Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Kiwi
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Kiwi 

Allora ... ...

Ho da anni quattro piante di kiwi, di quelli piccoli con la pelle liscia, che crescono bene nel nostro clima.
Due maschi e due femmine.
Lo so bene che un maschio solo basterebbe ma ne ho piantato un'altro sperando che mi facesse un miglior lavoro del primo.
Ecco il problema:
Le due femmine sono cresciute molto bene e fanno una moltitudine di fiori, i maschi invece sono striminziti, anche se in buona salute e niente fiori
Cosa devo fare?
Innestare un maschio nella femmina ? Se questa fosse la soluzione migliore come si fa ?
Aspetto il parere degli esperti !

Grazie, A.

History is not made by the timid !

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Kiwi 

Sei sicuro che siano conosciuti quelli piccoli????

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

nikigio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non capisco la tua domanda.
Comunque qui da noi sono gli unici che crescono, il frutto è grosso come un'oliva di quelle belle grosse.

A.

sono in vaso o interrati? hai provato a concimare con qualcosa? hanno tutti la stessa esposizione? I rami risultano rachitichi e un po secchi o le foglie hanno un colore diverso? l'innesto è una soluzione, infatti come per il ciliegio spesso si usa innestare su una pianta sia il maschio che la femmina (cosa che si determina dalla composizione interna del fiore) e non comporta nessuna grande perdita nella pianta. Se il primo maschio gia non faceva fiori, forse ci sarà qualche problema (esposizione sbagliata, poca terra sotto le radici che non permette un grande sviluppo, malattia della pianta).

L'innesto si deve effettuare quando la pianta è in succhio, ovvero in vegetazione, da noi si fa verso marzo in primavera, quando la corteccia si alza facilmente poichè sotto la pianta è piena di linfa. puoi provare gli innesti a triangolo sui rami un pò più doppi o quello a doppio spacco inglese, ricorda sempre che la gemma innestante deve essere viva. importante per i kiwi è che i maschi siano più alti delle femmine. di solito si innestano i rami dei maschi sulla parte alta della femmina in modo tale da permettere la fecondazione per caduta naturale.. Però per fornire un informazione più precisa ti pregherei di fornirci altri dati, anche rispondendo alle domande di sopra..   aspettiamo per far rinascere i tupo kiwi

ProfiloInvia Messaggio Privato 

I maschi sono li vicino alle femmine, quindi nel medesimo terreno che ho concimato con un'emulsione di pesce che ha fatto andare le femmine come se avessero il fuoco dietro !
Le piante sono sane le foglie di un bel colore, come quelle delle femmine, i rami e il tronco non hanno un'aspetto diverso da quello delle femmine, l'unica cosa è il diametro, le femmine sono circa quattro volte più grosse.

Che li abbia piantati troppo vicini alle femmine ?

Per l'innesto, dovrai essere molto più dettagliato, come se tu dovessi spiegarlo ad un bambinello !
Non ho mai provato.

A.

P.S. Interrati, non in vaso.

Cartouche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
nikigio ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non capisco la tua domanda.
Comunque qui da noi sono gli unici che crescono, il frutto è grosso come un'oliva di quelle belle grosse.

A.

Dove vivo il kiwi è molto diffuso ma parlando di quello piccolo devo dirti che conosco solo un produttore nella zona.
Da cui mi sono appoggiato per far si che un mio amico di bergamo potesse evere le prime piantine.
e a quanto mi risulta pochi conoscono il mini kiwi che si mangia con la buccia.

Ultima modifica di nikigio il Dom 22 Gen, 2012 20:45, modificato 1 volta in totale 
ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

sisi casomai devi innestare ti spiego tutto.
sinceramente ora non riesco a capire cosa ci sia che abbia rallentato l'invigorimento dei maschi. mica per caso sulle foglie, anche su un paio soltanto, ci sono macchie biancastre tipo polvere di calce? credo gia di no... ad ora l'unica soluzione plausibile sia la potatura, che specialmente nei kiwi a coltivazione casereccia da origine al problema della fioritura e della fruttificazione. Il kiwi è una pianta dioica, ovvero sessuata. molto importanti sono quindi i fiori che servono 'per la produzione dei frutti, i fiori della femmina sono bianco giallastri con un diametro di 4-5 cm, raccolti a grappoli. quelli del maschio più piccoli e più radi. I fiori di solito vengono portati sui rami vecchi di un anno, VIETATO potare come la vite eliminando i rami troppo lunghi, bisogna lasciare una 10a di gemme per ramo nuovo che si sviluppa sul ramo legnoso dell'anno prima (un ramo legnoso porta un ramo verde sul quale nascono i fiori, quindi un fiore ha bisogno di un ramo di 2 anni per nascere).

tieni conto che i kiwi devono entrare in produzione, un pò come le arance e gli altri frutti, e anche se portano fiori non fanno frutti. I kiwi maschi non essendo preparati vegetativamente ancora non entrano in produzione, mentre le femmine che gia sono polpose sono pronte a produrre. IMPORTANTISSIMA è la quantità di sole che ricevono, e la differenza di un paio d'ore compromette la crescita.

P.s. il maschio è quello più vigoroso di solito, che cresce 2-3 volte più rapidamente delle femmine.. non è che hai invertito i sessi?

Intanto grazie per le risposte,

No, niente macchie, la potatura credo di averla fatta come dici.
Le piante sono rivolte al sud / sud ovest e hanno praticamente sole tutto il giorno.
Che abbia invertito la piante, a meno che non l'abbia fatto chi mi ha venduto le piante, infatti all'inizio avevo solo un maschio poi, vedendo che non andava bene, ne ho comprato un'altro e si é comportato nello stesso modo.
Certo che le piante che portano fiori, ne fanno un sacco !

A.

da quanti anni hai le piante? di solito il kiwi entra in produzione dopo 4-5 anni... però dovresti avere i primi fiori sui maschi dopo 2-3 anni già.

Figurati, mi dispiace però non poterti essere di grande aiuto...

.....Mah.....intanto Aurelio comprali se hai voglia di mangiarli

vincenzo-92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
da quanti anni hai le piante? di solito il kiwi entra in produzione dopo 4-5 anni... però dovresti avere i primi fiori sui maschi dopo 2-3 anni già.

Figurati, mi dispiace però non poterti essere di grande aiuto...

Da più di dieci anni di sicuro !

A.

Si potrei comprarli ma la pianta mi fa una bella ombra e vorrei che mi facesse anche i frutti ...
Poi li faccio fermentare e li distillo  

A.

acquavite fatta in casa?
di kiwi non l'ho mai provata...

Ciro Marzio
liutaio e progettista audio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Aurelio, tenendo conto che un maschio basta per 4-6 femmine, ti consiglio di farti dare un bel ramo sano di un altra pianta, e innestarlo sulla femmina, che oramai a 10 anni avrà una bella struttura. Se rimangono rachitichi, hanno la stessa esposizione, stessa terra, l'unica soluzione potrebbe essere qualche parassita, ma non si spiega perchè le femmine non vengano ataccate...

mi è capitato di comprare 4 volte delle piante di prugno da un venditore che mi aveva dato diversi alberi.. le ho dovute togliere tutte e 4 le volte perchè non andavano in produzione. Alla fine, scoprendo che mi vendeva albberi selvatici, ho cambiato venditore...

Cartouche ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Allora ... ...

Ho da anni quattro piante di kiwi, di quelli piccoli con la pelle liscia, che crescono bene nel nostro clima.
Due maschi e due femmine.
Lo so bene che un maschio solo basterebbe ma ne ho piantato un'altro sperando che mi facesse un miglior lavoro del primo.
Ecco il problema:
Le due femmine sono cresciute molto bene e fanno una moltitudine di fiori, i maschi invece sono striminziti, anche se in buona salute e niente fiori
Cosa devo fare?
Innestare un maschio nella femmina ? Se questa fosse la soluzione migliore come si fa ?
Aspetto il parere degli esperti !

Grazie, A.

Aurè..poi dici che sono io eh?

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi