Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Cappotto Interno
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Cappotto Interno 

Isolare le spallette , a parte quella sopra dove e cemento , e inutile (salvo che finestre "tengono " bene ).

Cambiare le finestre , infissi , ha anche controindicazione ?
Le finestre nuove , io  a casa mia ho messo Komerling , con triple guarnizioni e tripli vetri riempiti con argon , "chiudono " che una meraviglia , non passa un filo d'aria , nessun rumore . Hanno due tipi di chiusura , estiva e inverale . seSe giri pirulini nella posizione invernale , tutte guarnizioni aderiscono meglio , cosi bene che fai fatica girare maniglia .
Ma , ce sempre qualcosa ce non va ?
Se lasci appartamento chiuso per qualche giorno , tutto sigillato ( perché infissi chiudo benissimo ), torni a casa e trovi aria pesante , non dico che puzza , ma aria che ti da fastidio .
Di muffa non se ne parla , ma abitazione devi ventilare in continuazione .
Casa nostra e coibentata da Dio e abbiamo deciso questo inverno di spegnere caloriferi e di scaldare abitazione solo con aria condizionata . Va bene che qui a Milano non fa tanto freddo  , ma fino adesso abbiamo acceso solo un po di volte , una decina di volte AC.
Ricordati, tutto quello che spendi per coibentazione e infissi nuovi , si ripaga , si ripaga anche presto , avendo la casa piu vivibile, piu calda in inverno e piu fresca in estate .

Link

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

zoki4691 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Isolare le spallette , a parte quella sopra dove e cemento , e inutile (salvo che finestre "tengono " bene ).

Cambiare le finestre , infissi , ha anche controindicazione ?
Le finestre nuove , io  a casa mia ho messo Komerling , con triple guarnizioni e tripli vetri riempiti con argon , "chiudono " che una meraviglia , non passa un filo d'aria , nessun rumore . Hanno due tipi di chiusura , estiva e inverale . seSe giri pirulini nella posizione invernale , tutte guarnizioni aderiscono meglio , cosi bene che fai fatica girare maniglia .
Ma , ce sempre qualcosa ce non va ?
Se lasci appartamento chiuso per qualche giorno , tutto sigillato ( perché infissi chiudo benissimo ), torni a casa e trovi aria pesante , non dico che puzza , ma aria che ti da fastidio .
Di muffa non se ne parla , ma abitazione devi ventilare in continuazione .
Casa nostra e coibentata da Dio e abbiamo deciso questo inverno di spegnere caloriferi e di scaldare abitazione solo con aria condizionata . Va bene che qui a Milano non fa tanto freddo  , ma fino adesso abbiamo acceso solo un po di volte , una decina di volte AC.
Ricordati, tutto quello che spendi per coibentazione e infissi nuovi , si ripaga , si ripaga anche presto , avendo la casa piu vivibile, piu calda in inverno e piu fresca in estate .

Link

Immagino che siano ottime Zoki ma le sostanze mi impongono di limitare l'intervento di restauro...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non sono tecnicamente molto esperto ma credo che manchi un'informazione per rispondere alla tua domanda: gli infissi sono a filo interno?

Poi l'argomento "cappotto" è vasto, io l'ho fatto realizzare esternamente e per motivi tecnici (scuri) ma anche economici   non hanno isolato le spallette degli infissi; pur essendo consapevole che è un compromesso sono contento del risultato, ho abbattuto i costi di riscaldamento di circa il 50% pur avendo qualche grado in più in casa rispetto a prima  

Gli infissi sono a metà muro nè a filo esterno nè a filo interno

Non ho capito bene hai abbattuto i costi di riscaldamento ma hai alzato la temperatura interna solo di poco?

tortaltesto ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non ho capito bene hai abbattuto i costi di riscaldamento ma hai alzato la temperatura interna solo di poco?
Anche io non ho capito la tua domanda  
Comunque i costi si sono dimezzati. Per la temperatura io non ho fatto nulla ma da quando ho il cappotto con la stessa impostazione del termostato in casa ci sono due o tre gradi in più rispetto a prima.

Per le spallette se riuscissi a congiungere il cappotto alla finestra sarebbe meglio, magari usando in quel punto un materiale più sottile... però come scrivevo sopra quando si lavora sull'esistente è complesso e bisogna giungere a dei compromessi.
Ad esempio valuta, se possibile, di coprire parzialmente i muri perpendicolari a quelli esterni per ridurre il ponte termico, anche se è una soluzione né bella né pratica.

@zoki concordo sul discorso di isolare il più possibile, l'importante è cambiare aria ai locali quotidianamente...

Grazie, adesso ho capito

visto che ti stai concentrando sull'infisso, oltre le spallette aggiungo che anche la soglia (marmo) è un ponte termico importante.
Se non lo è già bisognerebbe tagliarla longitudinalmente, sotto l'infisso, e riempire il taglio con malta o materiale coibente o siliconico (oppure un righello di legno).
Resta inteso che è sempre consigliabile il cappotto esterno, e quindi fare tutti gli sforzi possibili per realizzarlo, perchè anche le mensole esterne e il solaio (soffitto e pavimento) sono ponti termici che attraversano tutto l'alloggio.

Non è stato detto, ma sulle pareti, soffitto e anche sotto i pavimenti ti segnalo la possibilità di utilizzare pannelli di sughero. Ottimo coibente "naturale" in poco spessore e sopratutto ci riporta nelle tematiche del "forum di Legnofilia"  

Purtroppo i ponti termici in caso di cappotto interno sono impossibili da eliminare e anche in caso di una casa nuova ci vuole un'attenta progettazione per evitare errori di progettazione/posa.

Ho trovato questo video istruttivo

https://www.youtube.com/watch?v=kWoHnUydNUc

Ho pensato anche alle soglie infatti e per fortuna sono separate tra interno ed esterno.

Le travi ed i cordoli non hanno coibentazione e saranno sempre dei ponti di calore

Siccome anch'io ho una mezza idea di isolare termicamente dei muri di casa che sono particolarmente freddi e fanno condensa, con relativa produzione di muffa. Sono interessato al dibattito. Zoran dice di usare quei pannelli di polistirolo, che ho usato anch'io in alcune pareti di casa con buoni risultati, ma però va detto che con quelli il muro non traspira, e questo non è bene. Anche con il sughero il muro non traspira. La lana di roccia invece non è durevole nel tempo a livello di prestazioni. Invece io per casa mia, mi sto interessando a degli intonaci particolari, che sono isolanti termicamente e permettono un'ottima traspirazione. Solo che costano una fucilata. Una ditta mi ha chiesto per il solo materiale 40 euro al Mq. Ora sto aspettando le risposte di altre ditte, ma mi aspetto altre fucilate.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Comunque per l'isolamento termico di un locale, la parete più importante è il soffitto, e per quello ci sono altre soluzioni.

Albinos ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Siccome anch'io ho una mezza idea di isolare termicamente dei muri di casa che sono particolarmente freddi e fanno condensa, con relativa produzione di muffa. Sono interessato al dibattito. Zoran dice di usare quei pannelli di polistirolo, che ho usato anch'io in alcune pareti di casa con buoni risultati, ma però va detto che con quelli il muro non traspira, e questo non è bene. Anche con il sughero il muro non traspira. La lana di roccia invece non è durevole nel tempo a livello di prestazioni. Invece io per casa mia, mi sto interessando a degli intonaci particolari, che sono isolanti termicamente e permettono un'ottima traspirazione. Solo che costano una fucilata. Una ditta mi ha chiesto per il solo materiale 40 euro al Mq. Ora sto aspettando le risposte di altre ditte, ma mi aspetto altre fucilate.

Non sono panelli di polistirolo...

Ma è plastica, oppure un materiale traspirante?

Io quei pannelli  suggeriti da Zoran li ho usati per eliminare ponti termici sugli stipiti interni delle finestre di casa mia ( il problema era solo eliminare il ponte termico non avevo problemi di umidita' di risalita o altro) devo dire che il problema di condensa dovuto a ponte termico e conseguente formazione di muffa, lo risolvono gia' con il 3 mm chiaramente sono cosciente di non aver fatto un isolamento termico ma solo di aver ovviato alla temperatura superficiale del muro, per un isolamento termico efficiente occorrono ben altri spessori.
A mio avviso il prodotto non e' indicato su muri vecchi di mattoni pieni con magari anche muri che devono sfogare verso l'interno.

Ultima modifica di giova il Sab 09 Nov, 2019 20:11, modificato 1 volta in totale 

Ho già detto sopra che coibentando dall'interno, senza mettere una barriera vapore adeguata, il vapore che si genera nell'ambiente potrebbe condensare in qualche strato della struttura, dove raggiunge il punto di saturazione, generando umidità, dannosa al muro stesso ed a certi tipi di isolante come la lana minerale o quella di legno.
Una coibentazione dall'interno non potrà quindi essere traspirante ma bisognerà provvedere allo smaltimento dell'umidità mediante ricambio dell'aria...
Per valutare il fenomeno della condensa si utilizza in termotecnica il diagramma di Glaser.
Un professionista serio dovrebbe conoscere bene il problema e consigliare soluzioni adeguate..

Ma è plastica, oppure un materiale traspirante?

Certo che traspirante , come sono traspiranti piastrelle , vetro ecc,,,  
Non sono panelli che devono per forza respirare , sono intonaci , rasature e anche pitture che respirano.
Quindi , sopra panelli di Depron o qualsiasi altro panello va fatta finitura . Finitura a base di calcio , gesso traspira .
Non si devono fare le seghe mentali con materiali isolanti altrettanto traspiranti ...

...ma il cappotto esterno non è considerato per vincoli di legge o solo per difficoltà esecutiva? perchè nel secondo caso io farei quello a qualunque costo.

...Albinos, se non è traspirante il sughero (il vino in bottiglia deve respirare) quale altro pannello pensi lo possa essere?

Massimo

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi