Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Problema Segatrice A Nastro Per Metalli
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Problema Segatrice A Nastro Per Metalli 

Ciao a tutti, dopo aver letto moltissime recensioni in rete, ho acquistato una nebes tm 125 inverter per tagliare scatolati e pieni in ferro e acciaio.

Il problema si presenta subito, la sega taglia storto. Ho quindi fatto dei riscontri con una squadretta e in effetti la lama non Ú ortogonale alla morsa.

Il negozio dove l'ho acquistata si ╔ reso disponibilissimo ad ogni soluzione , anche ad un'eventuale rimborso.
Anche la nebes si ╔ offerta di verificare la macchina e anche a sostituirla.

A me la macchina piace, e anche molto, in rete tutti ne decantano la precisione, io sar˛ stato sfortunato.
Provengo da una sega circolare radiale evolution 255 sms+ che rasenta la perfezione in termini di precisione a qualsiasi gradazione di taglio, purtroppo le lame circolari da 35 euro sul ferro durano veramente poco e ho quindi scelto una nebes.

Ora, prima di spedirla all'azienda , vorrei capire, magari da qualcuno che ne possiede una , se c'Ŕ la possibilitÓ di regolare il guidalama.  Sulle istruzioni non Ú riportato nulla a tal proposito. I tagli vanno da 90.7░ a 89.2░ su scatolati da 4 cm. Se la dimensione dello scatolato aumenta, i 90░ o i 45░ o i 60░ si allontanano .
Allego qualche foto della comparazione che ho eseguito.

Squadro con ganascia sinistra ok. Squadro con ganascia destra non ok. Stringendo la morsa non c'Ŕ squadro.
Image

Image

Image

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Segatrice A Nastro Per Metalli 

ma sei sicuro che sia il guida lama e non tutta la sega fuori squadro, cioŔ dovrebbe avere delle camme di fine corsa per gli angoli, 90/45 magari Ŕ stata solo tarata male, in genere il colpevole Ŕ il guida lama se la lama da ferma Ŕ in squadro e tagliando si sposta, dalla foto non si capisce mica tanto

Ciao, le foto sono a sega ferma. Il guidalama in effetti quando lo si serra, spinge la sega.

Ora o non Ŕ perfettamente squadrata la squadretta di metallo oppure Ŕ la morsa o il guidalama.

Sta sera ho fatto tagli precisissimi al decimo , vedrai che domani ritensionando la lama torna fuori squadro. Io sto tribolando per venire a capo di questa cosa. Se tagliasse sempre come sta sera sarebbe perfetta, Ú come se fosse incostante.

Si, cmq sono presenti le battute. A 0 gradi e a 60░ . Volendo si pu˛ mettere anche il fermo a 45 al posto di quello a 60░. Per˛ ho dei dubbi che sia quello il problema perchŔ sarebbe costante anche fuori squadro la sega.... invece a volte ╔ precisa al decimo, altre sballa di 1mm su 4 cm.

Ultima modifica di DotCom il Dom 13 Ott, 2019 00:29, modificato 1 volta in totale 

...se lo fa a volte allora Ŕ la lama o il suo tensionamento   prova con un'altra lama.

Massimo

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...se lo fa a volte allora Ŕ la lama o il suo tensionamento   prova con un'altra lama.

Grazie. Posso anche fare questa prova, ma continuo a non spiegare la non 'ortogonalitÓ della lama a sega ferma, come da foto sopra.

Ho il dubbio che il guidalama, a volte si serra in un modo, altre volte in un altro modo . Mah

io ho la 101, ma non ho di questi problemi, il guida lama per come Ŕ ingegnato mi sembra l'ultimo dei colpevoli.
Ŕ un prodotto cinese ma mi sembra super revisionato dai tecnici nebes, strana sta cosa.
ma a parte la squadra sulla morsa che non corrisponde, hai provato a tagliare un bel scatolare e vedere l'ortogonalitÓ su tutte le facce? domanda stupida.

Non sono cinesi ma made in Italy, guarda nebes channel su youtube mostrano come vengono costruite. Chiusa questa parentesi  si, su scatolato 5x2cm c'Ŕ differenza tra sopra e sotto. Infatti ad esempio, misurando da un lato spesso sono sui 90 e 7 , dall'altro lato ovviamente  89.3. La lama non scende proprio dritta. Il supporto nebes dice che ha preso qualche colpo durante il trasporto

Non sono cinesi ma made in Italy, guarda nebes channel su youtube mostrano come vengono costruite. Chiusa questa parentesi  si, su scatolato 5x2cm c'Ŕ differenza tra sopra e sotto. Infatti ad esempio, misurando da un lato spesso sono sui 90 e 7 , dall'altro lato ovviamente  89.3. La lama non scende proprio dritta. Il supporto nebes dice che ha preso qualche colpo durante il trasporto

se la differenza la vedi nella discesa della lama allora i problemi possono essere diversi, la stradatura della lama, dentatura della lama non adatta al materiale che tagli, velocitÓ di discesa troppo elevata, che la porta a deviare, se hai su una di quelle lame a dente misto che dicono universali ma che alla fine non vanno bene ne per il pieno e ne per lo scatolato, sullo scatolato se la lama ha pochi denti per pollice tende ad andare veloce e a deviare, devi provare a trattenerla mentre tagli e farla scendere pi¨ lentamente e vedere come si comporta

Ultima modifica di zerozero il Dom 13 Ott, 2019 15:43, modificato 1 volta in totale 

Quanto costa una sega del genere?

Se pu˛ interessarti sulla mia sega a nastro il costruttore consiglia di rodare la lama, eseguendo dei tagli su un barrotto di ferro pieno, aumentando gradatamente la velocitÓ di discesa.
Leggi bene il manuale d'uso...

zerozero ha scritto: [Visualizza Messaggio]
se la differenza la vedi nella discesa della lama allora i problemi possono essere diversi, la stradatura della lama, dentatura della lama non adatta al materiale che tagli, velocitÓ di discesa troppo elevata, che la porta a deviare, se hai su una di quelle lame a dente misto che dicono universali ma che alla fine non vanno bene ne per il pieno e ne per lo scatolato, sullo scatolato se la lama ha pochi denti per pollice tende ad andare veloce e a deviare, devi provare a trattenerla mentre tagli e farla scendere pi¨ lentamente e vedere come si comporta

No, non Ŕ questione di velocitÓ , Ú proprio che non c'Ŕ squadro tra lama e pezzo in morsa. Rimetto la foto sopra. Si vede ad occhio che la linea della lama non Ŕ dritta ma tende a salire a sinistra
https://postimg.cc/dLvSqj1v

andrea1972 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
io ho la 101, ma non ho di questi problemi, il guida lama per come Ŕ ingegnato mi sembra l'ultimo dei colpevoli.
Ŕ un prodotto cinese ma mi sembra super revisionato dai tecnici nebes, strana sta cosa.
ma a parte la squadra sulla morsa che non corrisponde, hai provato a tagliare un bel scatolare e vedere l'ortogonalitÓ su tutte le facce? domanda stupida.

Scusami ma se fai la stessa prova che ho fatto io, metti una squadretta parallela prima ad una ganascia , poi all'altra,   sono entrambe ortogonali alla lama?

...cmq il corpo sega dovrebbe avere delle battute regolabili...

Massimo

artista ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...cmq il corpo sega dovrebbe avere delle battute regolabili...

Si, a0░ , a 45░ o a 60░.

Provo a spostare di qualche mm dopo lo zero . Se fosse tua, ti faresti rimborsare?

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi