Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

AIUTO!!! Ho Rovinato Delle Travi In Castagno Del 1400
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: AIUTO!!! Ho Rovinato Delle Travi In Castagno Del 1400 

c
Grazie Orsomagno, grazie per il consiglio proverò questa strada prima di pensare ad altre. Quindi un qualsiasi diluente nitro dovrebbe bastare per "sciogliere" (permettimi questa espressione) l'olio in eccesso? [/quote]
In teoria sì. Diluente nitro o acetone, ma l'acetone costa molto di più

Fragoldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Un Utente : INCISORE , parlava che l'oscuro del legno antico è da attribuire ad una presenza di tannino nel legno che viene tirata fuori dalle fibre da un qualsiasi prodotto applicato su di esso. Domando: non è che forse passandoci il diluente questa nero esce ancor di più?

in teoria no, puoi usare il diluente senza grossi patemi. Peraltro, anche l'olio non dovrebbe fare reazione con il tannino presente nelle travi, per questo chiedevo una foto migliore. Il tannino dovrebbe reagire solo con una base acqua.

Fragoldo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Magari tu con la tua esperienza ci hai passato e mi sapresti dire come si comporta un legno antico.

Purtroppo, ogni legno a modo suo.
Puoi fare una prova anche con il prodotto sbiancante, controllando che non contenga ammoniaca (peggiorerebbe la situazione del nero).

Per trattare il legno vecchio lascerei abbondantemente stare gli impregnanti, passando invece una vernice all'acqua (se è tannino quello che si manifesta ne esistono formulate appositamente per evitare questo inconveniente) in più mani, le prime abbastanza diluite per cercare di saturare il poro in profondità.

Poi, se cerchi il colore naturale del castagno, è un giallastro che con il tempo vira al marrone scuro, ed è ben diverso dal giallone ambrato del rovere per intenderci. Ma, a meno di usare una tinta, a questo aspetto non c'è rimedio.

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: AIUTO!!! Ho Rovinato Delle Travi In Castagno Del 1400 

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La foto è minuscola e non si capisce bene che cosa abbia fatto virare così il colore del legno. Prima di carteggiare prova a spennellare del diluente nitro sfregando bene con uno straccio. Se è l'olio fermo in superficie qualcosa risolvi, in caso contrario ti rimane solo la carteggiatura

sono d'accordo con Luca.
Nella casa in Umbria le finestre erano praticamente intrise di olio di lino e ce ne era talmente in abbondanza da fungere come la carta moschicida. Unico mezzo sembrava il raschietto, qualunque carta, anche la 40 si impastava immediatamente. Mi venne così in mente di provare con acetone e paglietta..
 Ho risolto!Il diluente scioglie l'olio, la paglietta toglie facilmente l'eccesso e la superficie dell'infisso rimane liscissima.
Ovvio che il trave rimanga scuro, qualunque legno scurisce con la finitura. Non saprei quanto sotto la superficie sia penetrato.
Nel tuo caso proverei a irrorare la superficie con solvente e poi spazzola (o rusticatrice elettrica) con peli in ottone o acciaio morbido.

"non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
( A.B.)

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi