Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Problema Con Traforo Hegner Multicut 2s
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Problema Con Traforo Hegner Multicut 2s 

Buongiorno a tutti,

Possiedo un traforo hegner multicut 2 s (comprato usato) e dopo poco che lo utilizzavo mi si presentato il seguente problema

quando vado a tagliare mi si spezza subito la parte superiore della lama, precisamente la parte che stringo dentro al portalame (utilizzo quello con il pomello zigrinato)
Ho usato vari tipi di lame,,,dalle pegas,a quelle a spirale della proxxon e pure quelle a pioli...ma niente dopo poco si spaccano tutte

Faccio una premessa, possiedo anche un proxxon 230 e con questo, le stesse lame le riesco a portare a fine vita,mi durano tantissimo...solitamente taglio del compensato di pioppo che va da 0,8 a 1,2 cm.

Ho contattato anche il venditore ma mi ha assicurato che a lui questo mio problema non gli si mai presentato
Purtroppo il prodotto non pi in garanzia e sinceramente ho provato a fare qualche ricerca in internet ma non ho trovato punti di assistenza qui in Italia (anzi se ne conoscete, fatemelo sapere per cortesia)

Quindi vi chiedo se a qualcuno di voi mai capitato?? oppure avete una soluzione??? Non s davvero cosa fare...

Spero di essere stato chiaro nella descrizione e ringrazio fin da ora che vorr darmi una mano. Grazie mille

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Problema Con Traforo Hegner Multicut 2s 

Avevamo untraforo hegner a scuola,ottime macchine ma vanno trattate come si deve..ora:il portalame superiore lo stringi molto o comunque fino a fondo col pomello zigrinato o lasci un po di gioco?rispondi a questa domanda e poi vediamo..

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Lo stringo fino in fondo...facendolo a mano stringo pi che posso

Io ho uno di axminster che molto simile, ha una vite sopra al cursorino, se stringi quella molto si blocca ed invece di pivotare sforza sulla lama... deve potersi muovere, se troppo rigido fa rompere le lame

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Assolutamente sbagliato..come dice Alberto il portalama deve potersi muovere.il traforo non e' una sega a nastro la lama ha bisogno di molto gioco e di mano leggera.lascia spazio almeno 3 o 4mm e vacci leggero con la mano

Grazie mille ragazzi,domani faccio le prove seguendo i vostri consigli e vi aggiorno
Buona serata

Spettacolo!!!
Ho seguito il vostro consiglio e ho tagliato per un paio di ore senza problemi di nessun tipo!!

Erroneamente pensavo che la vite sopra al portalama dovesse essere stretta bene per evitare che il morsetto ballasse e anche per avere un taglio pi preciso....ed invece mi ha solo creato rotture ripetute delle lame...

Grazie mille finalmente ho avuto modo di testare (a detta di tanti, anche qui sul forum) questa favolosa macchina nel modo corretto.

Ringrazio nuovamente sono davvero contento.

contento che sei contento.   ricorda che la regola doro col traforo e una sola:la pazienza,non spingere,lascia che la lama tagli,e usa un po di paraffina sulla lama prima di iniziare a tagliare(basta strofinare una candela sulla lama).poi dipende che lavori ci fai col traforo e cosa tagli

Bene!  Pensavo ci fosse nelle istruzioni, il mio da bravo clone cinese, pur essendo fatto molto bene non aveva  praticamente istruzioni,  mancava persino nelle caratteristiche che si potesse cambiare l'ampiezza della coraa della lama, l'ho scoperto smontando l'eccentrico, probabilmente neanche sapevano a cosa servisse.il secondo buchino filettato...
Quindi non ho capito a che serva quellamvite sopra al cursore...

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

serve a fermare il blocchetto per inserire la lama quando si fa un taglio interno. Sugli Hegner c' un foglietto che raccomanda di lasciare lenta quella vite che serve solo per quello , il blocchetto deve essere libero di oscillare o si spezza la lama , esattamente come se non la lama non esce perpendicolare al blocchetto. Ricordate di lasciare la vite del blocchetto sempre dalla parte del motore

Ultima modifica di giannipironi il Ven 27 Mar, 2020 10:01, modificato 1 volta in totale 

Ho un Hegner e me ne accorgo solo ora che non si deve stringere il manettino sopra, anche se non ho mai rotto una sola lama

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Ciao a tutti,
vi volevo aggiornare della situazione,in questi giorni ho avuto modo di usare la macchina e ripeto quello che ho scritto in precedenza,ne sono davvero soddisfatto.

Questo forum mi stato davvero utile,in pochissimo tempo grazie ai vostri consigli,son riuscito a risolvere un problema a me grande...quindi ringrazio tutti coloro che mi hanno aiutato

Ho un altro quesito da farvi...ma penso sia giusto aprire una nuovo argomento...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi