Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Tassellatore O Trapano A Percussione
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Tassellatore O Trapano A Percussione 

Per un uso domestico, e certo con qualche foro nel cemento armato senza troppe pretese, conviene prendere un trapano tradizionale con percussione oppure meglio un piccolo tassellatore?

Il piccolo tassellatore potrebbe essere questo il Bosch GBH 2-20

http://www.bosch-pt.it/boptocs2-it/...object_id=24637

I prezzi più o meno si equivalgono, credo..

http://www.axminster.co.uk/percussion-drills-dept813085_pg1/

http://www.axminster.co.uk/sds+-hammer-drills-dept206947_pg1/

Cosa ne pensate?

Grazie, ciao

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tassellatore O Trapano A Percussione 

Sergio, io aspettavo il tassellatore Lidl...
Lo ha preso un falegname che lavora da noi e lo ha usato per fare il negozio di sua moglie. Lo ha usato diversi giorni consecutivi ed è rimasto molto colpito.
Un trapano "potente" ce l'ho, ma per fare fori sul muro (specie cemento) il tassellatore è molto meglio.
Poi sono sicuro che li facciano entrambi, ma sul cemento armato con molta pazienza!
Alberto

Per un uso promiscuo su mattoni+intonaco  e qualche foro nel calcestruzzo secondo me avere un battente troppo "potente" è quasi paggio.....
O tieni un trapano senza pretese per i primi (io tengo un cinesino da 10 euro con la punta da 6 sempre nel mandrino) e un tassellatore per i secondi.......

IMHO

ciao Sergio

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Ho appena fatto otto buchi nel soffitto dello stanzino per le biciclette.
I primi tre li ho fatti con il mio trapano (comunque professionale con percussione).  
Poi ho chiesto l'aiuto di mio suocero che mi ha portato il suo tassellatore.....
Altrimenti sarei ancora lì da sabato  
Gianluca-MB

ciao a tutti e due... ,
@ ser gio...: quello che hai presentato della bosh è anche scalpello e a casa potrebbe far comodo...per aprire piccoli spazi, smantellare rivestimenti (mattonelle), ma se non intendi fare il muratore....

gianni

nel frattempo che ti rispondevo ci sono state tante risposte esaurienti...

"non è perchè sono a dieta, che non posso leggere il menù"!
( A.B.)

Ultima modifica di homofaber il Mar 22 Mar, 2011 13:26, modificato 1 volta in totale 

Io a casa ho diversi attrezzi similari, a parte i martelli demolitori Bosch 5 - 8 e 10 kg, una carotatrice a secco Makita ed anche quello della Lidl, aoltre ad un "piccolo" Metabo da 600W a percussione e qualche altro in giro   .
Tutto questo perchè mio padre lavorava in edilizia ed ogni tanto fa ancora qualche lavoratto per parenti ed amici.
Quindi il principale utilizzatore è lui ed il Lidl lo avevo preso più che altro per lui per i lavori più leggeri di scalpellatura e piccole demolizioni (rimuovere un rivestimento di piastrelle con un trapano da 5 kg va bene per la prima oora, poi schiatti!).
Il trapano martello della Lidl è dall'aspetto parecchio bruttino ma abbastanza pesante, è fornito con mandrino da inserire al posto degli scalpelli, con attacco che, se ricordo bene, non è SDS.
Mio padre l'ha usato abbastanza, ma non so, se per razzismo o altro, non gli piace molto...
Mi sto infatti guardando in giro per vedere se trovo un Bosch da 2kg come quello che hai postato tu.

Io, per i miei lavori generici, oltre che per qualche tassello ogni tanto, uso quasi esclusivamente il Metabo e ne sono più che soddisfatto.

Tutto questo per dire che dipende da quello che ci vuoi fare; il GBH 2-20 lo vedo abbastanza indirizzato all'edilizia ed in particolare agli impiantisti per la possibilità appunto di realizzare delle piccole tracce, forare, montare coroncine, ecc, mentre per un uso più casalingo non so se ti conviene, magari sono cose che non farai mai, e quando ti capiterà ne potresti noleggiare uno.
Ciao, Christian

TASSELLATORE  senza ombra di dubbio

Con l'innesto sds  cambi punta alla cvelocita della luce  niente mandrini da serrare e chiavi che si perdono , se poi non vuoi la percussione diventa un normale trapano su cui puoi inserire ,se ti fa comodo , un mandrino autoserrante  con attacco sds

Il bosch piccolino (tassellatore ) fa miracoli e costa attorno ai 150€

NB solo alcuni di quei trapani hanno coppia costante ai bassi giri .

Grazie a TUTTI per i consigli..

Cercando di riassumere, le vostre considerazioni posso dire, "certo specie sul cemento fa comodo eccome, ma alla fine quanti fori fai? quanti lavori "edili?"

In effetti lavori di edilizia non li metto davvero in conto ..

I miei dubbi vengono dal fatto che il fori nel cemento li faccio, certo anche con quello a percussione ma a volte devo sforzare al punto che perdo parecchio in precisione, quindi fori slabbrati e cose del genere..

Certo averli entrambi come Rolando è senz'altro meglio..  magari ha senso puntare su un piccolo tassellatore molto economico..

Grazie e 1000

NIKK ha scritto: [Visualizza Messaggio]
TASSELLATORE  senza ombra di dubbio

Con l'innesto sds  cambi punta alla cvelocita della luce  niente mandrini da serrare e chiavi che si perdono , se poi non vuoi la percussione diventa un normale trapano su cui puoi inserire ,se ti fa comodo , un mandrino autoserrante  con attacco sds

Il bosch piccolino (tassellatore ) fa miracoli e costa attorno ai 150€

NB solo alcuni di quei trapani hanno coppia costante ai bassi giri .

Ecco NiKK  ti leggo ora..

un tassellatore Valex..?

http://cgi.ebay.it/VALEX-MARTELLO-D...5QQcmdZViewItem

Il bosch piccolo intendi questo vero?

http://www.bosch-pt.it/boptocs2-it/...object_id=24637

E sulle piastrelle? prima si fora senza percussione e poi passata la piastrella si aggiunge vero?

preciso meglio....  non volevo certo dire che è meglio un trapanino che un attrezzo professionale...  avevo in uso un hilti    mi è rimasto a lungo e avevo provato a usarlo anche per lavoretti... scaffalature varie. Pero' con l'esigenza di fare un foro "pulito" di piccolo diametro su malta e forati a mio avviso un battente con una escursione ridotta e non troppo "violento" è meglio...  non rischi di staccare o "slabbrare" l'intonaco o sfondare il setto dei forati.....

Esperienza di ex-hobbista   incompetente, la mia. Quindi meglio se non mi dai peso Sergio  

Sarà una mia fissa, ma ho l'impressione che lo scalpellatore sia poi poco adatto a lavori più di fino, che poi sono la maggioranza dei fori che mi capita di fare,  ma ripeto forse è una mia impressione.
Ch.

rolly_wood ha scritto: [Visualizza Messaggio]
preciso meglio....  non volevo certo dire che è meglio un trapanino che un attrezzo professionale...  avevo in uso un hilti    mi è rimasto a lungo e avevo provato a usarlo anche per lavoretti... scaffalature varie. Pero' con l'esigenza di fare un foro "pulito" di piccolo diametro su malta e forati a mio avviso un battente con una escursione ridotta e non troppo "violento" è meglio...  non rischi di staccare o "slabbrare" l'intonaco o sfondare il setto dei forati.....

Esperienza di ex-hobbista   incompetente, la mia. Quindi meglio se non mi dai peso Sergio  

Una volta tanto avevo capito..  lungi da me di non dar peso alla tue esperienze..

Christian ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sarà una mia fissa, ma ho l'impressione che lo scalpellatore sia poi poco adatto a lavori più di fino, che poi sono la maggioranza dei fori che mi capita di fare,  ma ripeto forse è una mia impressione.
Ch.

mmmh   capisco, io non ne ho mai usati.. magari con un piccolo tassellatore è diverso che con un scalpellatore.. da 4-5 Kg!!

Non saprei..

Grazie

Ciao Sergio,
io ho un normale trapano a percussione (un bel Bosch csb550 di parecchi anni fa, me lo ha passato mio padre) che uso normalmente per fori su i muri, e poi qualche anno fa ho preso un tassellatore economico marcato Newton (un marchio della catena Bricofer) tipo questo:
Image
...attacco SDS, solo foratura, solo battente o combinato, qualche scalpello e punta SDS allegata ed anche un mandrino a griffe sempre con attacco SDS. Mai usato dentro casa, ma fuori... ci ho demolito parecchie cose, compresi una ventina di metri di balaustra di cemento. Non è, come puoi immaginare, proprio adattissimo a mettere uno stop del 6, ma il suo sporco lavoro lo fa piuttosto bene.
Per tutto il resto, è sempre andato bene il normale trapano. Consiglio: sopratutto sul calcestruzzo, fora con più punte in sequenza... ci metterai un po' di più, ma il trapano durerà una vita e il lavoro verrà meglio (regola aurea imparata da mio padre). Altra cosa, inizia la foratura sempre senza percussione: una volta iniziato, la attiverai. Ne guadagnerai in precisione.  
GP

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

pontello ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ciao Sergio,
..
Per tutto il resto, è sempre andato bene il normale trapano. Consiglio: sopratutto sul calcestruzzo, fora con più punte in sequenza... ci metterai un po' di più, ma il trapano durerà una vita e il lavoro verrà meglio (regola aurea imparata da mio padre). Altra cosa, inizia la foratura sempre senza percussione: una volta iniziato, la attiverai. Ne guadagnerai in precisione.  
GP

Grazie Gabriele..  mi stai dicendo che..  più che di trapano è una questione di "manico"....  

Avevo il dubbio.. Ok proseguo con il mio AEG da 710 W (mi pare)

Cercando di applicare i consigli che mi avete dato..

Ancora grazie.

Buona serata.

Sergio

Grazie Gabriele!
Farò come dici, i muri di casa mia sono in pietra e sopra ci sono diversi cm di intonaco...
Quella del cominciare senza percussione l'avevo sperimentata, proverò anche la sequenza delle punte...
ODIO FORARE I MURI!
Ciao,
Alberto

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 0 Ospiti
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi