Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Decibel
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Decibel 

buongiorno a tutti
siccome sto valutando di sostituire il mio vecchio compressore devo scegliere tra due modelli : uno portatile che emette 72 dB e l'altro più capiente e performante da 80 dB ...
 siccome faccio un po fatica a rendermi conto chiedo a chi ha lavorato con macchine con emissioni simili , tra 80 e 72  c'è una differenza sostanziale con un netto miglioramento delle condizioni in un laboratorio oppure no e non si apprezza un sensibile miglioramento?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Decibel 

Scegli quello più capiente e performante da 72dB  

Più seriamente: la pressione acustica raddoppia ogni +3dB ma l’orecchio umano percepisce un “raddoppio del rumore” ogni +10dB circa. Da 72 a 80 la differenza la sentiresti eccome.
80dB sono comunque meno rispetto ad altri elettroutensili e una onesta cuffia ti proteggerebbe tranquillamente.
Ne ho uno piccolo che ha ca. 85dB e nei secondi che parte fa (nel piccolo del mio lab) davvero noia.

Ultima modifica di bafman il Dom 14 Lug, 2019 11:29, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Più seriamente: la pressione acustica raddoppia ogni +3dB ma l’orecchio umano percepisce un “raddoppio del rumore” ogni +10dB circa. Da 72 a 80 la differenza la sentiresti eccome.
80dB sono comunque meno rispetto ad altri elettroutensili e una onesta cuffia ti proteggerebbe tranquillamente.
Ne ho uno piccolo che ha ca. 85dB e nei secondi che parte fa (nel piccolo del mio lab) davvero noia.

Faccio solo un commento e poi mi “eclisso” se permettete... (cit.)

il dB rappresenta la differenza tra due intensità pesata secondo la risposta naturale dell’orecchio umano.
Riferito ad un valore convenzionale di base, diventa anche una quantità assoluta, misurabile, non soggettiva.
Non vedo vantaggi nel convertirla a ritroso in una descrizione qualitativa.
Come faccio ad immaginare un raddoppio dell’intensità sonora?

Io mi scaricherei una app fonometro e farei delle prove accendendo un po’ di roba.

PS Alberto, il raddoppio della pressione sonora corrispondono a +6 dB non +3
perchè la pressione compare al quadrato.

Uhm... Rolando ricordavo un raddoppio coi +3dB... ho scritto uno svarione e dovevo riferirmi all’intensità (potenza sonora) anziché alla pressione?
Grazie del chiarimento pre-eclissi.

La perplessità del ns amico è sana e merita di essere valutata prima di un acquisto, e non potendo effettuare prove comparative con un fonometro non saprei cosa guardare se non i dati di targa (e valutare l’ambiente e le condizioni d’uso).

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
  effettivamente sarebbe la soluzione ottimale ( è dato a 67 dB ) ma ha una piccola controindicazione ....

attualmente ne ho uno senza targhetta che quando si avvia fa un frastuono tale che devo uscire dal garage, ne faccio un uso sporadico  ma quelle poche volte mi diventa insopportabile.

magari un link per vederli ci aiuta. 72 db per un silenziato sono troppi , per un "normale" pochi. a meno che non sia un biclindrico a cinghia. un compressore andrebbe comprato commisurandolo alle necessità : non sappiamo aspirazione,serbatoio , se sia un coassiale e soprattutto cosa voglia farci....diventa difficile dare un consiglio...

i compressori che sto valutando sono alcuni modelli Gentilin, che da quanto ho capito sono di produzione italiana e tra i migliori in circolazione .
L'utilizzo più impegnativo, per ora ,  sarebbe il gonfiaggio di pneumatici per il quale è più che sufficente un qualsiasi compressore in commercio, per questo motivo sto cercando di capire se una differenza di 8 dB possa essere significativa

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi