Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Mensole Sotto Lavabo In Rovere
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Mensole Sotto Lavabo In Rovere 

pelli sul multistrato superiore e inferiore che compone il tamburato e poi bordi tutto con massello da 8 10 o 12mm come vuoi tu insomma..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina

ancora un po di domande   per fare lo scheletro di 4 cm circa devo usate due strati di multistrato da 2 cm sovrapposti o posso farlo con abete direttamente da 4 cm?  lo chiedo perche mi avete consigliato il multistrato e ho pensato che magari c'è una ragione.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

no,aspetta ti confondi..incollare due fogli di multistrato l´uno all´altro non e´ fare un tamburato..devi fare un telaio in abete (o in multistrato se vuoi) con tagli di snervatura intorno al perimetro e rafforzando le aree dove applicherai i sostegni,graffi tutto l´insieme;poi incolli i fogli di multistrato sulle due facce e poi puoi placcare (se scegli di fare la lastronatura da te,altrimenti si tratta solo di incollare sul telaio del multistrato di rovere dello spessore desiderato).dopo che tutto  e´ asciutto fresi attorno al perimetro per portare tutto a misura e poi bordi.se incolli prima la lastronatura sul multistrato e poi incolli il multistrato sul telaio c´e´ la possibilita che l´impiallacciatura o lastronatura asciugandosi tiri a se la parte non impiallacciata e il foglio diventa una banana prima che tu abbia il tempo di incollarlo sul telaio,sopratutto se passa una giornata tra l´una e l´altra fase

Ultima modifica di Snickare il Mar 28 Gen, 2020 18:15, modificato 2 volte in totale 

Ciao DEM, io sono per la leggerezza, userei un multistrato marino da 15mm, su cui andrei a impiallacciare del massello da qualche mm di rovere.
Sempre con questo materiale farei i tre lati a vista, alti 8 o 10cm , come vuoi, che danno nervatura, sotto incollerei due travetti di legno più leggero, che sostengono il peso e si appoggiano sulle staffe murate, attento solo alla loro posizione, che non interferisca con carico e scarico acqua. così hai leggerezza ed estetica. Se vuoi il massimo dell'estetica, un secondo pannello impiallacciato di rovere, che montato a lavoro quasi finito, nasconda tutto, ovviamente che sia smontabile, dal quale spunta solo lo scarico.
Se i bordi li giunti al piano con angoli di 45 gradi e lamelli o linguetta riportata, più dei rinforzi interni, la giunzione sarà quasi invisibile, basta stare attenti ad accostare bene la venatura.
Una volta finito, una mano o due di resina epossidica e della vernice trasparente poliuretanica bicomponente ( a solvente). Finita così, puoi versarci sopra tutta l'acqua che vuoi, l'asciughi come fosse marmo ( è il modo in cui si finiscono le barche in legno moderne).
Buon divertimento.

grazie due spiegazioni bellissime, molto esaurienti (snickare non mi ero spiegato bene volevo soprattutto per il perimetro aumentare lo spessore del telaio sovrapponendo due strisce di multistrato ma avendo una certa larghezza per poi portarlo a misura)  ora mi faccio un riassunto di quello che mi avete consigliato e cosi forse inizio.
ancora però che colla devo comprare per incollare pannelli e bordi? grazie ancora

Ciao Mimmo,
Anch’io sono per una struttura in abete, su cui apporre del multistrato, bordo perimetrale in massello di rovere e lastronatura. Mi sembra una buona occasione per far funzionare la tua nastro per fare le cartelle.

WOODWORKING BY HAND (PLANES)

IL MIO CANALE YOUTUBE

vista la presenza di umidita ti consiglio una D3,una vinilica per esterni. o una Titebond 3.

Se poi vernici bene, la colla non sentirà umidità, ma ormai le viniliche D3, usate per posare i parquet, sono difffuse, io uso solo quelle per tutto.
Prendo di solito la Bindan P , che lascia un poco di tempo per il posizionamento, costando molto meno delle Titebond, ma ne esistono altre marche, controlla solo che sia D3, resistente all'acqua , in ogni caso devi verniciare poi bene e senza lasciare zone scoperte.
Poi giraci le foto del risultato.

Un piccolo aggiornamento Mia moglie mi ha chiesto di fare la mensola piccola curva.
Così ho comprato : pannello listellare impiallacciato rovere 18 mm (avevano finito multistrato e da 12 non lo avevano ) . Tavola abete spessore 6 cm grezza per telaio. Tranciato rovere . Colla bindan p ordinata . Vorrei a quest punto comprare la Dima cmt da 120 che fino ad ora ho rifiutato di prendere in considerazione per il prezzo . W devo vedere se ho fresa con cuscinetto idonea
Mi manca ancora qualcosa .. ah... il tempo , e poi con cosa posso in collare il tranciato al resto una volta assemblata la mensola?
Grazie spero di darvi presto mie notizie

ciao di nuovo..quando dici curva che intendi?un semicerchio o cosa..?disegnino..?! qualcosa non mi torna..hai acquistato un listellare impiallacciato rovere da 18mm (un bello spessore..un po troppo..anche un 8 o 10 mm come pannello di multistrato andava bene,indipendentemente se di pioppo o betulla)e poi del tranciato rovere..su cosa pensi di incollare il tranciato..?voglio dire,se hai comprato del listellare rovere tanto vale che lo adoperi cosi come e´ per fare il sandwich che formera´ il tamburato..

Ultima modifica di Snickare il Dom 02 Feb, 2020 19:42, modificato 2 volte in totale 

Image

una forma  del genere lunghezza sempre un metro larghezza massima proverei con 43 (il bagno è stretto) .
si avendo gia uno spessore di 1,8x2 =3,6 farò un telaio di 4-5 cm e mettero il listellare sopra e sotto ad esso. conto di fresare il telaio, parte anteriore, gia grossolanamente con una forma per mezzo della dima cmt e di fresa a copiare e poi usare lo stesso per fresare  le due facce. il tranciato servirà a bordare il tutto . non so ditemi se è qualcosa di umano e in qualche modo corretto.

e se li fai in lamellare   , con lavabo nascosto  

Image

Image

o se non basta singolo , se famiglia e grande , fai multiplo ?

Image

unico problema , se saponetta scivola in mezzo  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Devo però mettere una rete sotto immagino già trucchi forbici rasoi spazzolini che cadranno
Ti ringrazio Dell idea ma sarà per un'altra volta  

ho iniziato a fare qualcosa :
sagoma in multistrato
  Image
 Image
 Image

taglio di listelli di abete da tavola grezza con cui fare scheletro
 Image

taglio dei due pannelli e prova di spessore
 Image

sto sbagliando qualcosa?

Ancora qualcosina . Sagomato il pannello superiore Image
Fatto telaio in abete forse qualche pezzo più lungo lo servo un po Image

Ora vorrei graffiare il telaio e incollarlo per poi fresarlo o incollare al contempo anche l'altro pannello

Poi dovrò bordate con cosa... bostik?

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi