Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Modifiche Per Ottenere Una Pialla Filo Spessore Decente.
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Modifiche Per Ottenere Una Pialla Filo Spessore Decente. 

Seguirò il progetto, anche solo per imparare qualcosa

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

sono d'accordo con la scelta di montare i cuscinetti con supporto, togli quello che non serve e crei lo spazio per avvitarli.
Se non erro in quei supporti il cuscinetto si può' muovere ( non sul diametro) quindi aiuterà' per allinearlo con quello dall'altra parte.
Vedo che il diametro 9 sull'albero e' preciso questa e' una buona notizia.
Divertimento allo stato puro   

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Però devo dirti che anche a me sembra un accanimento terapeutico. Se fosse qualcosa di "vecchio" da sistemare ti capirei di più!! Comunque buona fortuna.[/quote]

Vedila cosi: Tutti comprano queste macchine nonostante si conosca i problemi che le affliggono e i limiti, in base alla possibilità economica e di spazio, le dw e Metabo usate sono rare. Tanto vale prenderle e risolvere i vari punti problematici che io penso di averli elencati tutti.

Io cercherò di risolverli tutti in base alla mia esperienza e capacità. Poi ognuno di voi vorrà risolvere quello o questo difetto potrà vedere come ho fatto io. Chiaramente la maggior spesa sarà il problema del motore/rumore, che si mangia più della metà del budget delle modifiche, Ma se uno ha già il motore, ha già risparmiato parecchio.

Io per me, lo faccio come esperimento/sfida personale.

Spero che vi sia cosa gradita.  

Il motore, benché sia il componente più costoso da sostituire, in realtà è il meno problematico, nel senso che l'unico problema che genera è il rumore; in realtà, sono tutte le regolazioni di cui quel tipo di macchine sono prive, a creare il grosso dei problemi, risolverli richiede una riprogettazione dell'insieme, oltre ad avere macchinari per effettuare le necessarie lavorazioni meccaniche e la capacità ad utilizzarle.
Sostituire i cuscinetti esistenti con altri più precisi sicuramente aiuta, ma non risolve le magagne di quel tipo di macchina il cui problema principale sta nelle dimensioni e regolazioni dei piani; quelli della filo sono abbastanza imprecisi basandosi su una semplice barra filettata approssimativa che si impegna con notevole gioco su una bussola solidale con il piano, il quale a sua volta non si impegna su guide di scorrimento particolarmente affidabili, il piano della spessore forse è un poco più preciso di quelle a filo ma anche qui i giochi sono notevoli e non è infrequente che le vibrazioni facciano variare l'altezza del piano durante il suo funzionamento, i rulli di avanzamento sono in gomma non particolarmente resistente, facilmente si usurano e cessano di svolgere correttamente la loro funzione, i miei ho dovuto rettificarli dopo 4 anni asportando circa 1 mm sul diametro, al prossimo giro dovrò sostituirli, inoltre anche questi hanno sistemi minimali che garantiscono la giusta pressione.
Il tamburo porta lame ha un sistema minimale di fissaggio e autoallineamento delle lame che non consente una regolazione accurata del livello della lama, anche qui bisognerebbe intervenire con un sistema che permetta di allineare facilmente la lama per mezzo di una brugola.
Non dico che non si possa fare, certo che è fattibile, penso semplicemente che sia antieconomico, però anche questo fa parte del divertimento, purtroppo gli hobby a volte ( o spesso) possono essere molto costosi e antieconomici.
Buon lavoro.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Esopo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Però devo dirti che anche a me sembra un accanimento terapeutico. Se fosse qualcosa di "vecchio" da sistemare ti capirei di più!! Comunque buona fortuna.

Vedila cosi: ...

Spero che vi sia cosa gradita.  :wink:[/quote]

Gradito è gradito! Altrimenti mica continuo a leggerti! Anzi. Se posso e se riesco ti do pure la mia di opinione...

Il problema più grosso è il piano in uscita privo di regolazioni!!
Quindi come dici te prova a far si che sia l'albero a  muoversi..
Il koyo mi sembra un ottimo sistema di fissaggio dell'albero. Specie nel caso in cui il tamburo porta coltelli sia leggermente inclinato.

Buon lavoro a domani..

Caro Esopo, non vorrei scoraggiarti ma queste mecchinette sono realizzate all'insegna dell'economia.
Di queste cinesi ne ho smontate e rimontate parecchie, cambiato cuscinetti, eliminato giochi delle pulegge, regolando tensioni di cinghie e catene, ingrassando, allineando piani etc.
Risultati? pochi e insufficienti.
L'unica cosa da fare è allineare bene i piani entrata e uscita, controllare che il pianetto a spessore sia parallelo al cilindro portacoltelli e regolare coltelli e guida.
Inoltre se vuoi evitare lo scalino sul pezzo quando pialli a spessore prova ad allungare il piano di ingresso.
Non c'è altro da fare se non comprarsi una DW 1511 usata. Allora si comincia a ragionare.

Capisco che uno debba giocare....anzi no , non capisco proprio. Butti via ore di tempo per eseguire lavori che alla fine faranno andare la macchina come una che sia migliore di quella nel migliore dei casi. Mettere dei piani così lunghi per quella struttura ? mah. A cosa li ancori ? ci sono ancune macchine sulle quali ci si basa per le lavorazioni , la filo spessore è una di quelle. Ripeto , non capisco IMHO

monade46 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro Esopo, non vorrei scoraggiarti ma queste mecchinette sono realizzate all'insegna dell'economia.
Di queste cinesi ne ho smontate e rimontate parecchie, cambiato cuscinetti, eliminato giochi delle pulegge, regolando tensioni di cinghie e catene, ingrassando, allineando piani etc.
Risultati? pochi e insufficienti.
L'unica cosa da fare è allineare bene i piani entrata e uscita, controllare che il pianetto a spessore sia parallelo al cilindro portacoltelli e regolare coltelli e guida.
Inoltre se vuoi evitare lo scalino sul pezzo quando pialli a spessore prova ad allungare il piano di ingresso.
Non c'è altro da fare se non comprarsi una DW 1511 usata. Allora si comincia a ragionare.

Non basta cambiare i cuscinetti e tarare se alla base sono sballati, bisogna proprio lavorare alla base, ovvero rifare (con poca spesa) i supporti dei cuscinetti e vedrai che quel problema non si ripresenterà. Da lì si risolvono quasi automaticamente altri problemi, come l'allineamento al piano in uscita della filo e il parallelismo del piano della spessore.

giannipironi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Capisco che uno debba giocare....anzi no , non capisco proprio. Butti via ore di tempo per eseguire lavori che alla fine faranno andare la macchina come una che sia migliore di quella nel migliore dei casi. Mettere dei piani così lunghi per quella struttura ? mah. A cosa li ancori ? ci sono ancune macchine sulle quali ci si basa per le lavorazioni , la filo spessore è una di quelle. Ripeto , non capisco IMHO

Se ci fai caso, le pialle da 254, hanno la struttura in lamiera solo più larga, ma non più lunga delle 156 e 204. Se si ancora sulle 254, perché non dovrebbe reggere anche sulle 204?

Ultima modifica di Esopo il Ven 27 Mar, 2020 10:52, modificato 2 volte in totale 

quelle macchine . che Dio stramaledica il cinese che le ha pensate , hanno una struttura che fa ridere , indipendetemente da quanto siano lunghe o larghe.se devi prolungare i piani per avere un appoggio decente e la possibilità di raddrizzare un pezzo devi fare riferimento al piano,quindi o lo colleghi ad esso , aumentandone il peso (è già la macchina scuote e flette di suo) oppure usa un servitore che fai prima. La resa non vale il tempo perso.....poi vedi tu ,ognuno fa quel che vuole del suo tempo

Esopo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....

Ora dovrei ordinare i due cuscinetti:

629-2Z in sostituzione al cuscinetto a rulli
6000 2Z in sostituzione al cuscinetto a sfere che "gratta"

Entrambi SKF o FAG, con copertura contro la polvere e adatti per alte velocità.

Il costo é intorno i 8 euro teorici, man mano scriverò I costi di modifica non vi preoccupate.  

Solo che è tutto chiuso qui...  

Prima di farlo verificherei che i cuscinetti, in particolare il primo, abbiano la stessa capacità di carico...

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi