Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

AIUTO!!! Ho Rovinato Delle Travi In Castagno Del 1400
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio AIUTO!!! Ho Rovinato Delle Travi In Castagno Del 1400 

Image Salve a tutti, scusate in anticipo se sarò lungo ma voglio spiegarvi il motivo del titolo.
3 anni fa acquistai una casa in un borgo antico dell'Umbria. Anche se la casa non è una casa signorile mi sono innamorato della sua storia. Quanta casa nacque nel 1200 come mangiatoia per animali all'interno di una fortezza medievale per poi con il susseguirsi degli anni diventare una civile abitazione. Il tetto è fatto di antichissime travi di legno castagno che in alcune parti sono inarcate dal tempo. Purtroppo la ex proprietaria quando acquistò questa casa trovandosi queste meravigliose travi annerite da tempo (essendo una casa, come tutte le case contadine medievali, bassa con poca luce e poche finestre) decise di colorare le travi con smalti sintetici e non di colore bianco o simili....ma colorate!!    ...Arancione e verdi!! Mi sono promesso a me stesso di riportare quelle travi al suo stato originale e da li inizio la mia battaglia. Mi ci sono voluti 1 anno e due mesi tra frullino con dischi in carta vetrata e l'utilizzo di una sabbiatrice per riuscire a riportare le travi al suo stato originale...il legno che è uscito fuori è stupendo!!. ora pero non essendo uno che se ne intende chiesi consiglio su quale prodotto applicare perche questi legni possano avere un colore ambrato e brillante e mi è stato consigliato di passare un impregnate cerato all'acqua. E così feci..presi una trave come prova e passai 2 mani (ad 1 settimana di distanza l'una dall'altra perché abitando a 100km da questa casa posso andare solo i week-end) Ad ogni applicazione vedevo che il legno diventava NERO (come se avesi passato uno smalto sintetico nero lucido) per poi quando ritornavo la settimana successiva non vedevo nessuna traccia del prodotto ...era come se non avessi passato nulla!      . Cosi seguendo altri consigli provai a passare direttamente l'olio di lino cotto . Anche questo mi fece diventare il legno scurissimo , quasi nero...anzi proprio nero!, ma con un leggero colore ambrato e lucido. Vista la esperienza con l'impregnate pensai che la settimana successiva mi sarei ritrovato un colore molto più tenue e finalmente un legno brillante ed ambrato grazie l'effetto dell'olio. Invece....ORRORE dove ho passato l'olio il legno è diventato nero!! e il peggio è che oramai sono avanti con altri lavori di ristrutturazione per cui non posso più rimettermi a scartavetrare il legno!. Ho visto su questo forum di una ragazza che ha avuto un problema simile con una porta passandoci pero dell'olio paglierino ed un utente le consigliava di fare un lavoro di sbiancamento del legno con l'acido muriatico. Purtroppo il post si chiude così senza che questa ragazza risponda se questa operazione ha dato risultato o meno quindi onde evitare di peggiorare la situazione chiedo gentilmente se qualcuno di voi può darmi un consiglio se ci ha passato per una situazione simile e come l'ha risolta. O se sapete e siete a conoscenza di un prodotto che possa almeno ridarmi un 50% del colore originale del legno. (approfitto per postare una foto che rende l'idea molto bene di come è venuto e come dovrebbe tornare ad essere. Grazie mille anticipatamente ed scusate per il dilungarmi ma ci tenevo a raccontarvi la storia.

Ultima modifica di Fragoldo il Mer 24 Giu, 2020 13:00, modificato 4 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: AIUTO!!! Ho Rovinato Delle Travi In Castagno Del 1400 

Su legni vecchi e usurati non sanno mai consigliare prodotti neutri.

Stefano

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stefano

Ciao Stefano, grazie per il consiglio ma non essendo del mestiere mi dispiace non ho capito. Mi spieghi meglio ciò che intendi per prodotti neutri? cosa mi consiglieresti quindi per ottenere  risultato desiderato?( un legno ambrato caldo e brillante) ma soprattutto: sai di un metodo per poter rimediare a questo disastro senza dover scartavetrare? Grazie.

Avresti dovuto continuare con l'impregnante, ora rimuovere l'olio richiederà molto tempo e pazienza, dipende da quanto ne hai dato, da quanto ne ha assorbito, da che tipo, ecc.
Ora penso tu debba aspettare un po' di tempo e vedere come vira il colore, comunque la sabbiatura mi pare abbastanza inevitabile.
Quando si eseguono questi interventi, il cui risultato è sempre un punto interrogativo, è buona norma fare delle prove in punti nascosti; nel restauro bisogna sempre fare interventi reversibili, porre attenzione nell'utilizzo di prodotti chimici di cui non si conoscono appieno le caratteristiche, il viraggio verso il nero del legno è dovuto al fatto che il prodotto applicato tira fuori dal legno tutto il tannino presente e che, nel tuo caso tende a saturare le poche fibre rimaste.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Fragoldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stefano

Ciao Stefano, grazie per il consiglio ma non essendo del mestiere mi dispiace non ho capito. Mi spieghi meglio ciò che intendi per prodotti neutri? cosa mi consiglieresti quindi per ottenere  risultato desiderato?( un legno ambrato caldo e brillante) ma soprattutto: sai di un metodo per poter rimediare a questo disastro senza dover scartavetrare? Grazie.

Che ambrato probabilmente era già di suo, ti bastava dare qualsiasi cosa incolore. Se vai in negozio con le idee poco chiare, non capisco del perché ti debbano rifilare una vernice colorata.

Stefano

incisore ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Avresti dovuto continuare con l'impregnante, ora rimuovere l'olio richiederà molto tempo e pazienza, dipende da quanto ne hai dato, da quanto ne ha assorbito, da che tipo, ecc.
Ora penso tu debba aspettare un po' di tempo e vedere come vira il colore, comunque la sabbiatura mi pare abbastanza inevitabile.
Quando si eseguono questi interventi, il cui risultato è sempre un punto interrogativo, è buona norma fare delle prove in punti nascosti; nel restauro bisogna sempre fare interventi reversibili, porre attenzione nell'utilizzo di prodotti chimici di cui non si conoscono appieno le caratteristiche, il viraggio verso il nero del legno è dovuto al fatto che il prodotto applicato tira fuori dal legno tutto il tannino presente e che, nel tuo caso tende a saturare le poche fibre rimaste.

Anche, hai ragione, non si sa mai che reazioni provocano i prodotti, a volte anche la roba più semplice reagisce in modo sbagliato ad esempio la vernice all'acqua se sotto c'è qualcosa trattato ad alcool.

Stefano

Ultima modifica di mastro stefano il Mer 24 Giu, 2020 15:01, modificato 1 volta in totale 

Ok, ma quindi per capire...(visto che oramai la frittata è fatta). C'è la possibilità di riprendere il colore suo , almeno 50 % di quello che era, tramite qualche prodotto? come avevo scritto sul post c'era una persona (credo competente in materia) che aveva suggerito ad un 'altro utente con una situazione simile alla mia di provare a sbiancare il legno passandoci del acido muriatico e subito dopo una spugna bagnata. Ora chiedo: questo sistema (o magari altri con altri prodotti) che voi sapiate può fare al caso mio? mi potrebbe aiutare? Se così fosse a questo punto continuerei a passare l'olio come ho fatto su tutte le travi per partire da una situazione di parità, altrimenti la differenza tra questa trave e le altre sarebbe troppo evidente, per poi procedere con lo sbiancamento e per ultimo un finale trasparente. Come avevo scritto in precedenza ci sono lavori di ristrutturazione in corso che non mi permettono più di usare il frullino con dischi di cartavetrata o la sabbiatrice. Quindi o trovo un prodotto o non so come farò.

Carteggia.

Stefano

Rotex e aspiratore. Carteggi e non fai polvere.

Mi pare che il consiglio sia unanime, la sabbiatura/carteggiatura è inevitabile, cerca di evitare che la toppa sia peggio del buco, quindi ricomincia da zero, facendo tesoro dell'esperienza negativa.
A volte capita, fa parte del gioco, e non pensare che non possa capitare anche a professionisti navigati, e quando succede senza dubbio ci si arrabbia molto, ma poi si fa di necessità virtù e si ricomincia cercando di porre la massima attenzione.

non credo proprio ci siano prodotti che ti fanno tornare indietro! o almeno io non ne conosco!
carteggia! tanto ne hai fatta solo una!! è andata bene

La foto è minuscola e non si capisce bene che cosa abbia fatto virare così il colore del legno. Prima di carteggiare prova a spennellare del diluente nitro sfregando bene con uno straccio. Se è l'olio fermo in superficie qualcosa risolvi, in caso contrario ti rimane solo la carteggiatura

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

concordo con l'Orso… e comunque se ci fosse la possibilità di sabbiatura io userei quella piuttosto che la carteggiatura che andrebbe a smussare ancora ogni "piega spigolo rilievo nervo" col pericolo di farla diventare esteticamente affascinante come un wurstel

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La foto è minuscola e non si capisce bene che cosa abbia fatto virare così il colore del legno. Prima di carteggiare prova a spennellare del diluente nitro sfregando bene con uno straccio. Se è l'olio fermo in superficie qualcosa risolvi, in caso contrario ti rimane solo la carteggiatura

Grazie Orsomagno, grazie per il consiglio proverò questa strada prima di pensare ad altre. Quindi un qualsiasi diluente nitro dovrebbe bastare per "sciogliere" (permettimi questa espressione) l'olio in eccesso? Un Utente : INCISORE , parlava che l'oscuro del legno antico è da attribuire ad una presenza di tannino nel legno che viene tirata fuori dalle fibre da un qualsiasi prodotto applicato su di esso. Domando: non è che forse passandoci il diluente questa nero esce ancor di più? Magari tu con la tua esperienza ci hai passato e mi sapresti dire come si comporta un legno antico. Poi ho trovato anche questo prodotto ed ho visto sul sito che spiega appunto dell'utilizzo per legni vecchi e rovinati promettendo di togliere e sciogliere tutti i residui che il legno presenta, in base a quante mani si passa del prodotto più si va a fondo. Qualcuno lo conosce o ci avete mai lavorato? Ho visto un video di una ragazza (restauratrice), che fa vedere un vecchia sedia in legno praticamente nera dal tempo dopo questo trattamento il legno è diventato chiarissimo. Il prodotto è SMACHIO LEGNO MARBEC : https://www.marbec.it/it/catalogo-p...yRoCogIQAvD_BwE

Il legno antico è uguale a quello nuovo, in fase di restauro si cerca di usare svariati prodotti tecniche e miscugli vari per mantenere quella sottilissima patina che si forma con il tempo. Se tu hai già carteggiato o comunque sabbiato le travi quella patina non c'è più. Quindi, dal mio punto di vista, non è più un restauro.
Carteggia o sabbia di nuovo la trave annerita, vai in un vero negozio di vernici per legno e chiedi un impregnante o vernice specifica per legni ricchi di tannino come appunto il castagno. Se non hanno queste vernici cambia negozio.
Secondo me è l'unica via da seguire

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi