qui ho fatto un semplicissimo intaglio;

- l'ultimo è ancora un po' troppo spesso, ma credo lo lascerò così, se trovo l'ispirazione intaglierò qualcosa nel manico.

Image

Image

Come al solito tanto divertimento, non riesco ancora a ottenere le forme che mi piacciono ma con calma ci arriverò. Altra cosa sulla quale sono combattuto è se lasciare la superficie con i segni dei tagli a vista, quindi tutto sfaccettato, o carteggiare la superficie per renderla più liscia...

In foto ho messo anche i coltelli con i quali faccio il 95% del lavoro, quello dritto è un acquisto recente: Mora 106 pagato una ventina di euro del quale sono molto molto soddisfatto!

PS ... poi magari potremmo organizzare la seconda edizione del concorso  

Ultima modifica di mumu il Lun 26 Nov, 2018 09:34, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

ho due coltellini in arrivo dall'ucraina... ti farò sapere quando si manifestano nella mia cassetta delle lettere  

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Rispondo con un sacco di ritardo!
I cucchiai non sono male. Per i prossimi, laddove stingi molto le forme in larghezza, ti consiglio di aumentarle in profondità. Se vedi i cucchiai tradizionali hanno un collo molto fino che però, visto di lato, forma una specie di pinna che si accentua tanto più il cucchiaio è curvo! Ti posto su cui sto lavorando, per farti capire cosa intendo!

La cosa bella di fare un cucchiaio è proprio che, nonostante la sua semplicità, presenta forti esigenze sia strutturali che di usabilità :)

Image

Image

Ben ritrovati!

Vi scrivo per dirvi che abbiamo tirato su un gruppo su feisbuk per raccogliere tutti gli intagliatori di legno verde Italiani!
Il gruppo è nato più che altro per mettere in contatto un gruppo di amici sparsi per l'italia e legati da una passione comune, ma chiunque è interessato alla lavorazione del legno verde, è il ben accetto (o accettato).

https://www.facebook.com/groups/337359533595607

Vi invito anche a visitare il gruppo principale che raccoglie la comunità mondiale

https://www.facebook.com/groups/337359533595607

Crabro ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Rispondo con un sacco di ritardo!
I cucchiai non sono male. Per i prossimi, laddove stingi molto le forme in larghezza, ti consiglio di aumentarle in profondità. Se vedi i cucchiai tradizionali hanno un collo molto fino che però, visto di lato, forma una specie di pinna che si accentua tanto più il cucchiaio è curvo! Ti posto su cui sto lavorando, per farti capire cosa intendo!

La cosa bella di fare un cucchiaio è proprio che, nonostante la sua semplicità, presenta forti esigenze sia strutturali che di usabilità :)

Image

Image

dalle foto dei tuoi cucchiai si vede bene la tua evoluzione sullo studio delle forme di questi ultimi:quelli mostrati da te sono dei buoni esempi di come un cucchiaio dovrebbe essere fatto,e si discosta molto dallo stile di come i nostri cucchiai ma anche quelli déll´est europeo(penso alla Romania ad esempio,di cui ho visto alcuni esempi..)sono fatti rispetto da quelli che tu costruisci e che sono di tipico stile nordico;la filosofia dietro di questi ultimi e´ proprio questa,farli il piu sottile possibile dove la strutturalita non serve e lasciare il materiale nel punto piu sollecitato,ovvero appena prima della "coppa" del cucchiaio.spero che il gruppo che avete creato sia utile a tutti per far conoscere bene le varie tecniche e esempi della costruzione di un oggetto di uso quotidiano,tanto semplice a vedersi ma non cosi semplice come si crede a farsi

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Grazie mille! Negli ultimi anni ho studiato molto a tal proposito cercando di spingermi il più possibile al limite con la leggerezza delle forme (tant'è che quelli in foto hanno ancora molto materiale da dover rimuovere) non compromettendo robustezza ed usabilità.

Mi rendo conto che questo tipo di attività non ha nulla a che vedere con la falegnameria vera e propria, ma forse proprio per questo è alla portata di tutti, permettendo a chiunque di cimentarsi e provare il piacere di modellare con le proprie mani un pezzo di legno fino a tiarne fuori un qualcosa di utile e quotidiano.

Da quando abbiamo iniziato a metterci in contatto con gli altri, circa un annetto fa, la comunità è cresciuta molto e spero possa farlo ancora :)

PS: scusate se continuo a postate cucchiai non finiti, ma per paura che mi si secchi troppo il legno che ho da parte ne stò accumulando a decine a cui mancano gli ultimi tagli di rifinitura!

Image

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi