Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Un Caso Disperato??staremo A Vedere..
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Un Caso Disperato??staremo A Vedere.. 

cioè vuoi farla in modalità "scultore"?  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina

no no.. metto a bolla una staggia tra le gambe posteriori della sedia integra che ho e rilevo l´angolo inferiore usato poi faccio lo stesso,solo frontalmente,per rilevare la gradazione di inclinamento della spalliera..faccio una prova sul pezzo di prova di multistrato che mi piego in precedenza e poi...stiamo a vedere..cerco di postare le foto di come rilevo l´angolo

Ultima modifica di Snickare il Ven 25 Ott, 2019 13:47, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

sto andando avanti pian piano..
intanto mi sono fatto la sagoma della curvatura dello schienale;ho abbandonato l´idea di fare lo schienale in multistrato,temendo un eccessivo springback;cosi lo realizzero´ partendo da cartelle di toulipier da 1,5mm che mi sono creato alla nastro sfettando una tavola;la sagoma me la sono ricavata mettendo una cartella di scarto contro lo schienale e facendo scorrere un compasso contro l´interno della curva;questo processo mi ha lasciato con la curvatura interna che poi ho levigato e ho tagliato a meta,e la stessa e´ diventata la mia sagoma;

Image
 Image

partendo da qui,mi traccio la sagoma su un pezzo di mdf e alla nastro taglio la linea nel mezzo,in questo modo mi ritrovo con una parte positiva e una negativa per fare sagoma e controsagoma quando andro´ a piegare le cartelle
 Image
per avere un risultato migliore uso la sagoma e controsagoma tagliata alla nastro per produrre 2 sagome,che grazie al diametro del cuscinetto che fa da ponte tra le varie imperfezioni lasciate dalla nastro,mi da una superficie piu uniforme;
la dima sara composta da due pezzi di mdf e da "costole"in legno,cioe vari listelli avvitati e incollati a seguire la curva..per risparmiare lavoro alla fresa,avvito la sagoma madre sul pezzo da riprodurre e alla nastro elimino l´eccesso;con la vecchia Bulleri mi copio la sagoma
 Image
 Image
 Image

Image

queste le sagome negative e positive che andranno a costituire la forma di piegatura
 Image

cosi sagoma e controsagoma si incontrano dopo la fresatura..continua..
 Image

Ultima modifica di Snickare il Mar 05 Nov, 2019 19:36, modificato 2 volte in totale 

intanto la dima e´ pronta..
 Image
 Image
 Image

cosi mi piallo le coste dell´impiallacciatura prima di giuntare i piallacci tra loro.li piallo a coppie per assicurarmi che le due parti combacino
 Image
 Image  

li nastro
 Image

cartelle e piallacci pronti per la pressa
 Image
 Image

uscita dalla pressa lavoriamo il tutto,piallando prima una costa e poi alla circolare refiliamo la costa opposta lasciando del margine..7 strati di toulipier da 1,5mm e le due faccie di SIcomoro da 0.6 compongono lo schienale
 Image
 Image
 Image
 Image

la curva pare giusta..
 Image

Ultima modifica di Snickare il Gio 07 Nov, 2019 18:43, modificato 1 volta in totale 

traccio la forma dello schienale..prossimo step e´ la rilevazione dell´angolo e il taglio dell incastro a coda di rondine passante che unisce gambe allo schienale
 Image
 Image

già fino a qui sono fortemente ammirato. mi sa che con i prossimi passaggi sbalordisco!

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

strada lunga ma non demordo Orso..bisogna rifare anche altri pezzi,gambe e quant´altro..

e si avvicina il momento delle scanalature a coda di rondine nello schienale curvo  

tanta ammirazione anche da parte mia, vedo che mette sempre della pellicola trasparente sulle dime di curvatura, è indispensabile? serve per evitare che si incolli il pezzo sulla dima nel caso fuoriuscisse la colla?

ciao Alfredo..incollero´ un pezzo di prova in multistrato prima di mettere le mani su quello definitivo per provare che il tutto combaci,ma prima debbo realizzare la gamba mancante altrimenti non posso mettere assieme nulla..!quello che vedi non e´ altro che nastro da pacchi trasparente,serve come hai detto tu,a evitare che la colla che fuoriesce possa attaccarsi alle parti in legno della dima e al pezzo da lavorare,in caso di impiallacciatura poi e´ ancora piu importante per evitare disastri..

Ciao Mauro, trovo molto affascinanti le sedie, e questo tuo lavoro di recupero è molto interessante. Grazie per la condivisione!

che grande califfo, Mauro :)  
mi spieghi una cosa?  le due cartelle affiancate e nastrate… il nastro carta lo lasci lì dove è mi pare, e quindi resta semplicemente inglobato nel sandwhich? e quindi cartella dopo cartella lo spessore dei nastricarta resta ininfluente...

Ultima modifica di bafman il Ven 08 Nov, 2019 13:01, modificato 1 volta in totale 

bafman ha scritto: [Visualizza Messaggio]
che grande califfo, Mauro :)  
mi spieghi una cosa?  le due cartelle affiancate e nastrate… il nastro carta lo lasci lì dove è mi pare, e quindi resta semplicemente inglobato nel sandwhich? e quindi cartella dopo cartella lo spessore dei nastricarta resta ininfluente...

ciao Albino,ti ringrazio come sempre..le sedie sono sempre una bella sfida..
ciao Alberto! l´impiallacciatura viene nastrata solo dalla parte esterna(le cartelle non si nastrano,l´unico utilizzo che faccio del nastro oltre a tenere assieme l´impiallacciatura,e´ quello di chiudere il pacchetto formatosi da cartelle e impiallacciatura in modo da pressarli un po assieme,percche a contatto con la colla sia l´impiallacciatura che le cartelle tendono a deformarsi)quindi una volta che il tutto viene incollato e tolto dalla forma il nastro si rimuove perche a quel punto non serve piu.il solo utilizzo e´ tenere i due fogli di impiallacciatura aderenti costa contro costa..

Ultima modifica di Snickare il Ven 08 Nov, 2019 13:19, modificato 1 volta in totale 

Seguo ammirato...
P

Sbalorditivo Mauro!!!!!!!   

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi