Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Incollaggio Tavole
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Incollaggio Tavole 

Salve, sono praticamente un neofita della costruzione con legno, ho gia fatto qualche lavoretto ma solo cose semplici. Adesso però, avendo un pò più di tempo a disposizione e la necessità di un letto nuovo, volevo cimentarmi nella costruzione di un letto, di quelli bassi, a terra, stile giapponese (anche per motivi di sicurezza in caso di cedimento ahahah). Un disegno rapido del progetto in allegato.
Il primo dubbio mi è sorto sul tipo legno migliore da utilizzare, inizialmente avevo pensato al massello ma il prezzo mi ha fatto sorgere dei dubbi. Il secondo e più grave dubbio mi è venuto quando mi sono accorto che nei vari negozi online non riesco a trovare tavole dello spessore di 50mm, che è lo spessore di cui vorrei fare la struttura (per un fatto di solidità ma anche estetico). Di conseguenza ho pensato di comprare coppie di tavole da 25mm ed unirle al fine di ottenere lo spessore voluto, e quì il dubbio: come unire le tavole? E' da considerare anche che possiedo una quantità di attrezzi che ''essenziale'' è dire poco. Avevo pensato a colla (quale?) + spine. Secondo voi è sufficiente?
Vi lascio con una foto del disegnino, per le unioni a 90° avevo pensato sempre a sistema colla+spina, con magari qualche vite per gli sforzi di trazione. Per unire il listello alle tavole laterali sul lato lungo (che poi è dove andrebbe a poggiare la rete), semplicemente delle viti.
Grazie, ogni consiglio è ben accetto dal basso della mia inesperienza.
Saluti

Image

Ultima modifica di Quentin Taranta il Mer 25 Mar, 2020 17:36, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Incollaggio Tavole 

Ciao e benvenuto!
Viste le dimensioni immagino si tratti di un materasso ad 1 piazza e mezza con relativa struttura a doghe, quindi personalmente toglierei la traversa centrale e avviterei due liste per l'appoggio della rete anche sui 2 lati corti.
Per il discorso legname, ovviamente opterei per del massello, faggio,abete,pino,frassino,ecc .. non ti costerebbero tanto! però una piallatina, anche con materiale refilato sarebbe utile. Quindi vedi tu in base a come sei attrezzato.
Per accoppiare due liste di multistrato o lamellare o altri, ti basta della colla e dei morsetti. O anche colla e viti.
Per le giunzioni dei pezzi ok spine, con l'aggiunta di ferramenta smontabile oppure viti, oppure squadre all'interno. comunque ti consiglio di farlo smontabile.
Buon lavoro!!

[quote user="gabriele bosio" post="385964"]
Per il discorso legname, ovviamente opterei per del massello, faggio,abete,pino,frassino,ecc .. non ti costerebbero tanto! però una piallatina, anche con materiale refilato sarebbe utile. Quindi vedi tu in base a come sei attrezzato.

Centro !!!! per prima cosa devi vedere se hai la possibilità di piallare e rifilare.
Poi fossi in te, mi recherei presso una segheria della tua zona ,( segheria  vera e propria , non come quelle di adesso che si fanno arrivare le tavole segate da altri e ci ricaricano su il 50% ) dove riusciresti a trovare tavole a costi decisamente inferiori dell'on-line.
 Se proprio non trovi nulla, potresti optare per tavole di abete da ponteggio. sono spesse 50 mm lunghe 4 metri. sono piuttosto dritte e dovresti riuscire anche soltanto con una buona levigatrice a renderle piane, lisce e ben finite .
se vuoi un sito : berardengo legnami a torino fa vendita diretta e on line.
un po' caruccio ma ha tutto
 a presto Luca

vedo dei problemi..iniziamo da questo:

che attrezzatura hai?hai parlato di voler incollare due tavole da 25mm per ottenere un 50 (direi che le tavole devono essere superiori ai 25mm perche non vedo molte possibilita che tu possa incollare le tavole assolutamente a filo tra loro,appena metti la colla le tavole tendono a scivolare,quindi difficile ottenere cosi un buon risultato.meglio partire da tavole leggermente piu larghe e piu spesse di quello che sara´ la loro misura finale,dopodiche si piallano a spessore e a filo alla misura voluta)

hai una quantita di morsetti tale da permetterti di incollare du tavole(con una colla vinilica) assieme lunghe 2 metri e poco piu?si tratta di distribuire la pressione in maniera uniforme,non pensare di poter pressare due pezzi con 4 o 6 morsetti

quando parli di massello parli di che tipo di legname..perche dire che il massello costa troppo e´ come dire "la macchina costa troppo" ..per massello si intende il legname proveniente da un albero,ma quando si dice massello bisogna sempre specificarne l´essenza: massello di pino,massello di mogano e cosi via..tutti hanno costi diversi al metro cubo.non si puo fare di un erba un fascio.di sicuro abete e pino  e larice hanno costi contenuti rispetto a altri legnami,ma devi vedere tu se e´ quello che cerchi.

come ti ha detto Gabriele le spine ok, come mezzo di centraggio e assemblaggio a secco delle parti,ma il tutto deve essere accoppiato alla ferramenta giusta.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

gabriele bosio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benvenuto!
Viste le dimensioni immagino si tratti di un materasso ad 1 piazza e mezza con relativa struttura a doghe, quindi personalmente toglierei la traversa centrale e avviterei due liste per l'appoggio della rete anche sui 2 lati corti.
Per accoppiare due liste di multistrato o lamellare o altri, ti basta della colla e dei morsetti. O anche colla e viti.
Per le giunzioni dei pezzi ok spine, con l'aggiunta di ferramenta smontabile oppure viti, oppure squadre all'interno. comunque ti consiglio di farlo smontabile.
Buon lavoro!!

La traversa centrale ha proprio lo scopo di sostenere la rete a doghe, infatti se ci fa caso è alla stessa altezza dei supporti laterali. Per quanto riguarda le giunzioni a 90° che ferramenta mi consigli? Senza colla sarà abbastanza solido?

[quote user="lucatruck" post="385969"]

Centro !!!! per prima cosa devi vedere se hai la possibilità di piallare e rifilare.
Poi fossi in te, mi recherei presso una segheria della tua zona ,( segheria  vera e propria , non come quelle di adesso che si fanno arrivare le tavole segate da altri e ci ricaricano su il 50% ) dove riusciresti a trovare tavole a costi decisamente inferiori dell'on-line.
 Se proprio non trovi nulla, potresti optare per tavole di abete da ponteggio. sono spesse 50 mm lunghe 4 metri. sono piuttosto dritte e dovresti riuscire anche soltanto con una buona levigatrice a renderle piane, lisce e ben finite .
se vuoi un sito : berardengo legnami a torino fa vendita diretta e on line.
un po' caruccio ma ha tutto
 a presto Luca

Non ho pialle, pensavo di comprare del massello già piallato, di abete probabilmente. Tuttavia ho trovato alcune aziende che lavorano anche con abete già piallato 50mm, il problema a questo punto è che non raggiungono la larghezza necessaria, il max a cui si arriva è di 140mm. Potrei fare incollaggio costa costa con spine per arrivare alla larghezza necessaria?

Snickare ha scritto: [Visualizza Messaggio]
vedo dei problemi..iniziamo da questo:

che attrezzatura hai?hai parlato di voler incollare due tavole da 25mm per ottenere un 50 (direi che le tavole devono essere superiori ai 25mm perche non vedo molte possibilita che tu possa incollare le tavole assolutamente a filo tra loro,appena metti la colla le tavole tendono a scivolare,quindi difficile ottenere cosi un buon risultato.meglio partire da tavole leggermente piu larghe e piu spesse di quello che sara´ la loro misura finale,dopodiche si piallano a spessore e a filo alla misura voluta)

hai una quantita di morsetti tale da permetterti di incollare du tavole(con una colla vinilica) assieme lunghe 2 metri e poco piu?si tratta di distribuire la pressione in maniera uniforme,non pensare di poter pressare due pezzi con 4 o 6 morsetti

quando parli di massello parli di che tipo di legname..perche dire che il massello costa troppo e´ come dire "la macchina costa troppo" ..per massello si intende il legname proveniente da un albero,ma quando si dice massello bisogna sempre specificarne l´essenza: massello di pino,massello di mogano e cosi via..tutti hanno costi diversi al metro cubo.non si puo fare di un erba un fascio.di sicuro abete e pino  e larice hanno costi contenuti rispetto a altri legnami,ma devi vedere tu se e´ quello che cerchi.

come ti ha detto Gabriele le spine ok, come mezzo di centraggio e assemblaggio a secco delle parti,ma il tutto deve essere accoppiato alla ferramenta giusta.

Mi riferivo ad abete o rovere, il più economico possibile. Per quanto riguarda l'incollaggio dovrei aver trovato lo spessore necessario (50mm) adesso però il problema è ricaduto sulla larghezza, il massimo consentito è 140mm. Dunque dovrei incollare costa-costa con spine+colla.

sotto ai letti e' buona norma che ci sia un circolo di aria; per far ciò' potresti creare un'apertura nel traverso in mezzo come in quelli laterali

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

gwood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sotto ai letti e' buona norma che ci sia un circolo di aria; per far ciò' potresti creare un'apertura nel traverso in mezzo come in quelli laterali

Grazie del consiglio, non avevo idea.

Ciao e benarrivato tra noi!
Posso permettermi una domanda? Per quale motivo vuoi costruirti il letto? Mi spiego: sei appena arrivato e quindi penso non sia un hobbista del legno da lunga data (e le domande che poni, del tutto lecite, bada bene, lo confermano).
Dunque probabilmente non sei attrezzato per lavori seri e fare un letto é un lavoro serio, tutti i professionisti te lo confermeranno, dalla realizzazione del progetto sino alla realizzazione pratica vera e propria. Se lo scopo é quello di risparmiare, a mio avviso non è cosi che riuscirai; un qualsiasi letto che trovi dagli svedesi ( ) ti costerà meno, sarà piacevole da guardare e funzionale. Se invece hai scelto il letto per iniziare con la passione del legno, mi permetto di consigliarti di cominciare con realizzazioni più piccole e più alla portata dei neofiti. Vedrai che ti daranno soddisfazioni e ti attrezzerai poco alla volta ed arriverai a costruire il tuo letto, se ancora ne avrai voglia.
Questo é ben inteso il mio umile parere che non vuole essere assolutamente una verità.

Ti saluto e ti auguro buoni trucioli

Fulvio

Mastrociliegia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benarrivato tra noi!
Posso permettermi una domanda? Per quale motivo vuoi costruirti il letto? Mi spiego: sei appena arrivato e quindi penso non sia un hobbista del legno da lunga data (e le domande che poni, del tutto lecite, bada bene, lo confermano).
Dunque probabilmente non sei attrezzato per lavori seri e fare un letto é un lavoro serio, tutti i professionisti te lo confermeranno, dalla realizzazione del progetto sino alla realizzazione pratica vera e propria. Se lo scopo é quello di risparmiare, a mio avviso non è cosi che riuscirai; un qualsiasi letto che trovi dagli svedesi ( ) ti costerà meno, sarà piacevole da guardare e funzionale. Se invece hai scelto il letto per iniziare con la passione del legno, mi permetto di consigliarti di cominciare con realizzazioni più piccole e più alla portata dei neofiti. Vedrai che ti daranno soddisfazioni e ti attrezzerai poco alla volta ed arriverai a costruire il tuo letto, se ancora ne avrai voglia.
Questo é ben inteso il mio umile parere che non vuole essere assolutamente una verità.

Ti saluto e ti auguro buoni trucioli

Fulvio

Ciao e grazie della risposta. Il tuo dubbio è assolutamente legittimo ed in effetti comprando dagli svedesi risparmierei ottenendo un prodotto probabilmente più affidabile. La risposta è che si, mi sono appassionando al legno ed ho già fatto piccoli lavoretti. Dato che in questo momento ho necessità di un letto nuovo avevo pensato di cimentarmi in quest'opera, unendo utile a dilettevole (poi vuoi mettere la soddisfazione? ) ma cercando però di realizzare un letto semplice e dalla facile costruzione. I dubbi sono tanti ed è proprio per questo che sto scrivendo su questo forum   .
Grazie della risposta, non so se hai letto l'aggiornamento che ho dato nelle risposte precedenti riguardo l'incollaggio, se puoi aiutarmi sarebbe un piacere.

Quanti morsetti hai, di che tipo, quale apertura?

Quentin Taranta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benvenuto!
Buon lavoro!!

La traversa centrale ha proprio lo scopo di sostenere la rete a doghe, infatti se ci fa caso è alla stessa altezza dei supporti laterali. Per quanto riguarda le giunzioni a 90° che ferramenta mi consigli? Senza colla sarà abbastanza solido?

Gli assi lunghi dei letti generalmente non s'incollano per ovvi motivi di trasporto e sono vincolati alle teste per mezzo di ferramenta "a tirare" di questo tipo

Image

Questi lavorano in abbinamento con una giunzione tenone/mortasa (tenone realizzato sull'asse lungo e mortasa nelle teste) che riduce la possibilità che col tempo (ed i movimenti naturali per un letto   ) l'accoppiamento diventi lasco ed il letto traballante.
In alternativa puoi spinare e rinforzare con una piastra triangolare che servirà anche per appoggio della rete sui quattro vertici del cassone.

Per le realizzare le tavole a partire da assi di 140mm di larghezza, puoi utilizzare dei lamelli o anche nulla, badando pero che durante l'incollaggio le assi restino complanari tra di loro, magari mettendo trasversalmente dei regoletti serrati con dei morsetti.

EDIT: di quali attrezzature disponi?

Ultima modifica di Mastrociliegia il Gio 26 Mar, 2020 14:37, modificato 1 volta in totale 

Mastrociliegia ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quentin Taranta ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao e benvenuto!
Buon lavoro!!

Gli assi lunghi dei letti generalmente non s'incollano per ovvi motivi di trasporto e sono vincolati alle teste per mezzo di ferramenta "a tirare" di questo tipo

Image

Questi lavorano in abbinamento con una giunzione tenone/mortasa (tenone realizzato sull'asse lungo e mortasa nelle teste) che riduce la possibilità che col tempo (ed i movimenti naturali per un letto   ) l'accoppiamento diventi lasco ed il letto traballante.
In alternativa puoi spinare e rinforzare con una piastra triangolare che servirà anche per appoggio della rete sui quattro vertici del cassone.

Per le realizzare le tavole a partire da assi di 140mm di larghezza, puoi utilizzare dei lamelli o anche nulla, badando pero che durante l'incollaggio le assi restino complanari tra di loro, magari mettendo trasversalmente dei regoletti serrati con dei morsetti.

EDIT: di quali attrezzature disponi?

Seghetto alternativo, 3 morsetti con mezzo metro di capacità, trapano e poco altro

Ultima modifica di Quentin Taranta il Gio 26 Mar, 2020 19:21, modificato 1 volta in totale 

Ciao, ho continuato a cercare un po sul web e ho trovato questo sito che ha tutta la ferramenta per i letti. E' in UK ma dato il peso limitato di quello che i serve, le spese di spedizione non devono essere enormi.
In particolare guarda le sezioni "Bed corner brackets" e "Bed connecting system"
Fulvio

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi