Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

consiglio fotocamera reflex
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: consiglio fotocamera reflex 

Un mio amico l'ha presa, la Fuji, e può usare tutti gli obiettivi anche di altre marche, esistono gli adattatori, usa anche vecchi Nikon e Zeiss...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Consiglio Fotocamera Reflex 

Anche questo è vero, però solitamente si perdono le informazioni sull'esposizione e la messa a fuoco automatica.

E poi usare vecchi obiettivi a volte non è così economico, io per la Nikon D700 che ancora ho ho comprato un 35-70 F2.8 vecchio quanto me e gli ho dato (nel 2015) quasi 300 euro. E' un obiettivo dai colori bellissimi, ma con un problema legato alla colla usata per assemblare le lenti che lo opacizzava, quindi deve essere stato revisionato. Questo è il genere di problemi (e di costi) in cui incappi comprando obiettivi vintage.

Per un utilizzo medio probabilmente si risparmia prendendo gli originali Fuji dei quali, per sentito dire, sono ottimi anche gli zoom che vendono in kit.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Non conosco Fuji, nel senso che non l'ho mai avuta, la conosco come qualità e ne ho studiato le caratteristiche.

Tuttavia da quasi 3 anni ho una SONY a6000 con 16-50 originale e adattatore per le mie vecchie ottiche Nikon (24/2,8 AI, 35/2 serie O modif AI, 50/1,8 Pancake, 105/2,8 Micro AF e 135/3,5). La trovo eccezionale (provengo da Lumix L5).

Onestamente non ci vedo problemi di usabilità (OSO molto M, A ed S), il Manual Focus con ottiche Vintage è efficace con il Focus Peaking (illuminazione dei contorni degli oggetti di messa a fuoco).
AF istantaneo e qualità del sensore ineccepibile (nessun problema fino a 3200 ISO).
L'unica pecca che ci ho trovato è la mancanza dello stabilizzatore nel corpo ma solo nell'obiettivo originale (diverso il discorso con la 6500 più recente). Lo stabilizzatore nel corpo  renderebbe molto più fruibile l'uso delle ottiche EX35mm, di quelle non SONY (i notissimi Sigma e Samyang) e di quelle SONY/Zeiss tipo il 28/2.

La uso per la realizzazione di articoli sul legno in laboratorio e per turismo/escursionismo. Per ora polvere e condimeteo No problem. Le batterie durano poco.

Aggiungo che l'anello adattatore per montare gli obiettivi vintage permette di avere da un lato l'attacco E-Mount per il body e dall'altro la femmina della baionetta per la marca di obiettivo reperito, il tiraggio è altresì calcolato in base alla marca del vintage. Si lavora in MF ed il diaframma, nel mio anello che è base, si chiude al valore impostato e non si lavora a "tutta apertura", potendo però scattare in A ed in M (credo anche in P ma io il P non lo uso mai).

Inutile dire che si ottengono immagini di una qualità complessiva eccellenti (dipende ovviamente dal "vetro")......ma il 50/1,8, per esempio, è un "rasoio" con dei colori ed un microcontrasto meravigliosi....il bokeh poi  

Ultima modifica di Arsenico il Ven 13 Set, 2019 11:39, modificato 1 volta in totale 

Essecorta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche questo è vero, però solitamente si perdono le informazioni sull'esposizione e la messa a fuoco automatica.

E poi usare vecchi obiettivi a volte non è così economico, io per la Nikon D700 che ancora ho ho comprato un 35-70 F2.8 vecchio quanto me e gli ho dato (nel 2015) quasi 300 euro. E' un obiettivo dai colori bellissimi, ma con un problema legato alla colla usata per assemblare le lenti che lo opacizzava, quindi deve essere stato revisionato. Questo è il genere di problemi (e di costi) in cui incappi comprando obiettivi vintage.

Per un utilizzo medio probabilmente si risparmia prendendo gli originali Fuji dei quali, per sentito dire, sono ottimi anche gli zoom che vendono in kit.

ma la XT che sensore ha? immagino non full frame. quant'è grande?

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma la XT che sensore ha? immagino non full frame. quant'è grande?

Dunqe X-T1 (allora ammiraglia), X-T10, X100, X100s, X100t hanno lo stesso sensore APS-C (stessa dimensione dei vari Nikon non full frame con stesso fattore di moltiplicazione di 1.5, a differenza di Canon che ha 1.6). La serie 2 ha un sensore nuovo sempre APS-C, mentre la serie 3 non so se abbia cambiato di nuovo il sensore ma è APS-C anche lui..

Salve a tutti, spezzo anche io una lancia a favore delle mirrorless Fuji.
Da dicembre ho la xt20, in precedenza avevo la x30 (compatta con ottimo obiettivo zoom fisso) che ho facilmente rivenduto acquistando la mirrorless.
Che dire, a parte qualche piccola complicazione nello sviluppo dei file raw, dovuti alla mancanza del filtro anti alias (complicazioni che si risolvono facilmente e comunque non indispensabili se si scatta in jpeg, già ottimo di suo), la macchina ha prestazioni di altissimo livello (non inferiori a quelle della sorellona xt2), misure contenutissime (quasi troppo) e peso contenuto, una ottima estetica ed una versatilità non indifferente. La possibilità di utilizzare il 99% degli obiettivi di tutte le marche e le focali (con il guadagno di 1/3 della lunghezza focale a causa del fattore di moltiplicazione dovuto al sensore aps) tramite adattatori del costo di circa 20€ la rende interessanti ai possessori di vecchie ottiche (ho ripristinato gli obiettivi Zeiss per Contax), se si accetta la perdita dell'autofocus, di qualche automatismo e qualche piccola complicazione. Gli obiettivi originali hanno la fama che meritano, anche se i prezzi non sono proprio bassi, comunque io uso con piacere il 15-45, il più economico degli zoom a corredo, che con diaframmi chiusi a 8 (tenete conto che scatti a 3200 iso sono assolutamente utilizzabili) offre una resa inaspettata.
L'unico difetto che riscontro, ma credo che si possa definire una caratteristica di tutte le mirrorless, è nella minor immediatezza di messa a fuoco manuale tramite il mirino elettronico, che comunque offre degli aiuti che risolvono il problema, l'AF è sempre rapido ed efficiente; il mirino ottico della reflex è più efficace e più piacevole.
Il prezzo della xt20 si è abbassato grazie all'uscita della xt30, per cui la prima è già conveniente.
Dopo essermi trascinato dietro per anni una Nikon d200 con il suo corredo di ottiche e flash (era eccezionale e, per alcuni utilizzi lo è ancora), ho scelto di ridurre pesi ed ingombri e non sono pentito, almeno per quello che riguarda l'uso amatoriale.

come la mia vecchia canon allora, grazie

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Arsenico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non conosco Fuji, nel senso che non l'ho mai avuta, la conosco come qualità e ne ho studiato le caratteristiche.

Tuttavia da quasi 3 anni ho una SONY a6000 con 16-50

...

Onestamente non ci vedo problemi di usabilità (OSO molto M, A ed S)

...

Quando parlavo di ergonomia che non mi piace effettivamente mi riferivo esattamente alla macchina che hai tu, l'unica che ho avuto modo di avere tra le mani e che comunque ho consigliato ad una persona che aveva bisogno di una bella macchina, ma senza necessità né voglia di studiare la fotografia.

Per me il problema di ergonomia nasce dal fatto che la prendi in mano e "non sai cosa farci", cominci a schiacciare qua e la, finisci in mille menù e poi ti passa un po' la voglia. La cosa che mi piace invece di Fuji è proprio la sensazione di avere sotto mano tutto quello che ti serve: la ghiera delle aperture direttamente sulla lente, la ghiera dei tempi e quella della compensazione dell'esposizione in alto. Sulla X-T10 manca quella degli ISO, ma ormai i "nuovi" sensori hanno prestazioni talmente buone che l'AUTO ISO è un'opzione da utilizzare senza pensarci troppo.

Poi i pulsanti programmabili ci sono anche sulle Fuji, però tutto quello che serve è già a portata di mano.

Certo, utilizzandola si impara a fare tutto, ma l'immediatezza delle Fuji per me è un'altra cosa.

Circa un anno fa ci hanno rubato la vecchia reflex Canon con relative ottiche,

dovendo partire da zero, su pressing forsennato di mio figlio che ha proposto una specie di crowdfunding famigliare abbiamo preso La Sony A7, quindi mirrorless full frame.

Nel frattempo ha preso comprato e rivenduto diverse ottiche, come va? Boh chiedetelo a lui, doveva essere di famiglia di fatto sono rimasto solo con il cellulare  

Di fatto credo sia entusiasta, dice solo che forse oggi la prenderebbe senza mirino, ma non ci faccio troppo caso magari nel frattempo ha cambiato idea 3 volte..  

La semplicità è la suprema sofisticazione” - Leonardo da Vinci -

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Scorro quest pareri e penso...
...mamma mia come ringrazio il cielo di non bazzicare più certi forum di fotografia  

Però almeno non avete fatto vanto dei megapixel. Almeno questo.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...mamma mia come ringrazio il cielo di non bazzicare più certi forum di fotografia  

Quale sarebbe il problema?

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Quale sarebbe il problema?

nessuno!
...ci mancherebbe.

Image

Ultima modifica di bafman il Ven 13 Set, 2019 16:49, modificato 1 volta in totale 

Sarà, ma non mi sembra simpatico prendere per i fondelli chi cerca di rendersi utile..

Se posso permettermi, non sei sufficientemente vecchio   , per mio sfizio personale, ho comprato un anello adattatore che mi permette di utilizzare vecchie ottiche leitz del 1954 (acquistate dal mio papà) su un moderno corpo leica, e dei megapixel non me ne può fregare meno, devo anche aggiungere che a me  non interessa perdere gli automatismi piuttosto che la messa a fuoco, spalle al sole e regola vecchia ma ancora attuale sulla sensibilità virtuale della pellicola….. e metto a fuoco dal mirino… ah ovviamente il tutto molto pacatamente, nessuno si  senta offeso o tirato in mezzo, è solo un divertissement .....

beppe

p.s. siccome sono vecchio irritabile irascibile etc etc avevo ed ho un vetusto planar 2/135 (davvero uno splendore) anche per questo ho  fatto fare un anello adattatore

beppecv ha scritto: [Visualizza Messaggio]
e dei megapixel non me ne può fregare meno

Amen
https://m.youtube.com/watch?v=E7yG9P6ZrM0

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 4