Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

E Se La Mela Fosse Caduta Sulla Terra?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: E Se La Mela Fosse Caduta Sulla Terra? 

grazie, troppo gentile!!

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

kakilandian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie, troppo gentile!!

Allora...ho sentito chi fa assistenza da noi alla Ferrero, è un tecnico è ne ha uno di un iMac smembrato. Lo da via per 50 euro ma, mi ha detto che non è detto (scusa il gioco di parole) che risolvi perchè è capitato più è più volte questo tipo di problema e anche sostituendo l'alimentatore nulla è cambiato. Se ti interessa ti posso dare il numero di telefono così lo chiami e magari prima di farti mandare l'alimentatore gli spieghi bene il problema e senti cosa ti consiglia di fare.

LordSamuel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora...ho sentito chi fa assistenza da noi alla Ferrero, è un tecnico è ne ha uno di un iMac smembrato. Lo da via per 50 euro ma, mi ha detto che non è detto (scusa il gioco di parole) che risolvi perchè è capitato più è più volte questo tipo di problema e anche sostituendo l'alimentatore nulla è cambiato. Se ti interessa ti posso dare il numero di telefono così lo chiami e magari prima di farti mandare l'alimentatore gli spieghi bene il problema e senti cosa ti consiglia di fare.

si grazie, molto gentile. Io in effetti ho speranza sia solo quello perchè anche da spento dava una alimentazione 12V che alimentava parte della MB, la rendeva attivabile da un wake on line. oltre che dal power button e accendeva dei led diagnostici poi è proprio morto e in uscita non dava nulla.

ti ho mandato pm con il numero. Dacci notizie se risolvi!  

Image

Risolto grazie  lordsamuel. Era proprio l’alimentatore!

rolli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

alla fine l'hai riparato o sostituito ?

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rolli ha scritto: [Visualizza Messaggio]

alla fine l'hai riparato o sostituito ?

la seconda Maurizio, in usa per 40 € su ebay anche se alla fine è costato 70.

ci risiamo. stavolta è l’alimentatore dell’ipad.
Naturalmente sono consapevole che non dovrebbe essere fatto funzionare senza la calza dello schermo... ma quello stesso contatto è la carcassa dei connettori USB e quindi sarebbe raggiungibile comunque. E poi sfido a trovare un utilizzatore frequente che non gli si sia spellato spontaneamente il cavo, dato che dopo un anno va praticamente in pappa.
Infine mi ero già accorto che il pizzicorìo al tatto si sentiva anche toccando il fondello in alluminio del tablet.
La USB fornisce 5 V ma la pad è assetata e richiede 2 A.  

Image
Non ha ovviamente la terra e compare il simbolino del doppio isolamento.
Ma tra la calza e la terra ci sono 92 VA indice di un qualche difetto di isolamento, immagino.

Image

Non so se derivi dai soliti filtri, ma comincio a credere che la mela abbia veramente un qualche problema con la terra.
A qualcuno è successo qualcosa di simile?

la perdita di isolamento causa lo schermo (cavo + vaschetta + chassis tablet) assumere una tensione AC pari a 90-95 V se la fase é quella che entra dal lato del case dove ci sono i marchi di conformitá, altrimenti circa 35-40 V se entra dove c’è il logo della meletta, in ogni caso dei valori poco tranquillizzanti e con il 90 un po’ fastidioso al tatto. La tensione probabilmente è caratterizzata da una “alta impedenza” e quindi fa scorrere valori di corrente che non pregiudicano il funzionamento, nè fanno scattare differenziali di protezione.

http://www.righto.com/2014/05/a-loo...ers-pricey.html
questo articolo mostra le differenze all’interno tra una versione originale e una contraffatta
Le distanze di sicurezza sono sottomisura per quella contraffatta.
Altri siti suggeriscono di verificare che non sia quella contraffatta per evitare che ti vada a fuoco la casa.  
Ma il mio pare originale... dall’esterno. Credo che aprirlo sia un operazione distruttiva...
Lo terreste alimentato dal lato dei 35V o lo buttereste?

grazie

uhm la Apple non ha molti seguaci qui a quanto pare ... per certi versi posso capire  
Comunque ho trovato qualcosa: i gusci del charger sembrano incollati e nel cercare come aprirlo, quel bottone metallico che adesso ha attaccato un filo ha attirato la mia attenzione.

Image

Non è una connessione elettrica con una qualche funzione, perche scorre nella fessura in plastica e serve solo a permettere la sostituzione dei vari standard di spine. A sx quella EU in dotazione.

Ho misurato e quello è in collegamento con le parti che mi si portano in tensione.
Collegandolo a terra la tensione sparisce.

Allora mi chiedo: perchè hanno fatto quel bottoncino? in alcuni standard di spine è forse collegato a terra?
In ogni caso il titolo pare appropriato.. con la terra o con la sua assenza, la mela ha qualche strano punto debole?

Maurizio.... cosa ne pensi?

Ultima modifica di odnalor il Lun 15 Lug, 2019 23:33, modificato 1 volta in totale 

odnalor ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora mi chiedo: perchè hanno fatto quel bottoncino? in alcuni standard di spine è forse collegato a terra?

Dal link sopra:

The real charger has a metal ground pin that connects to the power plug, while the counterfeit has a plastic pin. This is one difference between the chargers that is visible externally if you slide the power plug off the charger. Ironically, the US plug doesn't use the ground connection, so this is one safety issue that doesn't make any difference in practice.

su quel pin a quanto pare si collegano i condensatori di filtro Y e quindi quello è “lo chassis” che sembra predisposto per una connessione a terra .... che però non c’è. In caso di guasto al filtro suddetto (se un condensatore va in corto ad esempio) e la terra non c’è, lo “chassis” va in tensione, poco male se è irraggiungibile.
Ma se va in tensione col esso anche la vaschetta della USB,  lo schermo del cavo e lo chassis del tablet?  

... so this is a safety issue that doesn’t make any difference in practice....
non è che questa scelta comporta invece rischi più gravi?

ciao amico della mela  
ho visto il link ed in effetti quei due condensatori classe Y non hanno molto senso ,
a parte che lo schema reale è diverso da quello allegato e che è l'application note  del costruttore ( prevede solo un condensatore tra negativo in ingresso e negativo in uscita ) ,
mentre in realtà i condensatori sono evidentemente due .
Immagino siano collegati ognuno tra il negativo ( in ingresso e in uscita ) e terra , ma non essendo poi collegata la terra è un controsenso , si ottiene l'effetto di trasferire i disturbi da un lato all'altro , infatti con lo schermo scoperto si sente quella specie di "vibrazione" .
Magari quel ponte aiuta a ridurre le emissioni e a passare qualche test ( ipotizzo eh ) .

Tra l'altro lo schermo , per fare il suo lavoro , andrebbe normalmente collegato anche lui a terra   ,magari da un lato solo ,  non so nel caso di cavi usb .

Non credo ci siano possibilità di trasferimento di tensione in caso di guasto , i condensatori in classe Y ( di sicurezza ) nascono per questa applicazione tra linea e terra e in caso di guasto si aprono , l'unico problema che possono creare è che non filtreranno più i disturbi :
https://www.allaboutcircuits.com/te...s-y-capacitors/

Cmq se si potesse trovare una soluzione per collegare quel bottone a terra sarebbe solo meglio , mi domando anche io se se con altre spine ( schuko per es) sia collegata .

Ultima modifica di Maurice il Ieri alle 20:58, modificato 1 volta in totale 

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ciao amico della mela  

ciao Maurizio,   grazie dell’aiuto!

Citazione:
Non credo ci siano possibilità di trasferimento di tensione in caso di guasto , i condensatori in classe Y ( di sicurezza ) nascono per questa applicazione tra linea e terra e in caso di guasto si aprono , l'unico problema che possono creare è che non filtreranno più i disturbi :
https://www.allaboutcircuits.com/te...s-y-capacitors/

questa è una cosa importante che non sapevo.

Citazione:
Cmq se si potesse trovare una soluzione per collegare quel bottone a terra sarebbe solo meglio , mi domando anche io se se con altre spine ( schuko per es) sia collegata .

Il modo ci sarebbe...

Image

con la solita avvertenza “non fatelo a casa vostra!”

grazie Maurizio e grazie Edo

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi