Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Pialle Stanley Vintage - Upgrade, Meglio Le Lame Hock O Le PM-V11 Veritas ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Pialle Stanley Vintage - Upgrade, Meglio Le Lame Hock O Le PM-V11 Veritas ? 

Ciao,
per un upgrade su pialle Stanley 4 e 5 cosa mettereste o avete messo dei due tipi citati in oggetto? Cosa vi ha fatto propendere per l'una o per l'altra? Grazie.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Pialle Stanley Vintage - Upgrade, Meglio Le Lame Hock O Le PM-V11 Veritas ? 

per una stanley 4 vintage io ho comprato una hock, non posso dirti di più' perché' non l'ho ancora usata; mi ha convinto quello che ho letto su queste lame sul sito del venditore.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Messaggio Re: Pialle Stanley Vintage - Upgrade, Meglio Le Lame Hock O Le PM-V11 Veritas ? 

Io ho fatto upgrade di 3 pialle stanley vintage con lame hock: una 4, una 5 1/2 e una block.
La differenza di durezza rispetto all'acciaio delle lame originali è evidente. Il filo viene ritenuto molto più a lungo e anche la procedura di affilatura è più lunga naturalmente  
Molto consigliate, insomma. Non ho modo di confrontarle però con le veritas, mi dispiace.

Per l'up-grade avete dovuto fare qualche modifica alla bocca della pialla? Le lame Hock sono molto più spesse delle originali Stanley.

guglielmo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per l'up-grade avete dovuto fare qualche modifica alla bocca della pialla? Le lame Hock sono molto più spesse delle originali Stanley.

Attenzione che l’ampiezza della bocca può variare a seconda del modello di pialla (es numero 4 o 5) e dal periodo di produzione.

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

Potresti valutare anche un ferro "cinese" QS, anche se non è tra i due che hai chiesto... costano decisamente meno e non mi sembrano malvagi. Poi in realtà non sarei in condizioni di valutare una lama visto quanto poco uso le pialle  

Le trovi con i soliti marchi Alex 13.90€, Juuma 13.50€, Dictum 17.40€.

Io ho preso lama e controferro Alex da 2": su una #5 non ci stava nemmeno arretrando il frog, messo sulla #4 ci sta a pennello senza limare la bocca.

Per la cronaca ora Cremona Tools ha solo controferri misura da 1" 3/4 (#3) in offerta a 3.90€  

Se ci metti ferro e controferro... ottimo! In passato avevo preso delle lame della Lie Nielsen, che ne faceva per le pialle Stanley, da poco più di 3 mm (le vendeva Federico di RMA), delle Ray Iles in O1 ed in D2. Ti avrei consigliato la D2 ma non la vedo più, mi ha fatto dannare per preparare il dorso ma tiene il filo a meraviglia. Su workshopheaven ho preso delle Clifton con anche il controferro stay-set (ex Record), sono state le più noiose, ci ho perso un giorno per ogni lama per preparare il dorso, erano una cosa oscena. Finita la preparazione tengono molto molto bene...
Della hock ho un ferro per vastringa (la 151 stanley) ed è incredibile...
Facendo però la somma, sinceramente mi sento di condividere le considerazioni di Leo, le quiangsheng sono buone, sono quasi pronte ed hanno un prezzo che sinceramente male giustifica spendere più del doppio o triplo o quadruplo per qualcosa di diverso... La hock la prenderei solo per una smoother... Se poi ci metti anche il controferro...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi