Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Affilare Le Sgorbie
Autore Messaggio
Rispondi Citando Download Messaggio 
Messaggio Re: Affilare Le Sgorbie 

Non è che bisogna rettificare la pietra?

ProfiloInvia Messaggio Privato 
Torna in cimaVai a fondo pagina

ninni49 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Oleksandr.
Approfitto di questa tua risposta perchè possiedo una mola che è la sorella della tua ma di altra marca e ti chiedo: E' normale un leggero ondeggiamento verticale della mola mentre gira? Ci sono delle regolazioni?
Grazie  

Ciao Domenico, cerco di essere chiaro... Su mole tipo Tormek dove ci sta la guida dura, serve spianare perfettamente la pietra, perché nostra guida non permette ripetere imprecisioni di pietra... se andiamo a mano libera qualche imprecisione non fa niente, perché mano va sempre con pietra.... non e una velocità che ti sbatte su mani o rovina affilo... tanto se vogliamo una pietra perfettamente dritta che ci vuole spianare con pietra diamantata...  su mola veloce spiano sempre con smerigliatrice con disco diamantato perché li ce velocità e sbatte su mano se non è precisa, che non e molto buono (l'ho sai di che cosa parlo se avevi fortuna di provare pietra non precisa con 3000 giri)

P.S. la pietra abbastanza dritta, effetto dell'acqua fa sembrare di più che storta... se guardate su filmati di Tormek anche li sembra che non molto precisa... non dico che io l'addrizzo così per bene mia pietra, ma è abbastanza dritta per far suo lavoro...  

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePageGalleria Personale 

:
Oleksandr ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Oleksandr.
Approfitto di questa tua risposta perchè possiedo una mola che è la sorella della tua ma di altra marca e ti chiedo: E' normale un leggero ondeggiamento verticale della mola mentre gira? Ci sono delle regolazioni?
Grazie  

Ciao Domenico, cerco di essere chiaro... Su mole tipo Tormek dove ci sta la guida dura, serve spianare perfettamente la pietra, perché nostra guida non permette ripetere imprecisioni di pietra... se andiamo a mano libera qualche imprecisione non fa niente, perché mano va sempre con pietra.... non e una velocità che ti sbatte su mani o rovina affilo... tanto se vogliamo una pietra perfettamente dritta che ci vuole spianare con pietra diamantata...  su mola veloce spiano sempre con smerigliatrice con disco diamantato perché li ce velocità e sbatte su mano se non è precisa, che non e molto buono (l'ho sai di che cosa parlo se avevi fortuna di provare pietra non precisa con 3000 giri)

P.S. la pietra abbastanza dritta, effetto dell'acqua fa sembrare di più che storta... se guardate su filmati di Tormek anche li sembra che non molto precisa... non dico che io l'addrizzo così per bene mia pietra, ma è abbastanza dritta per far suo lavoro...  

Grazie per la spiegazione molto precisa ed interessante. Mi sei stato di grande aiuto ed hai risolto un un dubbio che da tempo mi preoccupava. In effetti, anche se la mola ondeggia, non mi crea grandi problemi infatti, come tu dici, la mano segue il movimento e così tutto va a posto. Però ora ne approfitto ancora e ti chiedo: mi puoi spiegare come si fa a rettificare la mola veloce con il disco diamantato?
Sono molto curioso perchè ho anche le mole veloci e si sono un pochino rovinate.
Volevo chiederti anche sulla modifica che hai fatto alla mola frontale, quella veloce per la finitura, con che cosa l'hai sostituita? Oppure l'hai rivestita con del cuoio?
Scusa se chiedo troppo...
Ancora grazie, molto abbligato  

Domenico, se ci sono domande ed io posso essere d'aiuto sono sempre pronto...  
Per la prima domanda meglio ti spiego in PM, perché ce sempre qualcuno che non accetta questi cose, parlando di sicurezza, ma quel metodo molto, ma molto veloce e non ce niente di pericoloso...  

Per seconda domanda, sono i dischi di feltro, ho trovato in nostro brico un può sottili per me, e ho messo due uguali vicino, tanto appena mettiamo un tagliente senza pasta abrasiva si eliminano tutti imprecisioni e diventa come un pezzo...

Domenico, se ci sono domande ed io posso essere d'aiuto sono sempre pronto...  
Per la prima domanda meglio ti spiego in PM, perché ce sempre qualcuno che non accetta questi cose, parlando di sicurezza, ma quel metodo molto, ma molto veloce e non ce niente di pericoloso...  

Per seconda domanda, sono i dischi di feltro, ho trovato in nostro brico un può sottili per me, e ho messo due uguali vicino, tanto appena mettiamo un tagliente senza pasta abrasiva si eliminano tutti imprecisioni e diventa come un pezzo...

Grazie Oleksandr.
Mi sei stato di grande aiuto ed hai dato risposta alla mia curiosità.
Sei stato molto gentile.

Grazie Oleksandr.
molto utili i video ed interessante la spiegazione
io non ho una mola ad acqua, ma una a secco da 200
le sgorbie da tornitura le affilo con questa, di solito con jig ma sto iniziando a farle a mano
gli scalpelli e le lame da pialla con pietre ad acqua giapponesi
posso usare anche queste per riprendere il filo giusto?
usandole sempre con quel movimento ad arco ed una pietra sagomata per l'interno, poi feltro e pasta abrasiva per lucidare

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Di niente, sono felice se a voi qualcosa è stato d'aiuto!
Michele, io cercavo far vedere l'affilatura per intaglio, che un può diversa da tornitori, perché un angolo di affilatura molto più piano e delicato, se affilando sgorbia per intaglio ce sempre un pericolo di bruciare nostro tagliente con veloci giri, con sgorbie per tornio questo pericolo minore, perché l'angolo di affilatura è doppio più o meno (non voglio scrivere strozzate, ogni uno sceglie suo angolo preferito, ma io per intaglio preferisco più o meno 20°, credo che per tornio usate tutti almeno il doppio) quindi se solo vuoi provare rifinire sgorbia con pietra jap. e pasta abrasiva sicuramente peggio non farai, perché spendendo un può  più di tempo per levare segni di affilatura, dopo mola, tuo affilo durerà anche di più secondo me.
Poi non voglio far sembrare a voi, che io non faccio niente solo affilo attrezzi, odio questo processo, perché mi piace più intagliare che affilare, per questo ho cercato un metodo che sarà anche se non per mostra di gare di affilature, ma molto veloce e mi permette di rinnovare o cambiare angolo di affilatura in poco tempo... poi una volta affilato, rinnovo solo su un pezzo di pelle con pasta abrasiva, quando mi serve fare taglio finale o molto delicato per non spaccare legno, quando vedo che pelle e anche carta abrasiva non mi aiuta, vado in garage e faccio questo processo di nuovo, ma non prima di mezzo anno, anche se sgorbie stati usati per quasi tutti giorni.....  

Tanto già per scrivere, unica cosa che devo fare io, e comprare una pietra di qualità per quella mola all'acqua, perché veramente bruta, si ingrassa molto velocemente, ma è normale, perché una buona pietra costa come io pagato per tutta mola insieme... per primavera cercherò di cambiare..  

Anche io non ho molta pazienza per affilare, mi fa perdere tempo ed affilo solo se strettamente necessario, possibilmente il più tardi possibile
Per ravvivare il filo delle sgorbie utilizzo questa spazzola con lamelle di cuoio e feltro; funziona alla grande e le mie sgorbie sono sempre pronte...
Image
Grazie Oleksandr.

Grazie anche a te Domenico, non avevo trovato mai un disco come hai mostrato in foto, io cercavo di riuscire con quello che ce in brico, ma per sfortuna non ce un bel niente di buono per affilatura in questi negozi... quando ordino una pietra da internet, cercherò di trovare come tuo disco e forse trovo ancora qualcosa di nuovo...
Per affilatura tutti cercano di non reclamare, secondo me, ma non credo che ci sono tante persone che godono da questo processo...  
Poi chiedo che sarebbe utile che tanti amici di legnofilia fanno vedere qualche foto di loro attrezzatura per affilatura, sicuramente si può trovare sempre qualcosa di nuovo per se... si certo con link si può fare vedere tanti cose... ma secondo me, meglio vedere quello che usiamo e funziona, perché in pubblicità tanti cose belli e funzionanti, pero quando compriamo, non proprio quello che pensavamo guardando e leggendo di quel prodotto..  

ok, grazie, comunque parlavo e volevo risposte sulle sgorbie da intaglio
sono queste che volevo sapere come si affilano
rileggendo non si capiva bene quello che intendevo
quelle 3 che al momento possiedo tagliano ancora molto bene ma intanto mi informo

ProfiloInvia Messaggio PrivatoHomePage 

Per me era chiaro che si parlasse di sgorbie da intaglio, vista la sezione...
Per rettificare le pietre uso un "rettificatore" diamantato preso da Ax, ma anche la pietra al corindone, http://www.axminster.co.uk/stone-dr...dept208006_pg1/
Comunque mai stare davanti alle mole!!!
Farò una foto ai miei dischi di MD, anche se ormai non si capisce di cosa siano, sono neri e blu-verdi di pasta abrasiva.

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

AlbertoA ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per me era chiaro che si parlasse di sgorbie da intaglio, vista la sezione...
Per rettificare le pietre uso un "rettificatore" diamantato preso da Ax, ma anche la pietra al corindone, http://www.axminster.co.uk/stone-dr...dept208006_pg1/
Comunque mai stare davanti alle mole!!!
Farò una foto ai miei dischi di MD, anche se ormai non si capisce di cosa siano, sono neri e blu-verdi di pasta abrasiva.

Alberto, in che senso non stare davanti alle mole? Nel senso che vanno girate a salire?

Io prolungato l'albero della parte del disco di cuoio e ho messo un dischetto anch'esso di cuoio, non solo il nastro ma proprio tutto di cuoio stondato per riuscire a raggiungere l'interno delle gole.

Non so quanto sia indispensabile, ma l'ho fatto con materiale di recupero che avevo in giro e lo uso.

Mi sa che mi devo procurare anch'io un rettificatore.

Ciao
Sergio

ProfiloInvia Messaggio PrivatoGalleria Personale 

Altro metodo molto facile di rinnovare affilo (visto che tanti di voi avete un tornio) tornire un pezzo tondo di qualche legno morbido (tiglio va bene per questo) scavare per diversi misure di sgorbie buchi U e anche V se ce l'ha tornio "reverse" per girare da un'altra parte, accendiamo a giri non tanto veloci (circa 800/1200 gir/min) mettiamo pasta abrasiva nelle nostre scavature e con qualche tocco si rinnova molto bene affilo... se "reverse" non ce,  andiamo da un'altra parte dove gira in su... unica cosa che non facciamo molto profondi i scavi per poter girare un può le nostre sgorbie dentro facilmente...  pochi minuti per fare e molto di meno fatica per rinnovare affilo..  non uso questo metodo solo perché non ce l'ho ne tornio ne qualche motore vecchio...

P.S. legno morbido prendiamo perché molto meglio entra l'abrasivo dentro, ma si come una superficie dura, in qualche modo sarà meglio usare questo metodo da feltro...  

Grazie anche a te Domenico, non avevo trovato mai un disco come hai mostrato in foto, io cercavo di riuscire con quello che ce in brico, ma per sfortuna non ce un bel niente di buono per affilatura in questi negozi... quando ordino una pietra da internet, cercherò di trovare come tuo disco e forse trovo ancora qualcosa di nuovo...
Per affilatura tutti cercano di non reclamare, secondo me, ma non credo che ci sono tante persone che godono da questo processo...  
Poi chiedo che sarebbe utile che tanti amici di legnofilia fanno vedere qualche foto di loro attrezzatura per affilatura, sicuramente si può trovare sempre qualcosa di nuovo per se... si certo con link si può fare vedere tanti cose... ma secondo me, meglio vedere quello che usiamo e funziona, perché in pubblicità tanti cose belli e funzionanti, pero quando compriamo, non proprio quello che pensavamo guardando e leggendo di quel prodotto..  

La spazzola a lamelle di cuoio e feltro l'ho reperita in un negozio dove vendono pellami per i calzolai. Infatti è una spazzola che usano per lucidare i tacchi nuovi delle scarpe ed i bordi delle scarpe appena aggiustate. Quì da noi è molto usata da costruttori di coltelli artigianali per lucidarne le lame.
Mi è costata un pochino cara "30" euro   però è davvero utile...

La spazzola a lamelle di cuoio e feltro l'ho reperita in un negozio dove vendono pellami per i calzolai. Infatti è una spazzola che usano per lucidare i tacchi nuovi delle scarpe ed i bordi delle scarpe appena aggiustate. Quì da noi è molto usata da costruttori di coltelli artigianali per lucidarne le lame.
Mi è costata un pochino cara "30" euro   però è davvero utile...

Grazie per la dritta Domenico, devo andare in giro per chiedere anche qui, almeno già l'ho so dove meglio cercare.

Mostra prima i messaggi di:   

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Lista Permessi