Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Bassoli-barrie Rifloirs
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Bassoli-barrie Rifloirs 

stamane ad un mercatino ho scovato un produttore di raspe e rifloirs artigianale che mi ha favorevolmente impressionato anche per i prezzi relativamente bassi (rifloirs doppio da 15cm piatto 10 euro)  per la tipologia di prodotto, vi metto il sito americano perchè quello italiano è in costruzione http://www.sculpturehouse.com/s-298...lian-rasps.aspx

che ne pensate?? lo conoscevate gia'?  il titolare mi ha detto che a breve inizieranno a produrre sgorbie da intaglio.....in questo momento credo che certe iniziative coraggiose dovrebbero essere premiate  

Ultima modifica di ser gio il Gio 13 Mar, 2014 13:04, modificato 3 volte in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Bassoli-barrie Rifloirs 

Hai preso qualcosa?
Lodevole l'inizitiva dell'artigiano. E verò, la qualità Italiana, paga.. Peccato che in questo momento trovi fortuna all'estero.. Ma buon per lui riuscire a mantenere un'attività.

ProfiloInvia Messaggio Privato 

Interessanti;da tenere sotto controllo per gli sviluppi

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

Molto interessante, grazie mille per la segnalazione.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'irragionevole insiste nel tentare di adattare il mondo a sé. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole. (George Bernard Shaw)

vincenzo-92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Hai preso qualcosa?
Lodevole l'inizitiva dell'artigiano. E verò, la qualità Italiana, paga.. Peccato che in questo momento trovi fortuna all'estero.. Ma buon per lui riuscire a mantenere un'attività.

come ho detto ho comprato un rifloirs da 15 cm doppio pagando 10 euro, tenendo conto che è artigianale ......

felice di essere stato utile, per ora le sgorbie da scultura arrivano dagli states e a prima vista l'acciaio sembra buono e il prezzo basso....vediamo se iniziera' a produrre in casa  

Bassoli, mi sembra che faccia lime e raspe da tempo, dovete sapere che loro stessi fanno questi prodotti per i marmisti e scultura marmorea e a quanto ho capito, quasi non immaginano che possano servire hai falegnami, deduco che è per questo che la Vallorbe ad esempio, costruisce la sua cabinet con un disegno più complesso e quindi più efficace su legno.
Comunque il falegname ha sempre utilizzato le raspe come Bassoli o Milani.

Ciao Stefano

mastro stefano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bassoli, mi sembra che faccia lime e raspe da tempo,

Si, conoscevo la Bassoli che produce (produceva) lime e raspe, ma pensavo che fosse solo un caso di omonimia, invece dopo una piccola ricerca ho trovato che condividono lo stesso indirizzo della Bassoli&Barrie:

Via Pilata, 48 - 23887 OLGIATE MOLGORA (LC)

Però il numero di telefono è differente. Probabilmente sono aziende in qualche modo collegate.
Comunque quando ho tempo li chiamo e poi vi faccio sapere.

L'uomo ragionevole si adatta al mondo; l'irragionevole insiste nel tentare di adattare il mondo a sé. Quindi, ogni progresso dipende dall'uomo irragionevole. (George Bernard Shaw)

Ciao a tutti,

Ho seguito con interesse questa discussione e, preso da curiosità, ho inviato una mail al link americano segnalato da Remulo. Veramente di mail ne ho spedite due. La seconda alla ditta Bassoli sul cui sito compaiono, oltre a lime e raspe, utensili rotativi e punte da trapano. Nella mail chiedevo di avere dei campioni da recensire per Legnolab. Oggi mi ha chiamato la Signora Alessia Bassoli (avvisata dal titolare del sito americano!) e abbiamo avuto una cordiale chiacchierata.

La ditta che, in quanto falegnami, interessa noi è la BASSOLI&BARRIE e non la titolare del sito  www.bassoli.it. La signora Alessia mi ha spiegato che lei e suo fratello, forti di una lunga tradizione di famiglia nel settore della lavoraziione dei metalli, hanno rilevato l'attrezzatura di una antica fabbrica di raspe.  Con l'intenzione di ricominciare a produrre utensili di qualità interamente fatti a mano, il fratello della Signora è andato a studiare in umbria presso le abitazioni di vecchi intagliatori di raspe. Ora la ditta è impegnata ad assortire l'offerta avvalendosi dei consigli di associazioni di artigiani e scultori professionisti. Con l'anno nuovo sono intenzionati a introdurre nel loro catalogo delle sgorbie interamente prodotte da loro.
Il loro sito (http://www.bassoli-barrie.it/) è in costruzione ma potete contattarli a questo indirizzo mail:

Parlando con la Signora Alessia mi sono parsi molto seri e determinati. Anche coraggiosi aggiungerei, visto che in questo periodo molti imprenditori delocalizzano o addirittura svendono i propri macchinari in India e altri paesi.

Sto aspettando dei campioni da provare e vi terrò aggiornati. Vorrei ringraziare Remulo per l'imbeccata. Vi lascio con un paio di foto della produzione Bassoli.

Image

Image

Ultima modifica di giacomo il Lun 23 Set, 2013 20:53, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

giacomo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

La ditta che, in quanto falegnami, interessa noi è la BASSOLI&BARRIE e non la titolare del sito  www.bassoli.it. La signora Alessia mi ha spiegato che lei e suo fratello, forti di una lunga tradizione di famiglia nel settore della lavoraziione dei metalli, hanno rilevato l'attrezzatura di una antica fabbrica di raspe.  Con l'intenzione di ricominciare a produrre utensili di qualità interamente fatti a mano, il fratello della Signora è andato a studiare in umbria presso le abitazioni di vecchi intagliatori di raspe. Ora la ditta è impegnata ad assortire l'offerta avvalendosi dei consigli di associazioni di artigiani e scultori professionisti. Con l'anno nuovo sono intenzionati a introdurre nel loro catalogo delle sgorbie interamente prodotte da loro.

Ottimo, grazie Giacomo.

Citazione:

Il loro sito (http://www.bassoli-barrie.it/) è in costruzione ma potete contattarli a questo indirizzo mail:

E questa è la loro pagina su facebook:
https://www.facebook.com/pages/Bass...150902825089512

Citazione:

Parlando con la Signora Alessia mi sono parsi molto seri e determinati. Anche coraggiosi aggiungerei, visto che in questo periodo molti imprenditori delocalizzano o addirittura svendono i propri macchinari in India e altri paesi.

Condivido il tuo pensiero sul loro coraggio e per quel che ne so, confermo anche che molti imprenditori hanno spostato i macchinari in altri paesi a basso costo di manodopera. Le lime, per esempio, che io sappia in italia non le produce più nessuno e in tutta europa, sempre per quel che ne sò, sono rimaste solo due fabbriche.

Citazione:

Sto aspettando dei campioni da provare e vi terrò aggiornati.

Bene, ottimo, grazie.

mmmm... sono a 20 minuti da casa mia. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....  

(sto seriamente pensando di chiedere se mi fanno fare un tour guidato   )

prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

Per una coincidenza, i macchinari rilevati dalla ditta Bassoli&Barrie vengono da Sellano, in umbria. C'ero stato diversi anni fa e, purtroppo, la cooperativa che gestiva la produzione era in forte difficoltà. Mi fa piacere che ci sia stata una sorta di continuità e che il sapere dei vecchi intagliatori umbri non sia naufragato.

Orsomagno ha scritto: [Visualizza Messaggio]
mmmm... sono a 20 minuti da casa mia. mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm....  

(sto seriamente pensando di chiedere se mi fanno fare un tour guidato   )

potrebbe essere molto interessante vedere l'intaglio di una raspa. Loro sono molto disponibil. Se vai ricordati di fare qualche foto!

bene....mi sono imbattuto per caso in questo signore e come ho detto mi ha impressionato per la determinazione e il coraggio e ....la totale artigianalita' dei pezzi, addirittura aveva sul banco martellina e bulino per intagliarle al momento.
se questo lavoro verra' premiato saro' contento...e se possibile giacomo ricordagli il signore al mercatino di luzzana che sapeva che si trattava di rifloirs fatti a mano     !
(è rimasto stupito solo perchè gli ho chiamati col loro nome     )

Ma se uno volesse comprarne uno di 'sti rifloirs a 10€ e non abita li vicino, non lavora in una rivista e non frequenta gli stessi mercatini, come potrebbe fare?

Making tools dull is far more fun than making them sharp.

mumu ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma se uno volesse comprarne uno di 'sti rifloirs a 10€ e non abita li vicino, non lavora in una rivista e non frequenta gli stessi mercatini, come potrebbe fare?

Prova a fargli una telefonata a questo numero e chiedi se te ne spediscono uno a fronte di un bonifico:
039 991 2091

Oppure aspetti 21 giorni e vai direttamente a questo url:
http://www.bassoli-barrie.it/shop/

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 6
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi