Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Consiglio E Suggerimento Su Binocolo
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Consiglio E Suggerimento Su Binocolo 

....i miei 2 cents.

come qui c'è chi è appassionato di telescopi, io invece ho giocato e lavorato con i microscopi, oltre ad avere avuto per molti anni la passione per la fotografia (ancora oggi ma meno...). Anche io mi sono comprato dei binocoli, sopratutto per le escursioni.
Dopo vari "esperimenti" economici, come il tubo da stufa 30x50 del mecatino russo (impossibile da usare per più di un minuto a mano libera), al binocolo da 20 euro del cinese ho trovato il mio compagno.

8x22 water resistent con prismi di porro. Un buon binocolo della Minolta che è leggero, potente  e molto nitido. Lo puoi usare a lungo e non ti stanca.

Ergo:

sopra gli 8x è dura usarlo a mano libera;

per la visione al crepuscolo so che vanno bene i 7x50, molto luminosi ma ingombranti (usati spesso in nautica).

Meglio una lente nitida e poco potente (ma giusta) che il contrario.

Come ti è stato detto, provane qualcuno in un negozio di ottica perché rischi di buttare via i soldi.

Considera che un 22x è difficile da usare su soggetti in movimento tipo i volatili (appena lo metti agli occhi ha un campo così ristretto che difficilmente riuscirai a mirare il soggetto e mantenerlo).

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Potrei provare a cercarlo in negozi tipo Trony, euronics, expert che nel mio paese ci sono, però effettivamente quando ci vado non ho  mai fatto caso se ci sono i  binocoli.
Negozi specifici come "caccia" , non ce ne sono, di pesca un paio si, anche perché vivo in un paese di mare, ma aocchio così non credo che ce l abbiano

Vediamo...... Altrimenti da come consigliate vado direttamente su un 10 x50 che mi sembra un buon compromesso

Ultima modifica di Fabio25 il Ven 30 Ago, 2019 11:45, modificato 1 volta in totale 

Euronics ha i Nikon Aculon e i Celestron Up Close G2 10X50, che possono essere entrambi un valido compromesso nella fascia economica.

Vanno presi per quello che sono, economici, appunto, ma possono avere buona resa in base all'uso che se ne fa.

Alle volte i Nikon sono stati anche in offerta da Euronics intorno ai 100 euro, ma bisogna avere pazienza di aspettare di nuovo l'occasione.

Euronics, in particolare, ha di recente ampliato la sua offerta in ambito ottico e in alcuni negozi si trova anche personale decentemente
preparato e in grado di fornire adeguato supporto nella scelta.

Io ho un 12x42, non ricordo la marca, stasera guardo e ti dico l'ho preso su Amazon e pagato sugli 80 €, era quello con le recensioni migliori nella sua fascia di prezzo. Lo utilizzo nelle gite in montagna o dal terrazzo di casa e mi trovo bene.
Essendo un 12 ingrandimenti  nell'utilizzo a mano libera trema un pochino. Esempio, guardando gli aerei subito dopo il decollo, l'aereo riempie tutto il disco della visuale, ma non riesco a leggere tutte le scritte su ali e fusoliera a causa del tremolio. Con un appoggio invece ci riesco, per cui, se ho bisogno di vedere i dettagli , cerco un appoggio.
Inoltre, nonostante si dichiarava l'ottica fosse BAK4, quando inquadro oggetti sottili, l'immagine si sdoppia nel giallo e blu. Ad esempio, anche con cavalletto, gli oggetti sottili, tipo le stecche delle antenne TV oppure i pianeti li vedo "doppi", non va quindi bene per l'utilizzo astronomico, tranne che per guardare la Luna
Per quello che lo uso io mi va più che bene, comunque, se dovessi ricomprarlo penso che prenderei in 10X
Ho provato uno swarowski 10x50 ed é uno spettacolo (A detta del proprietario é il binocolo preferito dai bracconieri ), peccato che per un usato mi chiedevano 500 €

Spero ti possa essere utile
Ciao Giorgio

Se posso, ti consiglierei di non avvicinarti nemmeno ai 10 ingrandimenti se usi il binocolo a mano libera. Io ho una discreta esperienza in binocoli nautici e l’abbinamento classico è il 7*50, che resta il mio binocolo preferito in assoluto. In mare, anche formato, hai una discreta stabilità di immagine, un buon campo visivo, una onestissima luminosità anche la mattina presto e il pomeriggio quando il contrasto fra cresta e valle d’onda è molto forte.
Con un 8*50 ci fai della buonissima osservazione naturalistica, hai campo per centrare un bersaglio di piccole dimensioni, ma ingrandimento sufficiente per scorgerne il dettagli, hai stabilità anche se non stai seduto comodo e un buon contrasto nella macchia. Già con 10 ingrandimenti il tremolio dell’immagine toglie purezza alla visione, e più ingrandisci e peggio è, quindi lo scadimento della qualità dell’immagine supera (per me di gran lunga) il vantaggio dell’avvicinamento. La prova è semplice: compara un 6*30 di alta qualità con un 10*50 economico e vedi tu quale ti sembra globalmente più sfruttabile. Alle volte il dato numerico trae in inganno. Quando ho provato la carabina di un amico con un’ottica 3* che costa uno stonfo sono stato costretto a rivedere il mio pensiero sul concetto stesso di mira.
Altra cosa. È vero che le ottiche di qualità sono meglio sempre, però pesano, valuta pure che qualche ora appeso al collo un mostro con lenti enormi piega pure un somaro.

Grazie ancora per le ulteriori info.
Si fa presto a dire "binocolo"  

Prova a guardare le recensioni sul sito binomania, c'è una infinità di informazioni.

Personalmente per quella cifra starei su qualcosa di facile tipo un 8x30, possibilmente prismi di porro, non a tetto che sono più complessi da costruire e quindi in economia c'è il rischio concreto che siano ciofeche.
C'è anche un forum su binomania, appassionati li di lenti come qui di pialle, con la stessa disponibilità :-)
ciao
Marco

Tutte giuste le osservazioni ed i suggerimenti, io per la mia esperienza ho avuto ottimi risultati con un vortex 8x42 con prismi a tetto, impermeabile con gas argon e garantito a vita, circa 200 € su Amazon, della stessa marca ci sono decine di modelli, anche nella stessa tipologia di lenti, ma con qualità/resa e prezzi diversi. Molto buone sono le recensioni dei modelli più economici con prismi di Porro (raptor). Il mio (diamondback 8x42) non è leggerissimo, ma perfettamente utilizzabile a mano libera e già più luminoso di un 8x30, con una buona pupilla d'entrata (permette di usare gli occhiali e di non attaccare gli occhi agli oculari) e la correzione di fase per un miglior contrasto. Riscontro solo una lieve aberrazione cromatica gialla sui bordi, soprattutto osservando oggetti sottili, dettaglio questo che dovrebbe essere eliminato nei (più costosi) modelli di fascia superiore (viper).
Ho avuto per le mani diversi binocoli di fascia medio-bassa, questo sembra davvero avere una resa superiore al prezzo che si paga. Da non disdegnare comunque vecchi binocoli militari 6x30 o 8x30 con prismi di porro, officine galileo e simili ma anche ex sovietici.

Grazie ancora ragazzi, mi avete confuso le idee, non lo compro più il binocolo, vado direttamente su un impianto d osservazione 🔭

Scherzo naturalmente, mi avete dato delle indicazioni preziose, anche quelle ricevute telefonicamnete  

Adesso leggo tutto con più calma e vedo di fare la mia scelta

Denghiu!  

Grazie a Fra, avevo letto che i binocoli per uso marino erano 7x50 ma da nessuna parte era spiegato il motivo di questo "strano" 7X (é l'unico dispari), adesso é chiaro.

Una cosa che mi ero dimenticato di dire, e a cui ha accennato macchingegno, è la pressurizzazione dei binocoli. Se pensi di usarlo sotto l'acqua o in ambienti umidi, questa é una caratteristica importante che impedisce l'ingresso di umidità e l'appannamento delle lenti. I Celestron e i Nikon dovrebbero essere tutti pressurizzati con azoto.

Il mio é un Cinbos 12x42,
Link

come ho già detto, fa bene il suo dovere ma se dovessi, lo prenderei con un ingrandimento minore.

Ciao Giorgio

Infatti volevo capire se a prescindere dall'utilizzo è sempre meglio prenderlo con il gas all interno? È utile nei periodi umidi giusto? Una sorta di antiappannamento, corretto?

Ultima modifica di Fabio25 il Ieri alle 21:26, modificato 1 volta in totale 

Il gas esercita una pressione all'interno che impedisce il formarsi della condensa interna causata da sbalzi  di temperatura, le guarnizioni che impediscono al gas di uscire non permettono all'acqua di entrare, ovviamente non può sostenere pressioni notevoli, ma una immersione occasionale non può produrre danni.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi