Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Banco Da Falegname Antitarme
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Banco Da Falegname Antitarme 

Image

Ecco riguardandolo, forse la gonna che hai messo in corrispondenza della morsa, sotto il piano, l'avrei prolungata lungo tutto il piano, in modo da fare i fori alla stessa quota delle barre filettate della morsa.

Tu i fori li hai fatti nel piano ma così risultano più alti.

Naturalmente è solo un dettaglio.

Ciao

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

Nyagatwa ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bel lavoro, semplice, essenziale, pragmatico.
Però non ho capito realmente di che legno sia fatto  
bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una serie di eventi:
...la piacevole scoperta dal mio fornitore campagnolo di bei tavoloni di cedro,

Mi spiego, noi liutai usiamo vari legni che vanno sotto il nome generico di "cedro"
anche se per lo più si tratta di conifere
cedro rosso occidentale/canadese/del pacifico (Thuja plicata)
cedro port orford (Chamaecyparis lawsoniana)
cedro giallo dell'Alaska (Callitropsis nootkatensis)
cedro brasiliano (Cedrela odorata)
ma quello che hai usato tu mi sembra altro,
cedro del libano, forse?
o cosa? Non sono capace di riconoscerlo  

Scusami Alberto se rispondo io

Il cedro che si usa in liuteria non ha niente a che vedere con quello che ha usato Alberto.Quello è il cedro agrume abastanza duro, abastanza pesante, con molti nodi e molto profumato ma di agrume.Il cedro che si usa in liuteria invece è una conifera tenero legerissimo quasi privo di nodi e anche questo è molto profumato ma di un odore diverso
Il piano armonico della viellona x esempio è di cedro canadese -conifera no agrume

“Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
Erica Jong

Ultima modifica di Gerlando il Gio 12 Set, 2019 12:27, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 

grazie del parere Ser gio.
però...
ser gio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
riguardandolo, forse la gonna che hai messo in corrispondenza della morsa, sotto il piano, l'avrei prolungata lungo tutto il piano
...però così avrebbe avuto l’appeal di una giacca della Merkel mentre io volevo proporzioni sexy.  

Più seriamente, credo che all’atto pratico sia ininfluente: poggiando un’asse sul cane centrale e poi sulle viti (su quella esterna) l’asse resta inclinato di 2,1 gradi.

Image

Peraltro penso sia meglio evitare di far strusciare i pezzi in morsa sulle viti e un altro vantaggio di una guancia lunga (questa è ca. 66cm) è che anche pinzando su un’altezza di meno di 5cm l’asse si stabilizza molto.
Vedo i cani laterali più come un ausilio al posizionamento. In caso di assi davvero lunghe e pesanti resta l’opzione di un servo muto a destra del banco.

Ultima modifica di bafman il Gio 12 Set, 2019 23:50, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
grazie del parere Ser gio.
però...

Più seriamente, credo che all’atto pratico sia ininfluente: poggiando un’asse sul cane centrale e poi sulle viti (su quella esterna) l’asse resta inclinato di 2,1 gradi.

Peraltro penso sia meglio evitare di far strusciare i pezzi in morsa sulle viti e un altro vantaggio di una guancia lunga (questa è ca. 66cm) è che anche pinzando su un’altezza di meno di 5cm l’asse si stabilizza molto.
Vedo i cani laterali più come un ausilio al posizionamento. In caso di assi davvero lunghe e pesanti resta l’opzione di un servo muto a destra del banco.

In effetti sexy è sexy..  

Si hai una guancia bella larga ci credo bene che blocchi in modo adeguato anche pezzi lunghi e l'inclinazione è minima.

La soluzione migliore a forse sarebbe stata mettere la gonna (passami il termine) a filo con il piano e lungo tutto il banco.

Comunque bello! Bravo!

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

Scusami Alberto se rispondo io

Il cedro che si usa in liuteria non ha niente a che vedere con quello che ha usato Alberto.Quello è il cedro agrume abastanza duro, abastanza pesante, con molti nodi e molto profumato ma di agrume.Il cedro che si usa in liuteria invece è una conifera tenero legerissimo quasi privo di nodi e anche questo è molto profumato ma di un odore diverso
Il piano armonico della viellona x esempio è di cedro canadese -conifera no agrume[/quote]

Posso sbagliare ma non credo che Alberto abbia usato un Cedro agrume...con tavole di quelle dimensioni e con quelle caratteristiche ...aspettiamo conferma...

A me sembra cedro del Libano. A essere bello lo è sicuramente. Ho però qualche dubbio sulla resistenza del piano se effettivamente fosse cedro del Libano. Per gambe e traversi invece non ci vedo problemi.

Alberto, fai una cosa!

Dagli un morso e poi ci dici se sa di limone o di gemma d'abeto di Monte Senario  

ma per l'essenza non si può chiedere al "fornitore campagnolo" ? ... se non lo sa, e ce ne facciamo una ragione  

...ottimo risultato  

Massimo

Aspettiamo sempre la risposta di Alberto ma tengo a dire che se mi sono permesso di dire, scusandomi, che si trattava di agrume e nono di conifera, solo perchè nella presentazione del banco vengono dette queste testuali parole:

- in cedro perché dopo un tot di profumo di mallo di noce volevo respirare un po' di agrumi, perchè lo pagavo il giusto, perchè erano belle tavole, era denso di fibra e povero di nodi salvo qualcuno pure bello, pesante il giusto ma pronto a sacrificarsi lui e non i pezzi in lavorazione... e con gli scarti diventati cubetti ANTI TARME

“Un artista deve imparare... che lavora per il lavoro stesso, non per l'approvazione.”
Erica Jong

Grazie Massimo.

Signori: non so che cedro sia. So che quello del Libano è grande e grosso, ne ho uno in giardino, non conosco gli altri e dubito - magari per ignoranza - che siano diffusi financo in una segheria di campagna.
E a me questo cedro che sia del Libano o meno ha lasciato per giorni un odore piacevole ma forte che quasi stordiva e simile ai pompelmi, alla citronella, al Last al limone, a quello che vi pare ma insomma non alla vaniglia o alla cioccolata o alla pasta alla carbonara ecco.  
Perciò ho scritto agrumi.
E quando ho scritto per contrasto “mallo di noce” pensavo a uno scrittoio che ho fatto in noce canaletto e non con il mallo e i gusci delle noci.

...comunque quando ci ripasso glielo chiedo, promesso... e “continuo a documentare!”  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

...6 anni fa mi hanno regalato un tronco di Chamaecyparis ( +/- son tutti della stessa razza bastarda   ) la stanzetta in cui son stoccate le 5 tavole ancora oggi profuma di Last
e ogni volta che gratto il legno ricomincia a profumare

Massimo

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi