Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Hammer C3 31 Pialla A Spessore Non Trascina
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Hammer C3 31 Pialla A Spessore Non Trascina 

Buongiorno  a tutti,

La pialla a spessore della mia c3 31 non trascina il pezzo.
Parto dall'inizio: macchina acquistata a metà  2017, usata pochissimo, riscontro un problema di trascinamento del pezzo e un solco in uscita. Interviene l'assistenza che sistema il problema. Passa 1 mese e sono costretto a smantellare il laboratorio,   porto la macchina nel box dove resta fino ad oggi inutilizzata. Oggi dopo aver rifatto impianto elettrico rimetto in moto la macchina. Tutto ok tranne la spessore.
Se infilo il pezzo il trascinatore lo blocca. Con i pezzi piccoli riesce a fatica con quelli grossi li blocca all'entrata.

Ora ho interpellato hammer per conoscere dove fanno assistenza essendo il venditore dove l'ho acquistata non più rivenditore hammer e inoltre non credo sia in grado di intervenire (la prima volta ha dovuto appoggiarsi al tecnico di Bressanone).

Avete suggerimenti? Quale può essere la causa del problema? Potrei risolvere da solo? Avete eventualmente un bravo tecnico da suggerirmi? Esperienze simili?

Grazie
Damiano

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Hammer C3 31 Pialla A Spessore Non Trascina 

1) i rulli girano?
2) i rulli sono sporchi?

3) hai aperto il vano della ruota di frizione? La gomma è ok?

4) hai lubrificato il piano?

A ottobre Felder apre il punto vendita a Rovato, quindi i tecnici saranno spesso presenti, è una bella cosa visto che anche a scuola abbiamo installato una 41, il tecnico è di Bassano, ma stanno cercando dei validi aiuti in zona.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
1) i rulli girano?
2) i rulli sono sporchi?

3) hai aperto il vano della ruota di frizione? La gomma è ok?

4) hai lubrificato il piano?

Rulli girano
No sporchi
Non so aprirlo (ci provo)
Si

E moh che faccio?!  

mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A ottobre Felder apre il punto vendita a Rovato, quindi i tecnici saranno spesso presenti, è una bella cosa visto che anche a scuola abbiamo installato una 41, il tecnico è di Bassano, ma stanno cercando dei validi aiuti in zona.

Aspetterò ottobre...tanto ho aspettato 24 mesi prima dk poterla usare seriamente...mese più mese meno. Però sono un po deluso da hammer, mi aspettavo di meglio ma la mia è cmq una macchina hobbistica.
Grazie della info!

sul manuale della mia a 3-26 vi sono le istruzioni per intervenire sulla ruota/frizione che inniesca il movimento del trascinamento quando si sposta la leva ad esso adibita. Se la gomma risultasse usurata o rovinata potrebbe impedire il trascinamento. Altra cosa potrebbero essere le molle di pressione, ogni rullo è tenuto in posizione da un sitema a molle precaricate che lo trattengono aderente alla tavola in lavorazione. Se le molle fossero allentate il rullo, pur girando, non riuscirebbe a trascinare.

Postere un video??

Io non potrei stare 24 mesi senza pialla!  

PS: che hammer sia una macchina hobbistica mi sembra una definizione che non rende il giusto merito alla linea. Felder semmai è la serie "industrial", Hammer quella per i piccoli laboratori artigiani! Ti posso assicurare che se ci sai mettere le mani riesci a fare dei lavori con i contropifferi!! ...e con grande accuratezza ed affidabilità!

Ultima modifica di Arsenico il Dom 14 Lug, 2019 22:09, modificato 1 volta in totale 

secondo me sono troppo caricati i rulli. forse la mancanza di esperienza sta inficiando il tutto....non c'è qualcuno di noi un pò esperto in zona ?

Dico una banalità....
potrebbe essere si sia semplicemente spostato l'indicatore dello spessore sull'asta vicina al volantino di manovra??? In questo caso alimenteresti la pialla con pezzi che sono troppo spessi rispetto allo valore impostato....

Damiano, ha ragione Gianni, visto che ce l'ho anch'io, magari ci si incontra anche a scuola, io la sto studiando e poi due numeri di telefono li ho.
Comunque è una macchina come per la concorrenza, concepita con vecchi sistemi, per cui non ci dovrebbero essere problemi.

Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

oh, ecco. Damiano secondo me non esiste che abbia un problema , non è una robina da 3 soldi. Paghi un aperitivo a Stefano e con un minimo di sbattimento si risolve. Io sono stato più o meno in zona 15 giorni fa alla 3M (madonna , ma che paese è Carpiano ?) ma al momento non ho prospettiva di tornarci....

zipola ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dico una banalità....
potrebbe essere si sia semplicemente spostato l'indicatore dello spessore sull'asta vicina al volantino di manovra??? In questo caso alimenteresti la pialla con pezzi che sono troppo spessi rispetto allo valore impostato....

A questo ci ho pensato, ho verificato e mi sembra ok però devo verificare con più attenzione.

giannipironi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me sono troppo caricati i rulli. forse la mancanza di esperienza sta inficiando il tutto....non c'è qualcuno di noi un pò esperto in zona ?

Questo è sicuro e lo spero. Se fosse una banalità risolverei con poco

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sul manuale della mia a 3-26 vi sono le istruzioni per intervenire sulla ruota/frizione che inniesca il movimento del trascinamento quando si sposta la leva ad esso adibita. Se la gomma risultasse usurata o rovinata potrebbe impedire il trascinamento. Altra cosa potrebbero essere le molle di pressione, ogni rullo è tenuto in posizione da un sitema a molle precaricate che lo trattengono aderente alla tavola in lavorazione. Se le molle fossero allentate il rullo, pur girando, non riuscirebbe a trascinare.

Postere un video??

Io non potrei stare 24 mesi senza pialla!  

PS: che hammer sia una macchina hobbistica mi sembra una definizione che non rende il giusto merito alla linea. Felder semmai è la serie "industrial", Hammer quella per i piccoli laboratori artigiani! Ti posso assicurare che se ci sai mettere le mani riesci a fare dei lavori con i contropifferi!! ...e con grande accuratezza ed affidabilità!

Sabato mi metto con il manuale e vedo di capire. La macchina l'ho solo "assaggiata" in questi 2 anni quindi ancora qualche mese senza è poca roba.

mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Damiano, ha ragione Gianni, visto che ce l'ho anch'io, magari ci si incontra anche a scuola, io la sto studiando e poi due numeri di telefono li ho.
Comunque è una macchina come per la concorrenza, concepita con vecchi sistemi, per cui non ci dovrebbero essere problemi.

Stefano

Volentieri Stefano, sia che risolva da solo o no passo a scuola a salutarti. In settimana quando sei li? Io ho il numero di un tecnico felder ma un suo intervento mi costerebbe mezzo stpendio.

Spero proprio sia una delle opzioni che mi avete indicato e che risolva con poco.
Un grazie a tutti per gli interventi e il sostegno.

Dunque ho provato a tirare la cinghia di trasmissione  dell'albero pialla ma ovviamente non è servito. Nelle istruzioni non ho trovato come agire sui trascinatori. Qualcuno può aiutarmi? Credo si debba agire sulle viti che ci sono sul bordo del fianco del corpo della pialla.... Oltretutto il pannello che è indicato nelle istruzioni e che si dovrebbe togliere per sostituire o agire sulle cinghie ecc è incastrato dal corpo della squadratice.

Image

Qui un video del problema.
https://youtu.be/I8Exrp5xHQU

Ho l'impressione che il trascinatore sia troppo basso rispetto ai coltelli ma credo sia corretto perché poi ha le molle che lo tengono schiacciato sul pezzo. Giusto?

Leva di frizione inserita ? ci deve essere una frizione che arresta il trascinamento dei rulli in caso di blocco del pezzo per poterlo sfilare. sembrerebbe azionata

giannipironi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Leva di frizione inserita ? ci deve essere una frizione che arresta il trascinamento dei rulli in caso di blocco del pezzo per poterlo sfilare. sembrerebbe azionata

Non mi risulta ci sia una leva oltre a quella per inserire e disinserire il trascinatore. È  come se il trascinatore non avesse la forse di spingere il pezzo, se gli do una spinta parte e poi si arresta. Nel video sto asportando 1 mm

andrebbe visto il funzionamento. Purtroppo è una operazione che suggerirla ad altri non è proprio il massimo dell'ortodossia perché va contro la sicurezza, ma andrei per gradi.

1) usando uno specchio appoggiato sul piano a spessore mi accerterei che i rulli di trascinamento girino correttamente e senza indugio.

2) la stessa cosa mentre passa il pezzo per vedere se il rullo aggrappa sul legno popure gira a vuoto senza prendere il legno.

3) se è come nella mia, sui fianchi interni del vano a spessore vi sono dei tappi neri, vicini ai rulli, che nascondono i registri che agiscono sulle molle che tensionano i rulli sul pezzo.

Quando si innesta il trascinamento viene innestata una ruota/frizione con un bordo gommato che trasmette il movimento ai rulli, se la presa non fosse corretta, alla prima resistenza il rullo si ferma perché la frizione slitta senza trascinare.

http://maschinen.felder-gruppe.at/u...-41_EUS_enc.pdf

a pagina 56 la ruota di frizione delle pialle hammer

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi