Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Trattare Bordi MDF
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Trattare Bordi MDF 

Ciao a tutti,
sto finendo a rullo dei piccoli pannelli MDF con uno smalto all'acqua (scheda tecnica); i bordi è noto siano delle spugne e difatti alla seconda mano il colore originale è solo sbiadito.
Per evitare di buttare litri di smalto, come posso trattare i bordi: cementite, un qualsiasi turapori all'acqua?

Grazie!

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Trattare Bordi MDF 

Non ho fatto molti lavori con l’MDF (quindi senti altri consigli). Ricordo che una volta usai del vinavil spalmato sui bordi prima di dare fondo e smalto con un buon risultato.

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Sapevo anch'io dell'uso del vinavil diluito per questo scopo, ma ho dei dubbi: poi quanto è davvero verniciabile?

Ultima modifica di aselvini il Mar 29 Ott, 2019 23:25, modificato 1 volta in totale 

no il vinilico è un punto interrogativo. Usa fondo all'acqua oppure, ancora meglio turapori alla nitro. Quest'ultimo è il migliore perché non contenendo acqua non rigonfia. Ne dai una mano, carteggi bene e poi una seconda. I bordi vengono perfetti

anche stucco tipo modustuc va bene ....

aselvini ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao a tutti,
sto finendo a rullo dei piccoli pannelli MDF con uno smalto all'acqua (scheda tecnica); i bordi è noto siano delle spugne e difatti alla seconda mano il colore originale è solo sbiadito.
Per evitare di buttare litri di smalto, come posso trattare i bordi: cementite, un qualsiasi turapori all'acqua?

Grazie!

Sull mdf si applicano 2 ma anche 3 mani di fondo, questo a seconda di come lo si sa applicare e del risultato finale desiderato, il trattamento del bordo è LA STESSA INDENTICA COSA.
Prima mano, abrasiva
Seconda mano, abrasiva
Terza mano, abrasiva
Finitura

altrimenti precollato, legno o melaminico che sia e abbatti quello che molti definiscono "assorbe come una spugna"

La colla...... Evitala

Grazie a tutti!

@arsenico una curiosità, ma mischiare roba alla nitro e all'acqua va bene comunque? In futuro dovrebbe capitarmi di fare la stessa cosa con dei prodotti Sayerlack sempre all'acqua, ma non su MDF idro come quello attuale (ho scordato di specificarlo).

@Maurice pigramente mi sembra che un turapori sia più veloce da applicare :)

@Fabio25 il prodotto attuale doveva fungere anche un po' da fondo, dopo la seconda mano direi non è proprio così; prenderò come consigliato qualcosa di più specifico

mischiare prodotti diversi non previsti in cicli da scheda tecnica è sempre un rischio. Però, per mia esperienza, il turapori alla nitro, una volta che il solvente è evaporato, diventa universale.

aselvini ha scritto: [Visualizza Messaggio]

@Fabio25 il prodotto attuale doveva fungere anche un po' da fondo, dopo la seconda mano direi non è proprio così; prenderò come consigliato qualcosa di più specifico

Mi permetto di intervenire , sulla scheda tecnica consigliano di usare sul legno  NOVALIS FONDO RIEMPITIVO by OIKOS  , poi quando si usa Mdf preferisco sempre usare un fondo specifico per questo materiale e , come ha detto Fabio , abbondare con le mani di fondo .

Ultima modifica di Maurice il Gio 31 Ott, 2019 08:40, modificato 1 volta in totale 

Ultimamente ho fatto delle ante in mdf laccate bianche opache.
Risolto il problema dei bordi applicando un precollato in legno.

Maurice ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi permetto di intervenire , sulla scheda tecnica consigliano di usare sul legno  NOVALIS FONDO RIEMPITIVO by OIKOS  , poi quando si usa Mdf preferisco sempre usare un fondo specifico per questo materiale e , come ha detto Fabio , abbondare con le mani di fondo .

Preciso solo che non mi è stato venduto come sostitutivo di un fondo specifico, solo di poterlo usare direttamente senz'altro per lavori di piccola entità; confermo quindi -visti i risultati ed il confronto con sole 2 mani di turapori- che non lo è.

Alla fine ho scelto di prendere quello alla nitro (Sayerlack SU0220/00) anche per valutare se poterlo usarlo in altro progetto: vorrei rifare delle ante della cucina con dei pannelli di MDF colorati non idrofughi finiti con Sayerlack AF7210 trasparente; il turapori essicato però scurisce molto il colore di fondo del pannello: qualche goccia va sicuramente oltre il bordo così sarei obbligato a darlo anche sul lato intero per mantenere la tinta costante o usare un po' di creatività.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi